agusmag ha scritto:
Allora provo a porre il problema da un altra prospettiva.
Visto che è chiaro che la soluzione con i dischi davanti e dietro è superiore (anche 4R aveva fatto qualche test e in qualche modo i risultati erano questi):
3-5 metri nello 100-0 km/h valgono duecento euro in più?
Sì. E sarei stato felice di trovare quattro dischi invece di due tamburi, ma la cosa non mi sconvolge la vita. La macchina va benissimo, e la frenata è più che buona per il tipo di macchina e per le mie esigenze.
I 100-0 Km/h sono una frenata d'emergenza, e in questo la Logan (e presumo la Duster) ha spazi d'arresto perfettamente in linea con la concorrenza.
Scendendo da altezze elevate, con poco o nullo uso del freno motore e marce basse, su percorsi eccezionalmente lunghi, può darsi che i tamburi posteriori entrino in crisi un pò prima di quanto avrebbero fatto dei dischi. E questo - imho - in una familiare progettata per passeggiare con la famiglia è assolutamente accettabile, come lo è su un fuoristrada che non ha nella velocità e tenuta di strada le sue doti migliori (anche se il filmato e i successi in gara sembrano dimostrare il contrario).
La mia critica non è sulla validità dell'auto no frills no thrills...
Quello che vorrei chiarire è quando il prezzo basso è davvero troppo basso e le rinunce che si fanno diventano pesanti o controproducenti.
Sui freni (cioè sicurezza attiva) lo è sempre, un po' meno sulla sicurezza passiva (posso convivere senza gli ISOFIX o qualche airbag in meno).
Insomma preferirei poter evitare a mia figlia di testare la robustezza del seggiolino ISOFIX e poter frenare in modo più efficace per evitare un tamponamento e risparmiare i soldi del carrozziere.
E' una tua opinione, che probabilmente ti farà preferire un'altra auto alla Duster quando ne comprerai una nuova, e io la rispetto.
A me invece basta mantenere la distanza di sicurezza e ricordare che in macchina con me c'è quasi sempre tutta la mia famiglia (cane compreso) per farmi alzare leggermente il piede destro ed eliminare così il problema alla radice. E a giudicare dalla mia scarsa conoscenza di carrozzieri il sistema funziona alla grande.
Guarda che anche il prezzo d'attacco stracciato è MARKETING e lo dimostrano le eccezionali vendite di Dacia negli ultimi anni.
Solo in parte. DR e Tata offrono di più a meno, eppure non fanno gli stessi numeri. Chiediti perché.
Purtroppo non è sempre facile individuare il reale rapporto prezzo / prestazioni di un auto. Per cui anche quando il prezzo è molto basso (e quello del Duster è proprio fuori scala) forse il legittimo sospetto dovrebbe almeno un po' metterci in guardia.
Su questo punto mi piacerebbe sentire anche opinioni di altri.
Due anni fa, quando ho comprato la MCV, il più gentile mi dava del pazzo perché stavo
"buttando soldi su un cesso rumeno" invece di comprarmi una bella Palio Weekend usata poco.
In rete invece c'era un blog dove un possessore italiano
(*) della MCV raccontava meraviglie di un'auto che si mostrava ogni giorno di più un ottimo acquisto, e invitava chiunque l'avesse a raccontare la propria esperienza. Le risposte erano arrivate, erano numerose ed erano tutte egualmente entusiastiche, seppur non esenti da critiche. Alla fine hanno addirittura fatto un raduno. La mia si è aggiunta alle altre, già prima dell'acquisto per domandare e poi per commentare e criticare. Ora collaboro ad un forum che conta oltre 400 utenti, quasi tutti possessori di Dacia.
Molto altro si trova su blog o forum francesi, olandesi, tedeschi e, naturalmente, rumeni. Nulla di sorprendente se si considera che la Logan è venduta in oltre 50 Paesi e sotto 4 o 5 marchi diversi (Dacia, Renault, Nissan, Mahindra e Tondar in Iran).
Ora, se fosse una
sòla, non credi che qualcuno se ne sarebbe già accorto?
4R non è l'unica fonte attendibile di informazione sul mondo dell'auto. Basta guardarsi intorno.