io non difendo ne la MiTo ne Marchionne,in questo momento difendo Quattroruote e dico che al loro posto avrei agito,punto. Le motivazioni le ho scritte a pag.2...
Io sapevo che il costo di un'operaio polacco èra di 370 euri... ovviamente al netto saranno meno.reu.c.cio ha scritto:SediciValvole ha scritto:un'altra cosa...da un'Alfa mi aspetto che sia la più veloce...giusto! Ma quando spendo i miei 25000 euro non è detto che guardo solo quel parametro,c'è gente che probabilmente guarda anche tutto il resto e alla fine preferisce quei 2 secondi in più ma delle buche in meno da sentire con la schiena. Se la MiTo vende anche se è più lenta della DS3 cosa c'è che non va? E mi pare un dato di fatto che la MiTo vende più della DS3 (e meno della Mini) e mi pare un dato di fatto che la Ypsilon vende il doppio della MiTo pur essendo l'esatto contrario delle 3...Ed è un dato di fatto che si vedono pochissime PuntoEvo Abarth e ancor meno 207 THP o Opel Corsa OPC o Renault Clio RS,tutte macchine più veloci della MiTo!!!
La MiTo è sotto gli obiettivi di vendita (De Meo a suo tempo parlò di 80.000 vetture per anno), come del resto praticamente tutte le automobili del gruppo Fiat, eccetto Panda, 500 e Punto; senza contare che più che alla Mini, sua diretta rivale, sottrae clienti soprattutto alla Punto e in parte alla Lancia Y, visto che pare piaccia al pubblico femminile.
Ma non è tanto questo il problema: te dici che un'Alfa può andare più piano in pista di una generalista a patto che venda? Io non sono d'accordo, la ragion d'essere di ogni vettura con lo stemma del biscione deve consistere nel regalare a chi la guida delle sensazioni, delle prestazioni che siano sempre un gradino sopra quelle offerte dalla concorrenza :twisted: altrimenti che senso ha avere un'Alfa?!? E ti dirò di più: non sono in possesso del grafico che il buon 75Turbo ama mostrare di tanto in tanto, ma tutti noi sappiamo che le vendite sono andate meglio proprio nel momento in cui sono stati proposti modelli quali 156, 147 e GT, automobili che pur essendo a TA, pur non essendo certo paragonabili a una Giulia o a un'Alfetta, presentavano delle peculiarità tecniche tali da renderle agli occhi del compratore differenti, distinguibili dalla Renault, Opel, Hyundai o altra generalista di pari segmento.
Ecco che il senso della critica a Fiat da parte di Anno Zero appare chiaro: la smetta Marchionne di imputare alle maestranze italiane la responsabilità del fallimento commerciale delle vetture del gruppo, solo per avere la scusa per spostare la produzione dei nuovi modelli in Serbia, in Brasile o in qualsiasi altro paese dove la forza lavoro costa meno che in Italia :evil: Lo dico a te e a tutti gli altri che pensano di ergersi a difesa "dell'italianità": non si fanno gli interessi del proprio paese schierandosi con chi spreme fino all'osso gli operai polacchi pagandoli 500 euro al mese; si fanno gli interessi dell'Italia facendo si che i nostri lavoratori siano pagati quanto quelli tedeschi!
reu.c.cio ha scritto:SediciValvole ha scritto:un'altra cosa...da un'Alfa mi aspetto che sia la più veloce...giusto! Ma quando spendo i miei 25000 euro non è detto che guardo solo quel parametro,c'è gente che probabilmente guarda anche tutto il resto e alla fine preferisce quei 2 secondi in più ma delle buche in meno da sentire con la schiena. Se la MiTo vende anche se è più lenta della DS3 cosa c'è che non va? E mi pare un dato di fatto che la MiTo vende più della DS3 (e meno della Mini) e mi pare un dato di fatto che la Ypsilon vende il doppio della MiTo pur essendo l'esatto contrario delle 3...Ed è un dato di fatto che si vedono pochissime PuntoEvo Abarth e ancor meno 207 THP o Opel Corsa OPC o Renault Clio RS,tutte macchine più veloci della MiTo!!!
La MiTo è sotto gli obiettivi di vendita (De Meo a suo tempo parlò di 80.000 vetture per anno), come del resto praticamente tutte le automobili del gruppo Fiat, eccetto Panda, 500 e Punto; senza contare che più che alla Mini, sua diretta rivale, sottrae clienti soprattutto alla Punto e in parte alla Lancia Y, visto che pare piaccia al pubblico femminile.
