Per rispondere alla richiesta fatta ieri (nel thread meno opportuno per altro... :twisted: ) dal buon Sofylove...
Utilizzare questo per esporre quelle domandine era troppo complicato... ehhhhh??
N.B. Ho ricopiato il papiro che segue qui sotto, nel messaggio di apertura di questo thread, visto che tutto sommato era la giusta prosecuzione del racconto di quella bellissima giornata.
Così che chi avesse già letto integralmente quello non perda tempo nel rileggere di nuovo qui.
Delle varie Golf GTI (4) che ho avuto occasione di guidare nel pomeriggio durante le innumerevoli prove dinamiche, posso dire che mi sono sembrate tutto sommato delle ottime berlinette sportiveggianti.
Estremamente facili e anche piuttosto reattive alle richieste sull'acceleratore, al limite sono sempre sottosterzanti si... ma in modo diverso da come te le aspetteresti, nel senso che ti rendi conto che ti stai sbracciando per lottare contro di esso a gas chiuso nei tornanti, ma quando credi ormai che l'impatto con i birilli esterni sia inevitabile ti accorgi che pestando con decisione sul gas il differenzaile autobloccante "tirandoti dentro alla curva" permette di evitarli per un soffio, permettendoti poi di uscire a fionda con una motricità che non ti aspetteresti, i pattinamenti sono davvero contenutissimi solo qualche brevissimo accenno contrastato appunto da quell'efficacissimo marchingegno elettronico che pinzando la ruota interna, permette al differenziale di spostare la trazione sulla ruota esterna appena l'interna comincia a perdere aderenza.
Diciamo che il pilotone vero

indubbiamente la preferirebbe un pò meno perfettina anche perchè sentire un pochino di adrenalina scorrere nel sangue a volte può far piacere, ma per il guidatore medio è l'ottimo...
Tanto che anche rilasciando bruscamente l'acceleratore in percorrenza di curva per sfruttare quando era opportuno e redditizio i trasferimenti di carico... farle scomporre era comunque praticamente impossibile se non mettendo mano alla leva del freno a mano provando a destabilizzarla con colpettini calibrati.
In quell'occasione giocoforza le velocità di esecuzione erano relativamente limitate, visti i ristretti spazi di manovra e i piccoli acceni di tratti che più che rettilinei è meglio definire leggermente curvilinei, ma comunque sempre molto vicine ai limiti fisici di tenuta laterale/longitudinale (a volte qualcuno è andato anche un pelino oltre... specialmente in staccata, facendo strage di birilli

) che le auto manifestavano in un tracciato (quello asciutto, così come quello irrigato a pioggia) piuttosto tortuoso e stretto creato su un esteso piazzale con dei birilli.
Nei tornanti così come nei tratti dove erano necessari repentini cambi di direzione con curve giocoforza particolarmente strette e in brevissima successione, emergevano a mio modestissimo avviso quelli che possono essere i limiti di uno sterzo troppo demoltiplicato :evil: e non così pronto nei primi angoli vicini allo zero per una sportivetta.
In quelle occasioni ti trovi a lottare sbracciandoti un bel pò più del dovuto con accentuati movimenti dello sterzo che... inevitabilmente fanno perdere tempo e piacere di guida oltre che in certi casi (in percorsi così tortuosi soprattutto... ) forse anche un pò di precisione.
L'unica GTD a disposizione l'ho guidata nel tracciato su asfalto bagnato e... anche qui grosso modo valgono le considerazioni generali già esposte per le GTI, a parte naturalmente alcune differenze... più che altro da imputare oltre alla quarantina di cavalli in meno, al peso maggiore che inevitabilmente grava sull'avantreno, con tutte le ripercussioni che ciò comporta.
Una nota negativa invece almeno riferita all'esemplare in oggetto è che quando affondavi giù tutto il gas per partire a schioppo da fermo... la risposta del due litri a gasolio arrivava con una gradualità piuttosto imbarazzante e fino a che la turbina non cominciava a spingere in modo deciso (dopo almeno un secondo.. o forse più) l'ho trovato piuttosto frustrante e ben lontano dalla risposta ben più reattiva nel medesimo frangente, alla quale sono abituato con la mia Bellissima

dotata della stessa unità da 170 cv ma in versione PDE.
Sperando con questo di aver risposto in modo tale da soddisfare la tua curiosità.
Per quanto riguarda invece il tuo sospetto...

Con riferimento alla tua affermazione: "tu e la Volkswagen... non me la raccontate giusta".... 8)
Posso solo dirti che "loro" 8) si interessano in modo particolare alle cose che vengono scritte (qui sul forum di Quattroruote così come su altri) a proposito dei loro prodotti, sia che se ne descrivano le qualità (provando evidentemente soddisfazione per la cosa) sia che si faccano delle critiche anche dure (per prenderne eventualmente atto e cercare nei limiti del possibile di migliorare... ).
E per questo dovresti più che a me... porre a loro... il quesito su come mai a suo tempo hanno deciso di contattarmi prima qui sul forum, e poi privatamente... chiedendomi se fossi o meno interessato ad una eventuale partecipazione agli eventi (fino ad ora davvero molto piacevoli tra l'altro

) che a cadenza periodica organizzano.