PanDemonio ha scritto:
Tutto il resto è solo marketing.
Il paragone con mezzi diversi dalle autovetture è del tutto fuorviante perchè ci sono esigenze diverse. La prossima volta metti anche il treno con i ceppi e gli aerei con i gli aerofreni.
Secondo la mia opinione, la telecamera posteriore è marketing,
il clima bizona è marketing
le bocchette posteriori sono marketing
ma i freni non lo sono,
l'ESP non lo è, cosìcome non lo è l'ABS,
ovvero tutto ciò che fa parte della sicurezza attiva del mezzo (perchè coinvolge
anche gli altri utenti della strada e non solo chi guida il proprio mezzo).
Posso anche fare il chilometro lanciatocon con una seicento senza freni, basta che non lo faccio per strada.
Si può anche fare una discussione costruttiva senza arroccarsi inutilmente in posizioni indifendibili, a mio modesto avviso.
Questi sono i dati dei freni del Duster:
1,6 16V: dischi anteriori 269mm x 22mm, post tamburi da 9 pouces (credo sia circa 240mm)
1,5 DCI: dischi anteriori 280mm x 24mm, post tamburi da 9 pouces.
http://www.dacia.fr/media/e-brochures/att00028480/ebrochure-duster.pdf
A titolo di confronto una Renault Clio 1.2 TCE da 100 CV e 1100Kg ha i dischi da 260mm davanti e dischi da 240mm dietro.
Sono curioso di vedere se e come se la caverà nei test del 4R per quanto riguarda i freni.
Per quanto riguarda il discorso omologazione anche molte auto cinesi passano l'omologazione europea. Questo non vuol dire che siano automaticamente sicure.