dopo 13.000km con il 1.6 tdi cr (octavia 11/09) ho ripreso in mano il 1.9 tdi pde (fabia 03/05) e ho notato le seguenti differenze:
- il 1.6 tdi cr è più silenzioso del 1.9 tdi pde
- il tipico "calcio" del 1.9 tdi pde non l'ho avvertito come prima di guidare il 1.6 tdi cr e secondo me il secondo spinge di più e con più progressione
- il 1.6 tdi cr consuma meno del 1.9 tdi pde
quindi se appena presa la nuova octavia, ritenevo i due motori pressapoco alla pari, oggi posso dire che la bilancia si sia spostata a favore del 1.6 tdi cr che ritengo oggi un motore riuscito.
il1.6 tdi ha avuto bisogno di molti chilometri per slegarsi e comunque nonostante 13.000km fatti nelle marce alte (4 e 5) se si è sotto i 1300giri non c'è verso di farlo salire di giri accelerando, tiene la velocità anche con cambi di pendenza ma è necessario scalare per aumentare la velocità. Se si è invece attorno ai 1500giri riprende benissimo, quindi in montagna o si tiene una guida "sportiva" per stare in 3-4 oltre i 1500giri oppure bisogna accettare il fatto di stare in 2-3 e andare via tranquilli.
questo è l'unico "difetto" che sono riuscito a trovare, a cosa sia dovuto non lo so, sarà l'euro 5, il filtro antiparticolato, il ricircolo dei gas di scarico per gli NOx o quel che mannaggia è ma così stanno le cose, perlomeno sulla mia.
- il 1.6 tdi cr è più silenzioso del 1.9 tdi pde
- il tipico "calcio" del 1.9 tdi pde non l'ho avvertito come prima di guidare il 1.6 tdi cr e secondo me il secondo spinge di più e con più progressione
- il 1.6 tdi cr consuma meno del 1.9 tdi pde
quindi se appena presa la nuova octavia, ritenevo i due motori pressapoco alla pari, oggi posso dire che la bilancia si sia spostata a favore del 1.6 tdi cr che ritengo oggi un motore riuscito.
il1.6 tdi ha avuto bisogno di molti chilometri per slegarsi e comunque nonostante 13.000km fatti nelle marce alte (4 e 5) se si è sotto i 1300giri non c'è verso di farlo salire di giri accelerando, tiene la velocità anche con cambi di pendenza ma è necessario scalare per aumentare la velocità. Se si è invece attorno ai 1500giri riprende benissimo, quindi in montagna o si tiene una guida "sportiva" per stare in 3-4 oltre i 1500giri oppure bisogna accettare il fatto di stare in 2-3 e andare via tranquilli.
questo è l'unico "difetto" che sono riuscito a trovare, a cosa sia dovuto non lo so, sarà l'euro 5, il filtro antiparticolato, il ricircolo dei gas di scarico per gli NOx o quel che mannaggia è ma così stanno le cose, perlomeno sulla mia.