beh fino a qualche tempo fa il mercato italiano per lancia valeva il 90% ora siamo all'84%...certo sempre molto elevato ma ci sono timidi segnali di inversione di rotta...renexx ha scritto:Se prendiamo il dato di Lancia, notiamo, nel periodo in esame (gen/nov '09) che sulle 112.600 vetture totali, ben 94.700 (fonte: UNRAE) sono quelle vendute in Italia, "pompate" dagli incentivi.
Probabilmente, dati gli investimenti esigui del Gruppo nel Marchio in questione, Lancia potrebbe aver avuto anche una discreta redditività. Resta il fatto che, all'estero, dove si guarda il prodotto oltre al suo stemma, si registrano volumi di vendita insignificanti.
Bluemind ha scritto:Sono usciti i dati delle immatricolazioni di novembre in Europa:
Qui riassunti quelli di FIAT, LANCIA ed ALFA ROMEO:
http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm
Nel grafico si nota bene l'incremento della quota di mercato negli ultimi mesi rispetto a 2008 e 2007.
moogpsycho ha scritto:Bluemind ha scritto:Sono usciti i dati delle immatricolazioni di novembre in Europa:
Qui riassunti quelli di FIAT, LANCIA ed ALFA ROMEO:
http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm
Nel grafico si nota bene l'incremento della quota di mercato negli ultimi mesi rispetto a 2008 e 2007.
sai come si sta comportando la delta? in italia e all'estero?
moogpsycho ha scritto:l'estero tira poco anche perchè non si investe per nulla in marketing e promozione. è chiaro qundi che la gente non sa nemmeno cosa sia questo marchio..
renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:l'estero tira poco anche perchè non si investe per nulla in marketing e promozione. è chiaro qundi che la gente non sa nemmeno cosa sia questo marchio..
E' altrettanto chiaro che se hai fatto sparire la notorietà del marchio, almeno devi sopperire con la qualità del prodotto.
renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:Bluemind ha scritto:Sono usciti i dati delle immatricolazioni di novembre in Europa:
Qui riassunti quelli di FIAT, LANCIA ed ALFA ROMEO:
http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm
Nel grafico si nota bene l'incremento della quota di mercato negli ultimi mesi rispetto a 2008 e 2007.
sai come si sta comportando la delta? in italia e all'estero?
Da gen. a nov. sono stati venduti poco più di 19mila pezzi in Italia, più o meno come l'Astra.
Facendo la stessa proporzione sul totale, in tutta Europa dovrebbero essere state vendute ca. 4/5 mila unità.
moogpsycho ha scritto:renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:l'estero tira poco anche perchè non si investe per nulla in marketing e promozione. è chiaro qundi che la gente non sa nemmeno cosa sia questo marchio..
E' altrettanto chiaro che se hai fatto sparire la notorietà del marchio, almeno devi sopperire con la qualità del prodotto.
non saprei se può funzionare. oggi nulla si vende da solo, tutto deve essere supportato da un buon sistema commerciale.
poi convengo che se i modelli che proponi sono nella media del segmento e non si distinguono per alcuni tratti caratteristici, anche il prodotto cade nel dimenticatoio
rispetto agli obiettivi?!?non erano di 50mila??!...ypsilon, ma soprattutto musa non smettono di stupire commercialmente parlandorenexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:Bluemind ha scritto:Sono usciti i dati delle immatricolazioni di novembre in Europa:
Qui riassunti quelli di FIAT, LANCIA ed ALFA ROMEO:
http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_europe.htm
Nel grafico si nota bene l'incremento della quota di mercato negli ultimi mesi rispetto a 2008 e 2007.
sai come si sta comportando la delta? in italia e all'estero?
Da gen. a nov. sono stati venduti poco più di 19mila pezzi in Italia, più o meno come l'Astra.
Facendo la stessa proporzione sul totale, in tutta Europa dovrebbero essere state vendute ca. 4/5 mila unità.
renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:l'estero tira poco anche perchè non si investe per nulla in marketing e promozione. è chiaro qundi che la gente non sa nemmeno cosa sia questo marchio..
