Idem.Sto mettendo da parte gli scatoloni più grandi che trovo, in vista di usarli per dormire sotto i portici.
Idem.Sto mettendo da parte gli scatoloni più grandi che trovo, in vista di usarli per dormire sotto i portici.
Giusto.. Pensa che chi ha cominciato magari a lavorare come me a 20 anni e andrà in pensione a 67 come da prospettiva di busta arancione con il 65-70% dell'ultima paga. Da piangere.Io faccio parte di quella categoria, andato in pensione con il retributivo a 60 anni dopo 46 anni di lavoro ( ho iniziato a lavorare che portavo ancora i pantaloni corti ), ma sono totalmente d'accordo con te.
Ero dipendente, ho iniziato come impiegato ed ho terminato come funzionario, ho pagato tasse infinite ed ora come pensionato ( per fortuna ho una buona pensione ) continuo a pagare parecchio, ma questo non mi fa decidere di lasciare il mio paese ed andare all'estero solo per vedere la mia pensione più alta.
Chi come me abita e lavora nel nord italia è sicuramente avvantaggiato ma ho conosciuto persone meravigliose arrivate dal sud che nel giro di poco tempo si sono creati una posizione economico/sociale invidiabile.
Non voglio fare la morale a nessuno, ma bisogna farsi un po' il c...o se si vuole emergere e non aspettarsi aiuti da nessuno.
Giusto.. Pensa che chi ha cominciato magari a lavorare come me a 20 anni e andrà in pensione a 67 come da prospettiva di busta arancione con il 65-70% dell'ultima paga. Da piangere
Ok. Ma per quello non posso sopportare quelli che dopo che hanno ciucciato tutto il possibile se ne vanno pure a spendere i loro soldi (non) guadagnati alle canarieLa dura legge del contributivo.
Siamo tutti abituati ai "regali" del retributivo, ma, se la pensione tela devi pagare, le cifre sono basse.
Non capisco il tono della tua risposta, comunque va bene così.
Non parliamo poi di chi a 35 circa si ritrova con qualche anno di contributi versati, complici quei 5 anni di crisi nera in cui nessuno voleva assumere (il lavoro nero era la prassi) e in cui i tirocini (anche regionali) non versavano contributi, ma solo voucher in rimborsi spese...Giusto.. Pensa che chi ha cominciato magari a lavorare come me a 20 anni e andrà in pensione a 67 come da prospettiva di busta arancione con il 65-70% dell'ultima paga. Da piangere.
Nel frattempo pago la pensione a chi è andato con 18 anni 6 mesi e 1 giorno e adesso i soldi se li sperpera in portogallo o alle canarie
A chi volesse "spostarsi" in modo definitivo, sia dall'Italia sia nell'Italia, consiglio vivamente di fare un mese di prova, in affitto, nella zona di interesse, in un periodo non festivo/estivo.
Ci si può rendere conto se davvero fa per voi, della presenza di microcriminalità (di solito non segnalata), di concittadini pesanti e pedanti, ecc...
Prendersi l'ultima, colossale, fregatura della propria vita, perchè non si è preso contatto con la realtà del luogo, sarebbe davvero troppo.
Ho la speranza che almeno per i miei (nostri) figli ai quali manca ancora parecchio per iniziare a lavorare le cose non andranno peggio che alla generazione di trentenni di oraNon parliamo poi di chi a 35 circa si ritrova con qualche anno di contributi versati, complici quei 5 anni di crisi nera in cui nessuno voleva assumere (il lavoro nero era la prassi) e in cui i tirocini (anche regionali) non versavano contributi, ma solo voucher in rimborsi spese...
La certezza di non riuscire mai ad arrivarci, alla pensione, e di morire pagandola agli altri.
Prendersi l'ultima, colossale, fregatura della propria vita, perchè non si è preso contatto con la realtà del luogo, sarebbe davvero troppo.
Ad ogni modo credo siamo OT
Il topic aperto da submarine era per sapere quali sono i nostri sogni per quando saremo in pensione, invece è stata quasi solo una sequenza di lagne depressive![]()
Abitare in barca a vela?
eccallà… un altro ottimistaLontanissimo dalla pensione, dovrei andarci a 70 anni più o meno nel 2050. Visto il trend in famiglia, probabilmente morirò più o meno nello stesso periodo.
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa