Vorrei introdurre un nuovo aspetto sul fatto vendite di Lancia, poco considerato ma determinante e decisivo per aumentare le vendite..IL PREZZO.
Il buon risultato di vendite di Y e Musa è stato favorito da incentivi statali e incentivi della casa. Infatti Fiat ha fatto una ottima scelta sul incentivare Musa anche se in realtà ha portato il prezzo della Musa allo stesso prezzo della Idea.
Questo è stato una buona scelta commerciale visto che Idea e Musa sono lo stesso prodotto , ma Lancia è un brand superiore.Puntare allora su Musa ha portato due vantaggi, aumentare la quaota di mercato di Lancia e non perdere la produzione del modello, che su Fiat Idea è ormai arrivato a fine produzione.
Ma questo porta a galla un fatto che tutti sanno e nessuno, in Fiat vogliono ammettere. Lancia è superiore a Fiat ..ma non si può vendere una Fiat travestita da Lancia a un prezzo di una Lancia.....Allora per aumentare le vendire della Lancia bisogna rivedere i listini a ribasso visto che stiamo vendendo Fiat mascherate da Lancia, o investiamo sul prodotto e allora quando c'è il contenuto allora SI può vendere a prezzi da Lancia.