nafnlaus
0
Mi fermo qui.tu dici che non serve a niente perché altri non lo fanno
Se questo è ciò che hai letto e/o capito è inutile andare avanti.
Evidentemente l'insieme delle riflessioni e della critica per come li ho esposti ti hanno portato a quel punto nonostante abbia concluso il ragionamento sviluppato negli ultimi interventi in questo modo:
Non significa non fare, significa fare in modo intelligente, pragmatico non ideologico. Perché tutti i problemi che abbiamo delle ideologie se ne fregano mentre quelli che ci creiamo dalle ideologie si aggravano.
O hai saltato ampie parti del mio scritto oppure ho scritto veramente male al punto da aver fatto comprendere l'opposto del mio pensiero.
Sono fortemente critico verso la transizione perché penso che sia sbagliata com'è stata concepita e per come la stiamo realizzando ma non perché sia sbagliato porsi il problema o perché non sia giusto consumare di meno e consumare meglio.
Credo che consumare meno e consumare meglio su 8 miliardi di persone produrrebbe molti più risultati di quanti se ne potranno mai ottenere con la transizione ad capocchiam di una ristretta minoranza. Ma per fare ciò occorre fissare obbiettivi credibili e raggiungibili facendo in modo che le tecnologie concorrano all'obbiettivo finale per raggiungerlo il prima possibile senza rendere elitaria quella speranza di cambiamento. E anche qui, imho.