Ma non è tanto questo il problema: te dici che un'Alfa può andare più piano in pista di una generalista a patto che venda? Io non sono d'accordo, la ragion d'essere di ogni vettura con lo stemma del biscione deve consistere nel regalare a chi la guida delle sensazioni, delle prestazioni che siano sempre un gradino sopra quelle offerte dalla concorrenza :twisted: altrimenti che senso ha avere un'Alfa?!? E ti dirò di più: non sono in possesso del grafico che il buon 75Turbo ama mostrare di tanto in tanto, ma tutti noi sappiamo che le vendite sono andate meglio proprio nel momento in cui sono stati proposti modelli quali 156, 147 e GT, automobili che pur essendo a TA, pur non essendo certo paragonabili a una Giulia o a un'Alfetta, presentavano delle peculiarità tecniche tali da renderle agli occhi del compratore differenti, distinguibili dalla Renault, Opel, Hyundai o altra generalista di pari segmento.
Ecco che il senso della critica a Fiat da parte di Anno Zero appare chiaro: la smetta Marchionne di imputare alle maestranze italiane la responsabilità del fallimento commerciale delle vetture del gruppo, solo per avere la scusa per spostare la produzione dei nuovi modelli in Serbia, in Brasile o in qualsiasi altro paese dove la forza lavoro costa meno che in Italia :evil: Lo dico a te e a tutti gli altri che pensano di ergersi a difesa "dell'italianità": non si fanno gli interessi del proprio paese schierandosi con chi spreme fino all'osso gli operai polacchi pagandoli 500 euro al mese; si fanno gli interessi dell'Italia facendo si che i nostri lavoratori siano pagati quanto quelli tedeschi!
Lo sbaglio che fa AlfaRomeo (l'AD Harald Western) è quello di cominciare dal basso sperando di ricavare liquidità per progettare e produrre l'alto di gamma,ma poi non riescono a vendere quanto pronosticato e restano fermi. Partendo invece dall'alto,dal seg.E,Coupè,Spyde e SUV e man mano si va a scendere fino al seg.B della MiTo,in questo modo la parte iniziale dell'investimento porterà perdite ma l'immagino del marchio cresce e sarà proprio l'alto di gamma a far da traino alle vendite delle piccole che a quel punto verranno viste con un occhio diverso e vendono più di adesso. Chi compra la MiTo compra la Punto sportiva,chi compra l'A1 ha in mente l'A6 o il Q7 o la R8 o l'A5 SportBack,alla fine compra una Polo ma in testa ha l'idea d'avere un'Audi grande ma formato mignon. In realtà è anche quello che succede con le Lancia dalla Y10 in poi,la baby ammiraglia. Ecco fino alla Ypsilon si aveva l'idea di comprare una Thesis formato miniatura,questa ammiraglia sarà stata un flop ma sicuramente ha fatto da traino alle vendite della Ypsilon ma anche della Musa e del resto della gamma. In Alfa quale macchina fa da traino? Potevano partire dal sistemare la Brera ma anche dal ringiovanire la GT e così proporre seriamente 3 coupè. La Brera adesso con un alleggerimento e qualche motore più sportivo avrebbe fatto da traino,il ragazzetto si sarebbe comprato la MiTo perchè è la versione piccola ed economica della Brera o della 8C Competizione . La 500 1.2 Pop la si compra volentieri e magari si ha in mente la splendida 595 Tributo Ferrari della Abarth...Ecco la MiTo QuadrifoglioVerde doveva essere la più veloce non perchè è un'Alfa ma perchè è la versione più potente della MiTo e in quanto tale deve fare da traino alle vendite anche della 1.3 M-Jet o della 1.4 M-Air 100cv. A questo punto sono ancora in tempo per riservarci una sorpresa (che sarà un sogno),ci vuole la MiTo GTA ma intesa come GTA davvero!!! Alleggerita,meno elettronica,assetto spacca ossa e il 1750 turbo anche con meno cavalli della Giulietta. Quest'ultima ha bisogno di un qualcosa che le faccia superare i 300cv come la BMW Serie1 M Sport o l'Audi S3 o la Focus RS. Le versioni spinte ed estreme NON servono a vendere e fare cassa ma a far vendere le più commerciali.marcobeggi ha scritto:Purtroppo la Gpunto rmarchiata, alias MiTo è una macchina indifendibile per essere un'Alfa Tomeo. Se ne facciano una ragione a Torino.
D'altronde, per preentare meglio la Giulietta e le dot di carico del bagagliaio hanno ripetutto il porte aperte, e ciò la dice lunga sui prodotti Fiat rimarchiati Alfa.
A questo punto sono anche io dell'opinio0ne che è meglio che vendano il marchio Alfa Romeo, e possibilmente anche lo stablmento.
IL TUTTO AVUTO GRATIS NEGLI ANNI 80.
Menech ha scritto:reu.c.cio ha scritto:SediciValvole ha scritto:un'altra cosa...da un'Alfa mi aspetto che sia la più veloce...giusto! Ma quando spendo i miei 25000 euro non è detto che guardo solo quel parametro,c'è gente che probabilmente guarda anche tutto il resto e alla fine preferisce quei 2 secondi in più ma delle buche in meno da sentire con la schiena. Se la MiTo vende anche se è più lenta della DS3 cosa c'è che non va? E mi pare un dato di fatto che la MiTo vende più della DS3 (e meno della Mini) e mi pare un dato di fatto che la Ypsilon vende il doppio della MiTo pur essendo l'esatto contrario delle 3...Ed è un dato di fatto che si vedono pochissime PuntoEvo Abarth e ancor meno 207 THP o Opel Corsa OPC o Renault Clio RS,tutte macchine più veloci della MiTo!!!
La MiTo è sotto gli obiettivi di vendita (De Meo a suo tempo parlò di 80.000 vetture per anno), come del resto praticamente tutte le automobili del gruppo Fiat, eccetto Panda, 500 e Punto; senza contare che più che alla Mini, sua diretta rivale, sottrae clienti soprattutto alla Punto e in parte alla Lancia Y, visto che pare piaccia al pubblico femminile.
Ma non è tanto questo il problema: te dici che un'Alfa può andare più piano in pista di una generalista a patto che venda? Io non sono d'accordo, la ragion d'essere di ogni vettura con lo stemma del biscione deve consistere nel regalare a chi la guida delle sensazioni, delle prestazioni che siano sempre un gradino sopra quelle offerte dalla concorrenza :twisted: altrimenti che senso ha avere un'Alfa?!? E ti dirò di più: non sono in possesso del grafico che il buon 75Turbo ama mostrare di tanto in tanto, ma tutti noi sappiamo che le vendite sono andate meglio proprio nel momento in cui sono stati proposti modelli quali 156, 147 e GT, automobili che pur essendo a TA, pur non essendo certo paragonabili a una Giulia o a un'Alfetta, presentavano delle peculiarità tecniche tali da renderle agli occhi del compratore differenti, distinguibili dalla Renault, Opel, Hyundai o altra generalista di pari segmento.
Ecco che il senso della critica a Fiat da parte di Anno Zero appare chiaro: la smetta Marchionne di imputare alle maestranze italiane la responsabilità del fallimento commerciale delle vetture del gruppo, solo per avere la scusa per spostare la produzione dei nuovi modelli in Serbia, in Brasile o in qualsiasi altro paese dove la forza lavoro costa meno che in Italia :evil: Lo dico a te e a tutti gli altri che pensano di ergersi a difesa "dell'italianità": non si fanno gli interessi del proprio paese schierandosi con chi spreme fino all'osso gli operai polacchi pagandoli 500 euro al mese; si fanno gli interessi dell'Italia facendo si che i nostri lavoratori siano pagati quanto quelli tedeschi!
Avevo espresso più o meno gli stessi tuoi concetti esattamente una settimana fa ed io sono uno di quelli abituati all'epoca alfiat o romeofiat che dir si voglia, ancora disposto a dargli qualche soldo, ma mi girano sempre di più, quasi quasi, facendo sussultare il mio amico Procida, comincio a pensare anch'io che non sarà un male se la compra VW ( non sono ancora convinto ehh....)
