Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il volante gira da solo

Il volante gira da solo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. everclean.ines@alice.it

    everclean.ines@alice.it

    Iscritto:
    1518815939
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Con la mia C3 se affronto un paio di curve strette non torna più dritta... ovvero dopo una curva rilascio il volante e questo non ritorna dritto, lo porto dritto io e lui gira da solo verso dx o sx, praticamente potrei girare in tondo. Si resetta se la spengo.
    La risposta del perito e’ stata che è “conforme allo standard Citroen”
    A qualcuno di voi è mai capitato?
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Uno standard parecchio basso, direi...

    Per carità, non sarebbe l'unica auto il cui volante dopo una curva non torna indietro, e su questo si potrebbe forse soprassedere, ma se tu riporti il volante dritto e questo poi gira da solo a dx o sx non solo non è "conforme" a NESSUNO standard, ma è anche un BEL pò pericoloso!

    Da come la descrivi sembra un problema di servosterzo. Ovviamente elettrico.

    QUI dicono che potrebbe essere un problema di programmazione o di "logica di funzionamento"

    QUI la testata che ci ospita dice che il servosterzo della C3 è stato addirittura oggetto di un richiamo nel 2002.

    In ogni caso l'auto così IMHO non può circolare. E la risposta del perito lascia basiti.
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  3. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    anno di fabbricazione dell'auto??
     
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Una vettura che autonomamente decide di deviare a dx o sx a meno che non abbia un dispositivo di guida autonoma può rientrare in un solo e unico standard, che è quello delle anomalie. Cambia officina e senti altri pareri, nel frattempo avvisa riportando i fatti tramite raccomandata, Citroen Italia. Meglio se ad inviare la raccomandata è uno studio legale. Il perito è stato poco accorto e poco professionale. E secondo me dovrà ricredersi in merito agli standard e molto probabilmente fare un corso decennale di addestramento in materia.
     
  5. everclean.ines@alice.it

    everclean.ines@alice.it

    Iscritto:
    1518815939
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho ritirato l’auto Il 31 agosto 2917
    Nuova C3 Pure Tech GPL Shine
    -Mi accorgo che portandola a casa, ho fatto 50km di autostrada ha una deriva a dx
    - Avviso la concessionaria, si scusano e mi dicono di portarla, forse è la convergenza
    - 10 gg dopo il primo episodio con il volante, l’officina mi risponde che può essere stato un caso e di provarla un po’
    - una settimana di lo rifà, giro il primo video e lo invio, mi chiamano dopo 2gg dicendo che non si capisce bene, forse è la pavimentazione del parcheggio del centro commerciale... cazzate (scusate)
    - tra i miei e i loro impegni arriva circa la metà di ottobre, tengono la macchina in officina una settimana, chiamano un perito dicendo “siamo obbligati quando si tratta di sicurezza”, il perito giustifica la cosa dicendo che ha un sistema che se parcheggi con le ruote storte, ripartendo il volante gira da solo per rimettersi dritto” IO NON ERO PRESENTE QUANDO IL PERITO HA PROVATO LA MACCHINA
    - gli episodi si ripetono, girone invio altri video, nessuna risposta dall’oggicina.
    - a gennaio invio un video all’ufficio clienti Citroen,!tempo un paio di ore mi contattano, gli spiego la storia si prendono la briga di contattare la concessionaria, tre giorni dopo mi chiamano dicendo che hanno esaminato la pratica che il perito ritiene là conformità agli standar, io dico questo problema non lo fa sempre forse quando il perito l’ha provato non è successo e di conseguenza la macchina X lui è ok.
    - ricontatto la concessionaria direttamente con mail alla proprietaria allegando un video e dicendo che se mi capita qualcosa mando i video ad un ovvocato
    - mi richiamano subito, decidiamo che il capoofficina venga da me a provare l’auto, nel posto in cui me lo fa quasi sempre
    - primo giro niente, secondo giro niente, lui baldanzoso.. viso è normale! Terzo giro lo fa, inpanicato prende il volante lo riporta dritto e comincia a sparare un sacco di cavolate
    - la sera stessa richiamo e parlo con la titolare la quale “ non sappiamo cosa fare per noi la macchina è conforme come dice il perito si rivolga al servizio clienti” mi arrabbio contesto la cosa è chiedo una relazione del capo officina
    - il giorno dopo ricontatto il servizio clienti, chiedo di rivedere il perito risposta : non è possibile ha già detto che la vettura è conforme.
    - da ieri sto aspettando la relazione.
    Purtroppo la concessionaria è a 60 km da me, quella in zona mia.... lasciamo perdere.... e lavorando non posso essere lì spesso.
    Provo a comprimere un video e a postarlo
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Che lo sterzo delle c3 non fosse il massimo a livello di feeling lo sapevo già, ce n'é una in famiglia della prima serie ed era abbastanza schizzofrenico, ma che girasse da solo é proprio una vosa strana e assolutamente anormale.
    Probabile che si tratti di un bug del software di gestione che non capisce dove si trova lo sterzo, quindi decide di riportarlo al centro ruotandolo a destra o sinistra, anche se in realtà é già al centro.
     
