agricolo
0
pi_greco ha scritto:è pieno il mondo di schettini, anche più potenti e meglio pagati...
Hai voglia! ne abbiamo uno a Palazzo Chigi......
pi_greco ha scritto:è pieno il mondo di schettini, anche più potenti e meglio pagati...
più che altro un mitile...maddeche! ha scritto::lol: :lol: Pi_Greco, sei un mito :lol: :lol:
Per entrare in quel palazzo è un prerequisito ineludibilea_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:è pieno il mondo di schettini, anche più potenti e meglio pagati...
Hai voglia! ne abbiamo uno a Palazzo Chigi......
pi_greco ha scritto:più che altro un mitile...maddeche! ha scritto::lol: :lol: Pi_Greco, sei un mito :lol: :lol:
Non ho mai difeso Schettino! Ribadisco che il Capitano deve pagare, ma è stato mandato, senza togliere che lui non avrebbe mai dovuto compiere tale manovra, ma non deve essere l'unico a dover subire un processo.maddeche! ha scritto:Nel "programma" di un'esibizione della PAN italiana, le "frecce tricolori"; sono previste manovre pericolosissime, in presenza ed in prossimità di migliaia di spettatori. Così come accade in moltisismi air show, e per la stragrande maggioranza dei team di volo.
La questione é semplicemente (si fa per dire) il momento ed il modo di eseguire l'ordine ricevuto.
Schettino é stato un bischero a fare tutta una serie di errori, uno peggiore dell'altro. Casomai, emerge la sua coglionaggine considerando che molti altri comandanti, prima di lui, hanno fatto decine di volte una analoga manovra pericolosa senza condirla di stronzate.
Scusate il mio turpiloquio, spero non sia troppo fuori luogo.
Trotto@81 ha scritto:Non ho mai difeso Schettino! Ribadisco che il Capitano deve pagare, ma è stato mandato, senza togliere che lui non avrebbe mai dovuto compiere tale manovra, ma non deve essere l'unico a dover subire un processo.maddeche! ha scritto:Nel "programma" di un'esibizione della PAN italiana, le "frecce tricolori"; sono previste manovre pericolosissime, in presenza ed in prossimità di migliaia di spettatori. Così come accade in moltisismi air show, e per la stragrande maggioranza dei team di volo.
La questione é semplicemente (si fa per dire) il momento ed il modo di eseguire l'ordine ricevuto.
Schettino é stato un bischero a fare tutta una serie di errori, uno peggiore dell'altro. Casomai, emerge la sua coglionaggine considerando che molti altri comandanti, prima di lui, hanno fatto decine di volte una analoga manovra pericolosa senza condirla di stronzate.
È vero che le Frecce tricolore compiono manovre pericolose, ma se si schiantano sulla folla, non penso mettano al rogo i piloti come responsabili.
Siamo tutti alla ricerca dell'unico colpevole, ma per come la vedo io, qui ci sarebbe una lunga fila di responsabili, Capitaneria compresa.
La società dovrebbe pagare per almeno due motivi. Aver messo un lavacessi come timoniere e l'aver ordinato al suo Comandante di fare un po' di surf sotto costa con una nave da crociera di 300 metri.ALGEPA ha scritto:sacrosanto trovare tutti i responsabili, ma è anche sacrosanto rispettare le gerarchie nelle responsabilità, forse sono io che ho una mentalità troppo militare ma sono stato abituato che chi è al vertice ha oneri e onori, e appellarsi all'incapacità dei subalterni lascia il tempo che trova.
Dirò una castroneria ma negli airshow gli spettatori sono consci che potrebbe anche succedere quello che è successo per esempio con le frecce tricolori, su di una nave da crociera non so se sono consci invece del rischio che può comportare una manovra come quella
Caro amico "trotto", ho sì citato la tua risposta, ma non per criticarla o contestarla. Mi era perfettamente chiaro il tuo pensiero già dal tuo intervento di prima, e non lo sto affatto contestando, se é questa l'impressione che hai avuto mi dispiace.Trotto@81 ha scritto:Non ho mai difeso Schettino! Ribadisco che il Capitano deve pagare, ma è stato mandato, senza togliere che lui non avrebbe mai dovuto compiere tale manovra, ma non deve essere l'unico a dover subire un processo.maddeche! ha scritto:Nel "programma" di un'esibizione della PAN italiana, le "frecce tricolori"; sono previste manovre pericolosissime, in presenza ed in prossimità di migliaia di spettatori. Così come accade in moltisismi air show, e per la stragrande maggioranza dei team di volo.