http://forum.quattroruote.it/posts/list/45152.page
Dipende cosa cerchi tu da un'Alfa,anche a me piace la Giulietta ma in modo uguale a Bravo,Delta e Golf...la comprerei ma non con lo spirito di un'alfista vero che invece è quello che rimpiange la 75. La domanda che mi pongo spesso è un'altra invece,chi comprava l'Alfa 33 era un'alfista al 100% malgrado non avesse la TP,ma chi comprava la 145-6? e poi la 147? e adesso la Giulietta? Io vedo spesso delle 146 guidate e tenute come se fossero delle macchine eccellenti...insomma era una Tipo col 1.3 boxer che consumava un botto!!! Allora cosa cerchiamo dalle Alfa? Una fiat col motore milanese o una macchina milanese col motore torinese? in questo momento è una macchina torinese con motore torinese.and35a ha scritto:Ho appena sottoscritto un contratto per la Giulietta. Sono venuto nel forum nella convinzione di trovare gente che parlassero dei problemi, difetti, pregi, rimedi da buoni automobilisti. Invece trovo discorsi al limite del fanatismo, un odio intestino nei confronti della Fiat come fosse un tumore dell'Italia. Mito = Punto ricarozzata ed altri discorsi del genere non so cosa volete dire. Parlate di Alfa come delusione totale, dite che chi compra Alfa vuol qaulcosa di più nella guida: ma cosa? Volete forse la vecchia Alfetta o Giulietta: bene trovatene una d'epoca e siate felici. Criticate i motori, i cambi, le sospensioni, la carrozzeria, i sedili, il volante e qualsiasi cosa sta sulle Alfa di oggi: ma lo fate per sport o per cognizione di causa? Ho sentito gente che rimpiange la 75! Ma che aveva di così prezioso? Forse la trazione posteriore? Mah
Io vengo da Volvo e simili discorsi non ce ne sono mai stati: neppure quando era Ford e neppure adesso che è cinese.
Aspetto che arrivi la mia Giulietta: per me è un'Alfa. Se poi qualcuno ci vuole vedere la Bravo o la Delta, problemi loro. A dire il vero, somiglia tanto alla Astra.
quoto,ti pentastellerei XDMaxetto ha scritto:Secondo me ad Annozero l'errore è stato parlare di un modello specifico, la Mito.
Il punto è che si voleva spiegare il motivo del calo di vendite del gruppo dicendo che le auto non sono le migliori rispetto alla concorrenza.
Era meglio fare un discorso più generico che potesse spiegare anche la situazione attuale di ristrettezze in cui si trova Fiat. Modelli come la Thesis o la 159, che sono costati moltissimo e non hanno avuto un numero sostenuto di vendite, hanno causato perdite e conseguente riduzione di investimenti.
Ridurre tutto alla Mito è ingiusto ed inesatto.
and35a ha scritto:Ho appena sottoscritto un contratto per la Giulietta. Sono venuto nel forum nella convinzione di trovare gente che parlassero dei problemi, difetti, pregi, rimedi da buoni automobilisti. Invece trovo discorsi al limite del fanatismo, un odio intestino nei confronti della Fiat come fosse un tumore dell'Italia. Mito = Punto ricarozzata ed altri discorsi del genere non so cosa volete dire. Parlate di Alfa come delusione totale, dite che chi compra Alfa vuol qaulcosa di più nella guida: ma cosa? Volete forse la vecchia Alfetta o Giulietta: bene trovatene una d'epoca e siate felici. Criticate i motori, i cambi, le sospensioni, la carrozzeria, i sedili, il volante e qualsiasi cosa sta sulle Alfa di oggi: ma lo fate per sport o per cognizione di causa? Ho sentito gente che rimpiange la 75! Ma che aveva di così prezioso? Forse la trazione posteriore? Mah
Io vengo da Volvo e simili discorsi non ce ne sono mai stati: neppure quando era Ford e neppure adesso che è cinese.
Aspetto che arrivi la mia Giulietta: per me è un'Alfa. Se poi qualcuno ci vuole vedere la Bravo o la Delta, problemi loro. A dire il vero, somiglia tanto alla Astra.
Che arrivi ultima in pista non lo può negare nessuno, ma Annozero poteva ricordare che tra i due ( Psa e mini hanno collaborato per il 1.6) motori in campo quello dell'Alfa è il più moderno e tecnologicamente avanzato (Multiair) proprio questo permette alla Mito di riprendere con più disinvoltura.SediciValvole ha scritto:quoto,ti pentastellerei XDMaxetto ha scritto:Secondo me ad Annozero l'errore è stato parlare di un modello specifico, la Mito.
Il punto è che si voleva spiegare il motivo del calo di vendite del gruppo dicendo che le auto non sono le migliori rispetto alla concorrenza.
Era meglio fare un discorso più generico che potesse spiegare anche la situazione attuale di ristrettezze in cui si trova Fiat. Modelli come la Thesis o la 159, che sono costati moltissimo e non hanno avuto un numero sostenuto di vendite, hanno causato perdite e conseguente riduzione di investimenti.
Ridurre tutto alla Mito è ingiusto ed inesatto.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 8 ore fa
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omniae - 10 mesi fa