  7. mximilian

    mximilian

    Iscritto:
    1544194581
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    salve a tutti, purtroppo non i fa caricare il video del volante che gira da solo.
    sono due anni che vado avanti e non risolvono il problema.
    oggi ho riportato l'auto in officina, ho anche sentito citroen italia a cui ho mandato il video con il difetto..
    ora credo che metterò i vari video in rete per fare una pessima pubblicità alla macchina, sperando che anche loro, ottengano un danno come alla fine è capitato a me.
     
    A Utente_4150816585 piace questo elemento.
  8. Marco__Rm

    Marco__Rm

    Iscritto:
    1544696342
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    salve, anche io ho il tuo medesimo problema. Ci sto dietro da 1 anno e non ho risolto ancora nulla. Trovo questa cosa assurda..

    Inoltre si parla di sterzo, quindi di sicurezza.
     
  9. Marco__Rm

    Marco__Rm

    Iscritto:
    1544696342
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    inoltre volevo sapere chi ha questo problema su Roma? cerchiamo di fare qualcosa ... è un nostro diritto..
     
  10. Utente_4150816585

    Utente_4150816585

    Iscritto:
    1567711290
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho una C3 pure tech 1.2 GPL immatricolata a fine Settembre 2017. Anche sulla mia vettura è presente questo problema. La prima volta che é successo ho pensato di avere avuto un'allucinazione. Poi per mesi nulla. Dopo circa un anno ha iniziato a farlo spesso e ne ho parlato con la mia officina di riferimento. All'inizio non capivano ma poi con i video hanno compreso. Hanno fatto un reset della centralina e per un po' il difetto non si è ripresentato. Un mese fa ha ricominciato. Oggi l'ho ritirata di nuovo, é rimasta in officina due giorni. L'hanno collegata al computer del centro assistenza Citroen in Romania. Hanno detto che il software del servosterzo é stato aggiornato. (ormai è noto che é un bug del software) e che l'assistenza clienti gli ha mandato una mail in cui dicono che se così non si risolverà il problema loro lo considerano non un difetto ma una CARATTERISTICA del veicolo. I miei stessi meccanici sono scettici sulla risoluzione del problema. Io sono molto molto delusa, non dall'officina ma dalla casa madre. Ora la proverò ma se davvero si dovesse ripresentare sono pronta a dare battaglia nelle opportune sedi. Pensate solo se le assicurazioni si rifiutassero di farci una polizza visto il noto pericolo. Nel 2018 la C3 é stata tra le auto più vendute in Italia, se riuscissimo a mettere insieme le nostre esperienze potremmo avere la forza necessaria a farci ascoltare.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Sembra un difetto di programmazione della centralina, ma è così difficile da risolvere?
    Dovrebbe essere sufficiente un aggiornamento...
     

Condividi questa Pagina