Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il mondo dei rasoi...

il mondo dei rasoi... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.888
    L'altra sera a cena con amici si parlava del fatto che Gillette, monopolista nel mondo della rasatura, sta vivendo una crisi senza precedenti.

    I motivi non sono legati alla concorrenza aggressiva o a nuovi prodotti che hanno sostituito la classica lametta, ma al fatto che gli uomini d'oggi non si fanno più la barba come quelli di ieri.

    io stesso, mi faccio la barba una volta a settimana (uso un rasoio elettrico), e solo ogni tanto mi sbarbo del tutto con il mitico mach3.

    Amici uomini giovani e meno giovani del forum, voi?

    G.
     
  2. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Sono old style nel senso che in genere mi sbarbo a giorni alterni, o anche tutti i giorni se necessario, però mi trovo bene con i rasoi usa e getta, con l'elettrico non riesco ad ottenere risultati sioddisfacenti.
     
  3. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Non mi rado la barba quasi mai. Quando proprio sto cominciando ad assomigliare a Babbo Natale me l'accorcio col regolabarba elettrico.
     
    A zinzanbr e giuliogiulio piace questo messaggio.
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.888
    l'elettrico è solo più veloce.
    Ma per l'effetto liscio ci va la lametta....
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Dipende molto dal tipo di rasoio elettrico.
    Io praticamente ho sempre usato il rasoio elettrico e "l'effetto liscio" l'ho ottenuto solo con l'attuale Philips (che non è il top di gamma).
    In pratica faccio una rasatura ogni giorno e mezzo/due, per me la rasatura è solo una seccatura, non un piacere.
    Ma non sopporto nemmeno la barba.
    Uno dei contro del rasoio elettrico è la scarsa precisione per le rifiniture, come le basette.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.790
    Piaciuto:
    7.482
    Sono felicemente barbuto dal 2003. Quando mi faccio le finiture uso un trilama Wilkinson, mentre a mio padre facevo la barba con Gillette quello a 4 lame + 1.
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Ho provato il rasoio elettrico (di marca BRAUN) in gioventù, ma mi irritava la pelle ed i risultati non erano soddisfacenti.
    Da almeno 35 anni, solo lamette.
    Da un paio d'anni utilizzo rasoi usa e getta a tre lame "Blue3" della GILLETTE, di costo contenuto ed efficaci sulla mia barba.
    Mediamente, mi rado a giorni alterni.. a volte, anche tre/quattro giorni consecutivi.. non oltre, per prevenire irritazioni.
    Mai pensato di lasciarmi crescere la barba, proprio non fa per me.
    E tengo per me la mia opinione su certi personaggi con barbe fluenti e "decorative".
     
    A CSAR piace questo elemento.
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ho 44 anni e sono 10 anni che porto i baffi, ovviamente non corti, ma in puro stile anni 70. Molti dicono che sono fuori moda, ma a me piacciono. Prima di avere solo i baffi, ho portato il pizzo e poi la barba, molto prima che fosse di moda. Comunque, mi faccio la barba con le lamette della Wilkinson, quelle che si cambiano. wilkinson-rasoio-classico-5-lame-omaggio.jpg pacchetto-5-lamette-wilkinson-sword.jpg
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    In inverno uso il rasoio elettrico, una passata quasi tutti i giorni, tranne nel w.e.
    In estate preferisco il buon vecchio rasoio a lametta, a giorni alterni. Ho riscoperto da qualche anno il piacere della rasatura col buon vecchio rasoio di sicurezza, pennello e sapone.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    A casa mia ci sono sempre state tre correnti di pensiero.
    Mio padre da sempre usa solo il rasoio elettrico e solo Philips con le testine tonde (testine che sono tutte diverse e difficili da trovare,se non a prezzi esagerati,altrimenti basterebbe cambiarle e il rasoio torna nuovo).
    Quelli tipo Braun invece dice che gli irritano la pelle,li ha provati una volta e non ne ha mai più voluto sentire parlare.
    Mio fratello invece usa un po' di tutto,prima passata con l'elettrico e poi lametta,di solito degli usa e getta che tagliando poco.
    Infatti la barba gli dura un paio di giorni e poi si deve radere di nuovo.
    Io ho la barba molto meno dura rispetto a loro e da sempre nella zona tra collo e gola qualsiasi cosa uso mi da irritazione,soprattutto in estate.
    Per fortuna da qualche anno a questa parte la barba va di moda,la accorcio col tagliacapelli una volta a settimana e per rifinire la lametta (pensavo di riesumare un vecchio rasoio di quelli da barbiere di mio nonno,sperando di non sfigurarmi come Joker).
    Il solo pensiero di radermi ogni giorno mi fa venire male.

    Anni fa' sembrava che il numero di lame dovesse crescere all'infinito.
    Il 3 lame per me bastava e avanzava ma poi è arrivato il Wilkinson con 4 lame e poi Gillette ha rincarato la dose con 5 e poi 6 lame.
    Che onestamente mi sembrano troppe,specialmente se si parla di rasatura giornaliera.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.838
    Io uso il rasoio elettrico praticamente da sempre, da quando a 18 anni mi regalarono il primo. Prima lo alternavo alla lametta, da quando ho l’attuale (un Braun, modello basic) la lametta la uso giusto per le rifiniture e le basette. Irritazione zero, lo si può usare anche tutti i giorni, a patto di accettare una rasatura che non è accurata come quella che si ottiene con la lametta
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Barba un giorno si ed uno no...trilama o cinque lame Gillette. Ho provato con le lamette Astra Verdi ( molto meglio delle Wilkinson) ma sono troppo "pericolose".
    Ho ordinato le Schick5 che sono americane e trovo solo su Amazon
    Le proverò dopo aver finito le Gillette.

    Ciò detto, il segreto per una barba perfetta è usare il pennello e sapone o crema da barba ( non sono la stessa cosa). Roba buona però, non robetta da 2 € anche per la crema potrebbero bastare.
    Certo ci vuol piú tempo ma ne vale la pena.
    IMG_20191209_213557.jpg


    PS: anni fa ho tentato col rasoio elettrico sia Braun che Philips....buttato entrambi,mai più.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Io ero passato dalle 3 lame alle 5 poi grazie ad un pacco in extra offerta - sono tornato alle 3 lame.
    Rendono uguale e costano la metá.
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Barba che rado tutti i giorni, il cranio ogni 3-4 gg, invece che la schiuma uso il gel della Gillette con rasoio Wilkinson Extreme 3, che è flessibile e segue le curve della "capoccia"
     

    Files Allegati:

  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ho iniziato a fare la barba a militare, col vecchio BIC giallo monolama, che più che radere, arava..!!!
    Successivamente i miei mi regalarono il primo rasoio elettrico Philips, ma ho dovuto abbandonarlo per irritazioni, nel frattempo ero passato ai bilama, già meglio...
    Non ho un cadenza regolare nel fare la barba, ma ho un pelo piuttosto ispido e duro, quindi dopo qualche giorno che non la faccio devo prima accorciarla col taglia capelli e poi radermi..
    Attualmente uso le Wilkinson Xtreme 3, con le quali mi trovo benissimo.
    E quando mi capita e ho tempo mi concedo il caro e vecchio "Barbiere"...
    Pennello e rasoio alla vecchia maniera...
     

Condividi questa Pagina