Importare Impreza WRX dagli USA: qualcuno lo ha pensato/fatto?

Importare Impreza WRX dagli USA: qualcuno lo ha pensato/fatto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. ___8d90sufjsdkl

___8d90sufjsdkl

Iscritto:
    1564440815
    Piaciuto:
    8
    Mi sono accorto giusto stasera che una delle mie auto preferite, che pensavo non producessero più, è semplicemente non più venduta in Italia (Europa, in realtà).

Qualcuno ha pensato di importarla dagli USA, o addirittura lo ha fatto?

2. brandonflowers

brandonflowers

Iscritto:
    1540312874
    Piaciuto:
    35
    Sono tante le auto disponibili solo in usa, per non parlare di allestimenti e motorizzazioni che qua ci sognamo...

3. ___8d90sufjsdkl

___8d90sufjsdkl

Iscritto:
    1564440815
    Piaciuto:
    8
    Non sono pratico dell'argomento, ma mi sembra che più che altro si tratti (a parte casi come la Mazda 3 berlina, o la Subaru WRX, dove è proprio il modello a non essere venduto qui) di versioni con motori non solo più inquinanti ma anche meno efficienti, che consumano davvero troppo per quanto costa il carburante qui da noi.
    Secondo me le versioni più avanzate sono quelle fatte per l'Europa.

Appritto comunque per condividere con chi in futuro potrebbe leggere questa discussione quanto ho scoperto facendo un po' di ricerche.

Le auto possono essere importate. Le fasi sono acquisto, trasporto via mare (non si possono trasportare per via aerea), sdoganamento (dazio del 10% per utilitarie, del 22% per camion/veicoli commerciali, e, credo del 20% per vetture "lussuose"), IVA (o del 19% o del 22% non è molto chiaro) da pagare su tutto quanto pagato prima (acquisto + spese trasporto + spese dogana), immatricolazione (e Ipt, immagino).

Conviene rivolgersi a delle società specializzate in import auto dagli USA, le quali sanno come sbrigare le varie procedure burocratiche, e sanno anche... cavarsela in termini di dazi ecc.
    I siti Internet di alcune di queste società offrono funzioni preventivo/di calcolo dei costi.

Condividi questa Pagina