E' altrettanto chiaro che se hai fatto sparire la notorietà del marchio, almeno devi sopperire con la qualità del prodotto.
non saprei se può funzionare. oggi nulla si vende da solo, tutto deve essere supportato da un buon sistema commerciale.
poi convengo che se i modelli che proponi sono nella media del segmento e non si distinguono per alcuni tratti caratteristici, anche il prodotto cade nel dimenticatoio
Vogliamo discutere se è nato prima l'uovo o la gallina?
Certo che ci vuole dell'impegno a far dimenticare un Marchio importante come Lancia, data anche solo l'enorme notorietà ottenuta con i Mondiali Rally vinti a raffica negli anni '80. Se però a tanta fama non corrisponde un prodotto convincente...
Skoda ha il quadruplo della quota di mercato in Europa, ed ha un marchio dalla ben triste rinomanza non solo rispetto a Lancia.
moogpsycho ha scritto:renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:l'estero tira poco anche perchè non si investe per nulla in marketing e promozione. è chiaro qundi che la gente non sa nemmeno cosa sia questo marchio..
E' altrettanto chiaro che se hai fatto sparire la notorietà del marchio, almeno devi sopperire con la qualità del prodotto.
non saprei se può funzionare. oggi nulla si vende da solo, tutto deve essere supportato da un buon sistema commerciale.
poi convengo che se i modelli che proponi sono nella media del segmento e non si distinguono per alcuni tratti caratteristici, anche il prodotto cade nel dimenticatoio
Vogliamo discutere se è nato prima l'uovo o la gallina?
Certo che ci vuole dell'impegno a far dimenticare un Marchio importante come Lancia, data anche solo l'enorme notorietà ottenuta con i Mondiali Rally vinti a raffica negli anni '80. Se però a tanta fama non corrisponde un prodotto convincente...
Skoda ha il quadruplo della quota di mercato in Europa, ed ha un marchio dalla ben triste rinomanza non solo rispetto a Lancia.
parli di prodotto poco convincente e poi porti l'esempio di skoda.
skoda è appunto la dimostrazione di come con un gruppo forte e credibile alle spalle e con un impegno commerciale importante si venda anche un prodotto buono ma per nulla pretenzioso.
delta personalmente non mi fa impazzire, ma questo non giustifica i pessimi risultati che sta ottenendo.. è una vettura senza un particolare plus distintivo ma comunque molto meglio di alcune concorrenti che vendono esponenzialmente di più.
moogpsycho ha scritto:renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:renexx ha scritto:moogpsycho ha scritto:l'estero tira poco anche perchè non si investe per nulla in marketing e promozione. è chiaro qundi che la gente non sa nemmeno cosa sia questo marchio..
E' altrettanto chiaro che se hai fatto sparire la notorietà del marchio, almeno devi sopperire con la qualità del prodotto.
non saprei se può funzionare. oggi nulla si vende da solo, tutto deve essere supportato da un buon sistema commerciale.
poi convengo che se i modelli che proponi sono nella media del segmento e non si distinguono per alcuni tratti caratteristici, anche il prodotto cade nel dimenticatoio
Vogliamo discutere se è nato prima l'uovo o la gallina?
Certo che ci vuole dell'impegno a far dimenticare un Marchio importante come Lancia, data anche solo l'enorme notorietà ottenuta con i Mondiali Rally vinti a raffica negli anni '80. Se però a tanta fama non corrisponde un prodotto convincente...
Skoda ha il quadruplo della quota di mercato in Europa, ed ha un marchio dalla ben triste rinomanza non solo rispetto a Lancia.
parli di prodotto poco convincente e poi porti l'esempio di skoda.
skoda è appunto la dimostrazione di come con un gruppo forte e credibile alle spalle e con un impegno commerciale importante si venda anche un prodotto buono ma per nulla pretenzioso.
delta personalmente non mi fa impazzire, ma questo non giustifica i pessimi risultati che sta ottenendo.. è una vettura senza un particolare plus distintivo ma comunque molto meglio di alcune concorrenti che vendono esponenzialmente di più.
renexx ha scritto:Se la Delta non ha ottenuto il risultato sperato (e, chissà perchè, non ne sono sorpreso), bisogna analizzare sia il motivo contingente, sia il retaggio di anni di scelte infelici.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa