arizona77 ha scritto:
danilorse ha scritto:
arizona77 ha scritto:
danilorse ha scritto:
arizona77 ha scritto:
pietrogambadilegno ha scritto:
Possiamo fare anche un altro calcolo, quello della serva. La VW dichiara nei comunicati stampa che la carica della batteria consente di percorrere 50km, dunque siccome durante questo test sono state utilizzate due cariche, per 100 km l'auto ha usufuito di energia esterna, dunque i 5 litri sono stati consumati in 170 km; questo porta il consumo a 2,9 lt/100 km, servono altri commenti?
Prevengo l'obiezione che anche le altre ibride utilizzano l'elettrico: si, ma le batterie se le caricano da sole con "gli scarti" di energia, che è proprio quello che questo prototipo ha dimostrato di non saper fare!
e' molto piu' semplice.
100 km di cui 50 in versione Tram e 50 a gasolio.
Il consumo reale, meglio la resa....1 litro x 50 km
Se pero' si fa un viaggio senza soste (quindi senza ricaricare le batterie), l'autonomia max e' 550km, con un consumo medio di 1,8 litri x 100km, considerando i dati di omologazione, quindi praticamente il doppio di quello dichiarato per i primi 100 km.
1,8 x 100, e' il mio 1 x 50....
o mi sfugge qualcosa :?:
Si e' il tuo 1 x 50 spalmato su 550km senza fermarsi a ricaricare le batterie.
I primi 50km si fanno in elettrico, poi con i restanti 10 litri di gasolio la macchina in teoria dovrebbe fare 500km per un totale di 550km.
Cosi' la media sale a 1,8 litri x 100km contro il litro x 100km dichiarato sfruttando le norme di omologazione.
Poi i consumi effettivi sono sempre superiori di un buon 30% e ci si avvicina ai 3 litri x 100km come indicato da "Pietro".
E' chiaro che ognuno cerca di mostrare il lato migliore da dove esaminare le sue performance.
E' vero infatti che se si fanno 100 km a 130 all' ora con qualsiasi elettrica....
anche le piu' piccole,
con un BMW serie 1 2000 D si fa il 30% in piu di strada
Sbandierare a tutti che l'auto fa 100km con un litro e poi scoprire che vale solo per i primi 100km e poi il consumo raddoppia non lo trovo corretto.
Inoltre non vedo il vantaggio per il cliente, considerando che ho sentito parlare di un prezzo attorno ai 50.000?, per avere un auto a 2 posti che consuma 2 litrix100km. Una Polo bluemotion consuma circa 3 litrix100km e puo trasportare 5 persone con poco piu' di 15.000?.
A ben vedere consuma ed inquina meno la Polo perche' necessita di soli 0,6 litrix100km a persona, contro 1,0 della XL1 !!!