http://www.ilgiornale.it/news/mondo/96-ore-copenaghen-nella-citt-esperimento-senza-auto-1209307.html

fmdl ha scritto:Premetto che non sono mai stato in Danimarca e ignoro che clima ci sia là. Però conosco il clima del Nord Italia: dove vivo io, negli ultimi 15 giorni la temperatura oscillava fra 0° e 5°, cosa non strana perchè siamo in inverno. Francamente mi sembra poco praticabile l'idea di una larga diffusione della bicicletta nel Nord Italia in inverno, se non vogliamo ritrovarci tutti a letto con la polmonite; e neppure possiamo tutti trasferirci in Sicilia. E non parliamo dei mezzi pubblici:nelle grandi città sono un'ottima soluzione, chi vive a Milano potrebbe benissimo non possedere auto; in quelle medie o piccole il servizio è inadeguato, non va dappertutto, dopo un certo orario rischi di non trovare più il mezzo che ti riporta a casa. E non dico altro.
aleripe ha scritto:fmdl ha scritto:Premetto che non sono mai stato in Danimarca e ignoro che clima ci sia là. Però conosco il clima del Nord Italia: dove vivo io, negli ultimi 15 giorni la temperatura oscillava fra 0° e 5°, cosa non strana perchè siamo in inverno. Francamente mi sembra poco praticabile l'idea di una larga diffusione della bicicletta nel Nord Italia in inverno, se non vogliamo ritrovarci tutti a letto con la polmonite; e neppure possiamo tutti trasferirci in Sicilia. E non parliamo dei mezzi pubblici:nelle grandi città sono un'ottima soluzione, chi vive a Milano potrebbe benissimo non possedere auto; in quelle medie o piccole il servizio è inadeguato, non va dappertutto, dopo un certo orario rischi di non trovare più il mezzo che ti riporta a casa. E non dico altro.
Beh, direi che a Copenhagen il clima non è sicuramente migliore, anzi. Spesso tira un vento micidiale e la gente non rinuncia comunque alla bici.
Ti dico solo che quest'estate, mentre a Milano avevamo ondate di caldo torrido, al Nyhavn la sera la gente mangiava all'aperto col cappotto, le coperte di pile e i bruciatori per scaldarsi...
La verità è che il clima è spesso una scusa per l'italiano per ricercare la comodità. Io vado a lavoro tutto l'anno in bici (8 km andata e 8 km ritorno, anche con la pioggia o la neve) e non ho mai preso una polmonite. Basta coprirsi bene, ma non troppo, e cercare di non sudare ottimizzando l'andatura.
fabiologgia ha scritto:Anche in Italia ci sono città dove le bici si usano parecchio, penso a Ferrara o a Mantova, ma ce ne sono anche altre.
Chiaro che Roma, con i suoi saliscendi continui, o Cagliari (che ha i 7 colli come Roma.....) o Genova non potranno mai essere Copenhagen o Amsterdam.
Milano o Torino potrebbero anche avvicinarcisi ma dovrebbero essere ricostruite partendo...... dai loro cittadini!
L'Italia non è la Danimarca e se andate a leggere un listino danese di una Casa automobilistica capite subito perchè la gente usa la bici...........
Saluti
aleripe ha scritto:A Copenhagen e in Danimarca in generale quella delle bici rubate è ancora una piaga (anche se in diminuzione)...
Detto questo, hanno delle bellissime ciclabili con tanto di svolte e semaforini dedicati ai ciclisti!
Zizzo72 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa