Mio modesto parere:
l'unica attività "sportiva" che si può svolgere in strada è quella priva di motore o trazione animale. Perché quella sportivo motoristica incompatibile con la circolazione in sicurezza.
Quindi sport lo puoi fare o a piedi o con mezzi mossi principalmente dalla forza umana.
In strada li posso fare rispettando tutte le norme del codice della strada, che si sia pedone, ciclista o monopattinista ovvero senza mettere in pericolo me stesso o gli altri in alcun momento.
[quindi i gruppi di ciclisti o maratoneti che viaggiano lungo le nostre strade, dovrebbero chiedere ogni volta permesso all'autorità dei comuni in cui transitano (ricordiamo le polemiche sull'incidente di Zanardi) ed avere adeguata scorta]
Io sono combattuto.
Sport motoristico significa maggiore velocità e veicoli più grandi e pesanti.
Ma significa anche più protezioni.
Mentre chi corre su strada pedalando,o comunque facendo affidamento solo sulle proprie braccia e le proprie gambe per muovere il proprio mezzo,andrà più piano e sarà a bordo di un mezzo leggero che difficilmente potrà causare grossi danni a cose o persone,o almeno ne potrà causare meno rispetto a un'auto.
Però è anche terribilmente esposto.
Non so se tra un tizio in auto che brucia uno stop o un ciclista che fa la stessa identica cosa chi sia il più irresponsabile.
L'automobilista mette in pericolo principalmente gli altri,anche se stesso ma ha cinture,airbag e un solido involucro di metallo a proteggerlo.
Il ciclista probabilmente non rischia di ammazzare nessuno tranne se stesso.
A me è capitato il ciclista che non vuole poggiare il piede a terra,io transitavo in auto e avevo la precedenza.
Lui sbucava da una strada laterale alla mia sinistra.
Pur di non fermarsi ha rischiato di cadere dalla bici e ha quasi intercettato la mia traiettoria.
Io non sono un esperto ma per me quello non è sport,se fermarti a dare la precedenza compromette il tuo allenamento e le tue prestazioni allora mi spiace ma la strada non è il posto giusto per allenarti.
Non è ammissibile che chi ha la precedenza debba temere di investirti o addirittura fermarsi e farti passare.