Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il sottile filo tra sport e guida pericolosa

Il sottile filo tra sport e guida pericolosa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Ho un dubbio che mi attanaglia da tempo e che ho provato a sciogliere discutendo la cosa sui social o con gli amici e interpello anche voi (5 domande).

    1) Qual è il limite tra attività sportiva su strada aperta al pubblico sanzionabile e non sanzionabile?
    L'attività sportiva è sempre sanzionabile?

    2) Nel condurre un qualsiasi mezzo entro il limite di velocità e mantenendo perfettamente la propria corsia o semicarreggiata, qual è il limite per il quale si parla di guida pericolosa o meno?

    3) In quali casi ad un conducente di un qualsiasi veicolo è permesso avere una posizione non idonea (entrambe le mani sul volante/manubrio e sedere sulla seduta)?

    4) Nel caso il conducente presenti alterazioni piscofisiche che ne pregiudichino il tempo di reazione (respiro affannoso, stanchezza), quando è configurabile con la mancanza delle condizioni psicofisiche per proseguire l'uso del mezzo su strada aperta al traffico?

    5) Indossare calzature non idonee che pregiudichino la repentina messa in sicurezza del veicolo in caso d'emergenza, può ritenersi contrario al codice della strada?

    Ringrazio per le eventuali risposte.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.443
    Rispondo a 1,3,4,5.
    Al riguardo ci sono leggi ben precise....Basta non sforarle....

    Riguardo la 2, ai miei tempi c'era pure la sanzione per
    " Teneva una guida tale da...."
    A insindacabile giudizio dell' agente coinvolto....
    Non saprei se ancora esiste
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Ho guardato il CDS ma l'art.9 parla solo di "competizioni", su strada "chiusa" al traffico e non aperta.

    Invece l'art 141 recita al comma 2: Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

    Quindi non capisco dove sia definito il limite dello sforamento
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.002
    Piaciuto:
    11.182
    non credo che si possa far convivere la guida sportiva con il CDS, poi occorre capire che cosa si intende per guida sportiva, ma se è quella classica per cui una componente fondamentale è la traiettoria con cui si percorre la strada allora in una aperta al pubblico è impossibile
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.443
    Non capisco come sia possibile limitare l' attivita'....
    O la concedi perche' la cosa viene ritenuta sicura:
    -riguardo eventuale soccorso da incidente
    -riguardo protezioni eventuale pubblico....
    O nisba....
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Sport in generale, il cds non distingue tra attività sportiva o guida sportiva, parla solo della possibilità di fare competizioni su strada chiusa e di conduzione.

    Per questo mi chiedo quale sia il limite per cui un'attività sportiva è legale o meno, in quanto il c.d.s. non ammette alcuna attività sportiva su strada aperta al pubblico/traffico.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.002
    Piaciuto:
    11.182
    non esiste credo una definizione legislativa di guida sportiva, che è un concetto tecnico, esiste credo invece il concetto ad esempio di competizione che è vietata nelle strade aperte al pubblico.
    Poi come hai ben riportato tu l'art 141 comma 2 dice che Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibilo, tutto questo non si può quindi avere se si mettono in pratiche le tecniche di guida sportiva in una strada aperta al pubblico. è un poco un ossimoro credo
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Una guida sportiva è sempre ammessa, purchè non si violino ovviamente le regole del codice della strada.

    Se c'è la linea continua non va mai superata, nè in impostazione di curva, nè in uscita, mantenendosi rigorosamente nella propria carreggiata. Anche andando fino al limite della linea stessa è possibile fare una traiettoria più favorevole (magari consumando anche meno benzina perchè con una marcia più alta). E anche se la linea non c'è non si deve superare il centro della carreggiata. Importante ovviamente anche guidare con la giusta postura e impugnando il volante con entrambe le mani. Queste cose le insegnavamo anche alla scuola di "Guida sicura".

    Il rispetto dei limiti di velocità è altrettanto importante, salvo che si voglia pagare la multa nel caso di breve supero (o avere ritirata la patente in caso di supero elevato).........

    Il caso 4 è affidato alla sensibilità e al senso civico di ognuno. Se non mi sento in condizioni psico-fisiche idonee alla guida non guido.
    Occorre poi non bere più di 1/2 bicchiere di vino prima di usare l'auto. Almeno credo che il limite consentito sia sempre quello, se non è zero.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Il semplice buon senso mi suggerisce che la guida "sportiva" sia incompatibile con le strade aperte al pubblico.
     
    A capnord e ALGEPA piace questo messaggio.
  10. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Attenzione, non ho mai parlato di "guida sportiva" nello specifico, ma di sport in generale.

    Nel caso di veicolo non a motore valgono le stesse regole?

    Obbligo di una posizione di guida corretta, calzature che non creino impedimento, divieto di conduzione in caso di stanchezza o alterazione psicofisica? Divieto di attività sportiva su strada aperta al pubblico?
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.002
    Piaciuto:
    11.182
    a parte condividere questo, ma se io ad esempio ho una curva a sinistra ma come faccio ad impegnarla nel miglio modo , prendendo quindi il punto di corda, visto che se lo facessi andrei nel senso di marcia contrario? Dovrei impegnare una curva tenendomi nella ma corsia quindi non prendendo il punto di corda, avendo una percorrenza completamente sbagliata e un uscita quindi altrettanto sbagliata, e che guida sportiva è questa?
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.002
    Piaciuto:
    11.182
    scusa ma non capisco io allora, ma cosa intendi per sport ?
     
  13. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Tutto, dal fare sport con i pattini, con la bici, col monopattino, con la moto, con la macchina, col camion, ecc...

    Solo su strada aperta al pubblico, quindi escluso aree private o dedicate, strade chiuse per competizioni, ecc...
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.002
    Piaciuto:
    11.182
    per me sulle strade aperte al pubblico non si concilia alcuno sport ma ci si può andare come prevede il CDS. I pattini non so dirti, ma andare in bici in strada non è uno sport , è sempre regolato dal CDS, come andare con Auto , moto o camion, se invece con questi ci vuoi andare per fare sport, che io lo intendo in linea di massima andare da A a B nel minor tempo possibile per me non si può fare in una strada aperta al pubblico perchè necessita di violare il CDS .
     
  15. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    1-2) DEVI rispettare il cds.NON devi superare i limiti di velocità, NON devi superare la linea continua, NON devi sorpassare in curva, NON devi cambiare corsia repentinamente e senza segnalarlo, DEVI rispettare la distanza di sicurezza.......................ETC.
    3) bè, penso che se ti pescano a guidare con i piedi come al circo.......
    4) quando lo decide chi ti ferma.
    5) una volta se ti pescavano a guidare con le infradito c'era il ritiro della patente.
     

Condividi questa Pagina