sui multiair infatti c'è solo sul lato scaricoFisicamente l'albero a camme in aspirazione non dovrebbe esserci
sui multiair infatti c'è solo sul lato scaricoFisicamente l'albero a camme in aspirazione non dovrebbe esserci
C'è ovviamente da entrambi i lati, solo che a lato scarico l'albero aziona direttamente le valvole, a lato aspirazione fra camma e valvola c'è in mezzo il modulo di regolazione.sui multiair infatti c'è solo sul lato scarico
sì ma l'albero a camme è uno solo, quanto meno così si legge sulle schede tecniche e così mi sembra di capire da questo filmatoC'è ovviamente da entrambi i lati, solo che a lato scarico l'albero aziona direttamente le valvole, a lato aspirazione fra camma e valvola c'è in mezzo il modulo di regolazione.
Solo il Freevalve, prototipo della Koenigsegg, aziona le valvole senza alberi a camme.
Nel caso del video il motore passa da bialbero a monoalbero a camme in testa, vedi al secondo 0:47 del video che hai postato, con due camme per cilindro che premono altrettante valvole di scarico ed una camma che aziona il pompante per regolare le due valvole di aspirazione. Una camma che muova il pompante serve per forza.sì ma l'albero a camme è uno solo, quanto meno così si legge sulle schede tecniche e così mi sembra di capire da questo filmato
Diciamo che chi non ha ancora provveduto a dotarsi di un sistema di alzata variabile continua potrà rivolgersi a Schaeffler quantomeno per aver un preventivo. Chi invece ce l'ha già, pur con tecnologia diversa (BMW, Nissan e quindi Renault, Toyota, ) o chi ce l'ha pronto nel cassetto (per esempio Honda, che sinora ha usato il classico Vtec con due camme come fanno Porsche, Subaru, Mitsubishi e qualcun altro che non ricordo..) immagino che terrà buono ciò che si è già sviluppato in casa.Dico la mia...secondo me non è affatto uno svantaggio la cessione dei diritti del MA , almeno dal punto di vista dell' evoluzione tecnica.
Sono convinto che nel giro di qualche anno il MA verrà evoluto ed adattato alle varie vetture rendendolo estremamente vantaggioso , come successo con il commento rail...se correttamente evoluto il sistema permetterà di avere motori estremamente elastici con una notevole coppia in basso e contemporaneamente molto cattivi in alto , il tutto con consumi ed emissioni che varieranno in base alle prestazioni che si vogliono ottenere.
Molto interessante, grazie... quindi l'albero a camme resterebbe in ogni caso.Nel caso del video diventa un monoalbero a camme in testa, vedi al secondo 0:47 del video che hai postato, con due camme per cilindro che premono altrettante valvole di scarico ed una camma che aziona il pompante per regolare le due valvole di aspirazione. Una camma che muova il pompante serve per forza.
Lato scarico se ne era parlato ma poi è stato insabbiato, magari avevano finito i fondi. Strutturalmente avrebbero mantenuto l'albero a camme ma avrebbero dovuto raddoppiare gli attuatori, magari miniaturizzandoli.
Anche il diesel non ha mai visto il multiair, e a questo punto probabilmente non lo vedrà mai.
Però per esempio il VTEC ha solo due possibilità e il passaggio tra l' una e l' altra è brusco , arrivati a 5000 giri si cambia camma e poi si tiene quella , questo sistema è ottimo nelle sportive perchè le rende molto affilate ma meno buono nell'utilizzo stradale ,il multiair è piú graduale ed efficiente ed ha margini di miglioramento molto piú elevati.Diciamo che chi non ha ancora provveduto a dotarsi di un sistema di alzata variabile continua potrà rivolgersi a Schaeffler quantomeno per aver un preventivo. Chi invece ce l'ha già, pur con tecnologia diversa (BMW, Nissan e quindi Renault, Toyota, ) o chi ce l'ha pronto nel cassetto (Honda, che sinora ha usato il Vtec con due setting come Porsche, Subaru, Mitsubishi e qualcun altro che non ricordo..) immagino che terrà buono ciò che si è già sviluppato in casa.
Il Vtec propriamente conosciuto dal suo esordio ha due profili di fase e alzata (usati in vari modi, nella mia per esempio un profilo prevede l'alzata di una sola valvola, l'altro di entrambe), mentre I-Vtec aggiunge a ciò un variatore di fase continuo.Però per esempio il VTEC ha solo due possibilità e il passaggio tra l' una e l' altra è brusco , arrivati a 5000 giri si cambia camma e poi si tiene quella , questo sistema è ottimo nelle sportive perchè le rende molto affilate ma meno buono nell'utilizzo stradale ,il multiair è piú graduale ed efficiente ed ha margini di miglioramento molto piú elevati.
FCA ha dovuto mollare il m/a a compensazione dei mancati introiti per Schaeffler, dovuti a sovrastima delle vendite effettiveDico la mia...secondo me non è affatto uno svantaggio la cessione dei diritti del MA , almeno dal punto di vista dell' evoluzione tecnica.
Esatto.Sì, probabilmente i nostri si son riservati il nome commerciale, Jaguar non parla di Multiair bensì di CVVL ma con tutta evidenza si tratta dello stesso principio, qui migliorato e raffinato con l'aggiunta dei due variatori di fase.
L' A-Vtec non l'avevo ancora sentito però conoscendo Honda sará un sistema senz'altro valido.Il Vtec propriamente conosciuto dal suo esordio ha due profili di fase e alzata (usati in vari modi, nella mia per esempio un profilo prevede l'alzata di una sola valvola, l'altro di entrambe), mentre I-Vtec aggiunge a ciò un variatore di fase continuo.
Honda però ha pronto un A-VTEC nel quale l'alzata viene variata in modo continuo con un sistema simile al Valvetronic Bmw e al Valvelift Toy, ma non l'ha sinora usato su alcun suo propulsore; se vogliono ce l'hanno, come del resto Renault che lo può prender dalla controllata Nissan.
Purtroppo non sono molto ferrato per quanto riguarda la parte economica. Io intendevo che per quanto riguarda l' evoluzione tecnica del sistema Multiair piú teste ci ragioniamo su e piú è probabile che il sistema venga migliorato ed evoluto. Per esempio giá Jaguar Land Rover ha apportato delle migliorie rispetto al sistema usato da Fiat.FCA ha dovuto mollare il m/a a compensazione dei mancati introiti per Schaeffler, dovuti a sovrastima delle vendite effettive
Questo assolutamente sì. Oltre a tutto servono soldi per migliorare un progetto...Purtroppo non sono molto ferrato per quanto riguarda la parte economica. Io intendevo che per quanto riguarda l' evoluzione tecnica del sistema Multiair piú teste ci ragioniamo su e piú è probabile che il sistema venga migliorato ed evoluto. Per esempio giá Jaguar Land Rover ha apportato delle migliorie rispetto al sistema usato da Fiat.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa