Io invece ho sempre letto le prove PRIMA di acquistare una certa automobile, non dopo.... ho sempre ritenuto "queste", le prove - purché di riviste di qualità, come detto - affidabili, e poco affidabili invece "quelli" : i giudizi da bar, i passaparola, i luoghi comuni ecc.Anche io cerco sempre di trovare le prove su strada delle auto che compro, se non altro per verificare se le impressioni sono simili alle mie, e per verificare i risultati dei dati strumentali, che ovviamente un comune mortale non piò rilevare.
Oggi guardo anche dei test su Youtube, di tester dei quali "mi fido", cioè dei quali ho potuto sperimentare la competenza e la serietà.
Non ho mai letto giudizi negativi sull'affidabilità del cambio SMG della Bmw M3 tipo E36 - unico caso in cui l'acquisto si rivelò problematico - altrimenti, forse, avrei rinunciato a prendere quell'esemplare (per il resto, cambio a parte, bellissimo) cercandone uno manuale, anche se magari un po' meno come nuovo per tutto il resto.... ma si sa, qualche ciambella senza il buco può capitare, anche se si tende a pensare che può essere più colpa dei precedenti proprietari e meno di difetti intrinseci : come era invece in quel caso.