È vero che le Frecce tricolore compiono manovre pericolose, ma se si schiantano sulla folla, non penso mettano al rogo i piloti come responsabili.
Siamo tutti alla ricerca dell'unico colpevole, ma per come la vedo io, qui ci sarebbe una lunga fila di responsabili, Capitaneria compresa.
Trotto@81 ha scritto:La società dovrebbe pagare per almeno due motivi. Aver messo un lavacessi come timoniere e l'aver ordinato al suo Comandante di fare un po' di surf sotto costa con una nave da crociera di 300 metri.ALGEPA ha scritto:sacrosanto trovare tutti i responsabili, ma è anche sacrosanto rispettare le gerarchie nelle responsabilità, forse sono io che ho una mentalità troppo militare ma sono stato abituato che chi è al vertice ha oneri e onori, e appellarsi all'incapacità dei subalterni lascia il tempo che trova.
Dirò una castroneria ma negli airshow gli spettatori sono consci che potrebbe anche succedere quello che è successo per esempio con le frecce tricolori, su di una nave da crociera non so se sono consci invece del rischio che può comportare una manovra come quella
Non è che mi attiri molto il tema, ma dal processo ho capito che non vi è un Capitano titolare di una determinata nave. Se non erro Schettino ha preso servizio quella sera, alla partenza dal porto di Livorno. Che poi dovesse anche occuparsi delle risorse umane mi pare esagerato. L'armatore deve solo contare i soldi?maddeche! ha scritto:"LA società" non era presente quando qualcuno ha effettuato le valutazioni attitudinali del lavacessi promuovendolo a timoniere.
Il comandante schettino che non si rende conto dell'inettitudine di un timoniere, o peggio pur rendendosene conto non lo fa immediatamente sostituire da persona idonea, é colpevole per l'omissione o l'incapacià al comando.
Per quanto riguard il "surf sottocosta" già ho risposto: lo hanno fatto altri prima di lui, senza conseguenze.
Ma se l'ordine era sbagliato, doveva - anche a costo della sua carriera - astenersi dall'obbedire, salvando la vita di passeggeri ed equipaggio. Avendo accettato di eseguire un ordine, ha sbagliato nel farlo eseguire nel modo e nel momento sbagliati.
E che cacchio c' entra la capitaneria, mica gli ha imposto la rotta... anzi...Trotto@81 ha scritto:Non ho mai difeso Schettino! Ribadisco che il Capitano deve pagare, ma è stato mandato, senza togliere che lui non avrebbe mai dovuto compiere tale manovra, ma non deve essere l'unico a dover subire un processo.maddeche! ha scritto:Nel "programma" di un'esibizione della PAN italiana, le "frecce tricolori"; sono previste manovre pericolosissime, in presenza ed in prossimità di migliaia di spettatori. Così come accade in moltisismi air show, e per la stragrande maggioranza dei team di volo.
Certo, certo, certo, l'armatore no imprtisce ordini, ma sulla nave vige una precisa gerarchia, se sapeva che il tomoniere non era capace doveva in primis vicariarlo lui stesso prima del patatrack.norbig ha scritto:Schettino non è un militare, avrebbe potuto disobbedire ad un eventuale ordine di fare l'inchino, e avrebbe potuto (anzi dovuto) sostituire un timoniere inidoneo.
Sapevano da sempre degli inchini e non hanno mai fatto nulla per impedirli.pi_greco ha scritto:E che cacchio c' entra la capitaneria, mica gli ha imposto la rotta... anzi...
Trotto@81 ha scritto:La società dovrebbe pagare per almeno due motivi. Aver messo un lavacessi come timoniere e l'aver ordinato al suo Comandante di fare un po' di surf sotto costa con una nave da crociera di 300 metri.ALGEPA ha scritto:sacrosanto trovare tutti i responsabili, ma è anche sacrosanto rispettare le gerarchie nelle responsabilità, forse sono io che ho una mentalità troppo militare ma sono stato abituato che chi è al vertice ha oneri e onori, e appellarsi all'incapacità dei subalterni lascia il tempo che trova.
U2511 - 5 ore fa
Carloantonio70 - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa