ermes0569 ha scritto:dopo 13.000km con il 1.6 tdi cr (octavia 11/09) ho ripreso in mano il 1.9 tdi pde (fabia 03/05) e ho notato le seguenti differenze:
- il 1.6 tdi cr è più silenzioso del 1.9 tdi pde
- il tipico "calcio" del 1.9 tdi pde non l'ho avvertito come prima di guidare il 1.6 tdi cr e secondo me il secondo spinge di più e con più progressione
- il 1.6 tdi cr consuma meno del 1.9 tdi pde
quindi se appena presa la nuova octavia, ritenevo i due motori pressapoco alla pari, oggi posso dire che la bilancia si sia spostata a favore del 1.6 tdi cr che ritengo oggi un motore riuscito.
il1.6 tdi ha avuto bisogno di molti chilometri per slegarsi e comunque nonostante 13.000km fatti nelle marce alte (4 e 5) se si è sotto i 1300giri non c'è verso di farlo salire di giri accelerando, tiene la velocità anche con cambi di pendenza ma è necessario scalare per aumentare la velocità. Se si è invece attorno ai 1500giri riprende benissimo, quindi in montagna o si tiene una guida "sportiva" per stare in 3-4 oltre i 1500giri oppure bisogna accettare il fatto di stare in 2-3 e andare via tranquilli.
questo è l'unico "difetto" che sono riuscito a trovare, a cosa sia dovuto non lo so, sarà l'euro 5, il filtro antiparticolato, il ricircolo dei gas di scarico per gli NOx o quel che mannaggia è ma così stanno le cose, perlomeno sulla mia.
testimonianza interessante!
non ho provato il 1.6 vag, ma ho sentito molte opinioni contrastanti in merito.. sia relativi ai consumi che alle sensazioni alla guida.
relativamente a quanto hai scritto è anche da notare che octavia è più pesante della fabia, dunque a parità di segmento le differenze sarebbero state ancora maggiori