Eccomi rientrato dalla Germania dopo essermi sciroppato con la mia vRS il chilometraggio che vedete in oggetto.
Sono andato per lavoro, in una fiera mondiale del settore della lavorazioni delle materie plastiche, che si tiene ogni 3 anni a Dusseldorf.
Per me è la quarta edizione: dopo un primo viaggio con la Honda Civic 3 porte di mio fratello e 2 con la 159 di mio padre, questa volta è toccato a me, con la mia Skoda Octavia con quasi 290 mila km.
Quando proposi la mia auto per andare (parliamo ancora a inizio anno), mi hanno deriso: ha troppi km, e se succede qualcosa, bla bla bla. Saremmo dovuti andare con la Giulietta di mio padre.
Poi a una settimana dall'evento, mio padre dice: "Però, questa macchina viagga ancora bene...e se andassimo con questa in Germania?"ù
Bene: partiti!
Mio fratello si è reso conto che si viagga bene sul sedile passeggero "Uhm, però si viaggia bene, non pensavo".
La media consumo complessiva di questi 7 giorni è stata di 18,8 KmL. Considerando che i viaggi sono stati in 3 (a pieno carico per 825 km e a pienissimo carico per altri 850 km).
Si viaggia bene veramente: comoda, spaziosa e poi c'è stato tutto. L'auto era col baule raso di cose tutte ben disposte e poi sul sedile posteriore sinistro...anche. Tutto era incastrato alla perfezione, una via di mezzo tra il gioco degli Shangai e Twister.
In albergo dove alloggiavo, c'era un'altra persona con la vRS wagon, svizzero, inoltre ne ho viste diverse, tra cui anche una nuova che mi proveniva in senso contrario. Lassù Skoda ce ne sono eccome.
Per quanto riguarda i tedeschi in genere, dico che non è tutto oro quello che luccica, cioè, le loro pecche le hanno. Innanzitutto, su oltre 400 Km di autostrada in Germania all'andata, ne ho trovati circa la metà di lavori in corso, o meglio, di restringimenti di carreggiata. Molto pericolose, ma molto molto, cosa che qui in Italia mai sarebbe permessa una cosa simile.
Da 3 a 2 corsie, con la corsia di destra più larga del normale (per i camion) e quella di sinistra più stretta del normale (al massimo larga 2 metri). Rischio elevatissimo perchè vi era pochissimo margine tra l'auto e il camion e tra l'auto e il centro strada. I sensi di marcia erano separati da un muretto provvisorio (forse in metallo), alto mezza ruota. Molti avevano paura a superare per il fatto che era troppo rischioso. bastava che un camion non fosse perfettamente dentro la sua corsia e...
Nei tratti invece in cui non vi fossero lavori, ovviamente si tirava un po' e viaggiare a 170-180 era un attimo.
Per il resto le autostrade sono sì gratis, ma non sono esteticamente belle: vegetazione che cresce a caso tra i sue sensi, lati poco ordinati, servizi igienici mal tenuti nelle aree parcheggio, eccellenti quelli delle aree di servizio. Qui sono avantissimo rispetto a noi.
Quell'odioso cemento con cui sono costruite le strade (l'asfalto inizia ad arrivare in questi anni evidentemente), oltre ad essere pericolosissimo in caso di pioggia, crea un rumore sibilante piuttosto fastidioso, ma poi ci si abitua. Il vantaggio è che sono dei lastroni: se uno ha problemi allora si cambia l'intero lastrone e non si rattoppa come da noi.
Non mi dilungo oltre su altro, se non dicendo prima della conclusione, che è un popolo che mangia veramente di tutto a qualsiasi ora del giorno: è come se fosse sempre l'ora di pranzo o di cena...Incredibile!
Sono andato per lavoro, in una fiera mondiale del settore della lavorazioni delle materie plastiche, che si tiene ogni 3 anni a Dusseldorf.
Per me è la quarta edizione: dopo un primo viaggio con la Honda Civic 3 porte di mio fratello e 2 con la 159 di mio padre, questa volta è toccato a me, con la mia Skoda Octavia con quasi 290 mila km.
Quando proposi la mia auto per andare (parliamo ancora a inizio anno), mi hanno deriso: ha troppi km, e se succede qualcosa, bla bla bla. Saremmo dovuti andare con la Giulietta di mio padre.
Poi a una settimana dall'evento, mio padre dice: "Però, questa macchina viagga ancora bene...e se andassimo con questa in Germania?"ù
Bene: partiti!
Mio fratello si è reso conto che si viagga bene sul sedile passeggero "Uhm, però si viaggia bene, non pensavo".
La media consumo complessiva di questi 7 giorni è stata di 18,8 KmL. Considerando che i viaggi sono stati in 3 (a pieno carico per 825 km e a pienissimo carico per altri 850 km).
Si viaggia bene veramente: comoda, spaziosa e poi c'è stato tutto. L'auto era col baule raso di cose tutte ben disposte e poi sul sedile posteriore sinistro...anche. Tutto era incastrato alla perfezione, una via di mezzo tra il gioco degli Shangai e Twister.
In albergo dove alloggiavo, c'era un'altra persona con la vRS wagon, svizzero, inoltre ne ho viste diverse, tra cui anche una nuova che mi proveniva in senso contrario. Lassù Skoda ce ne sono eccome.
Per quanto riguarda i tedeschi in genere, dico che non è tutto oro quello che luccica, cioè, le loro pecche le hanno. Innanzitutto, su oltre 400 Km di autostrada in Germania all'andata, ne ho trovati circa la metà di lavori in corso, o meglio, di restringimenti di carreggiata. Molto pericolose, ma molto molto, cosa che qui in Italia mai sarebbe permessa una cosa simile.
Da 3 a 2 corsie, con la corsia di destra più larga del normale (per i camion) e quella di sinistra più stretta del normale (al massimo larga 2 metri). Rischio elevatissimo perchè vi era pochissimo margine tra l'auto e il camion e tra l'auto e il centro strada. I sensi di marcia erano separati da un muretto provvisorio (forse in metallo), alto mezza ruota. Molti avevano paura a superare per il fatto che era troppo rischioso. bastava che un camion non fosse perfettamente dentro la sua corsia e...
Nei tratti invece in cui non vi fossero lavori, ovviamente si tirava un po' e viaggiare a 170-180 era un attimo.
Per il resto le autostrade sono sì gratis, ma non sono esteticamente belle: vegetazione che cresce a caso tra i sue sensi, lati poco ordinati, servizi igienici mal tenuti nelle aree parcheggio, eccellenti quelli delle aree di servizio. Qui sono avantissimo rispetto a noi.
Quell'odioso cemento con cui sono costruite le strade (l'asfalto inizia ad arrivare in questi anni evidentemente), oltre ad essere pericolosissimo in caso di pioggia, crea un rumore sibilante piuttosto fastidioso, ma poi ci si abitua. Il vantaggio è che sono dei lastroni: se uno ha problemi allora si cambia l'intero lastrone e non si rattoppa come da noi.
Non mi dilungo oltre su altro, se non dicendo prima della conclusione, che è un popolo che mangia veramente di tutto a qualsiasi ora del giorno: è come se fosse sempre l'ora di pranzo o di cena...Incredibile!