fpaol68 ha scritto:napocapo ha scritto:Il mondo ha vissuto e sta vivendo cambiamenti molto drastici legati alla globalizzazione dell'economia con conseguenti sconquassi e ricerche di nuovi equilibri.
Tutto questo si riflette anche nel mondo dell'auto con l'aumento della concentrazione dei produttori, l'esplosione di nuovi mercati, il profilarsi di nuove tecnologie legate al contenimento dei consumi ed emissioni, etc.
Ha senso perciò continuare a rimpiangere l'Alfa di 30-40-50 anni fa quando ormai tutto è cambiato o è meglio guardare avanti senza fermarsi a dogmi tecnologici?
La tecnologia automobilistica in 30 anni si è evoluta siamo tutti d'accordo.
Prendiamo in esame "l'evoluzione" dell'Alfa Romeo:
Siamo passati da avere pianali propri con soluzioni tecniche all'avanguardia, schemi sospensivi derivati dalle corse, motori ai vertici delle prestazioni come potenza e guidabilità. Cosa ci ritroviamo ora?
Pianali condivisi motori che non superano il 1,8 di cilindrata benzina e 2,0 TD, prestazioni buone ma nella media, mai eccellenti, schema meccanico da utilitaria, sospensioni dozzinali.
Ti sembra ci sia stato progresso? A me sembra di no.
Io non rimpiango l'alfa di allora, rimpiango l'abbandono dell'eccellenza meccanica in nome del risparmio.
Se l'alfa avesse continuato ad evolversi secondo la sua storia ora avremmo TP, QA davanti Multilink dietro, possibilità di TI, motori benzina e diesel in alluminio a 6 cilindri.... Ti sembra che ci sia solo una di queste cose su una alfa attuale?
Dove è l'evoluzione ed il progresso?
Ecco, questo è già un discorso serio... finalmente!! Anche io la penso come te ma il passato è ormai passato e le scelte sbagliate sono state ormai fatte. Non è che si possa tornare indietro e ricominciare da 30 anni fa come se nulla fosse stato. La storia non torna mai indietro. L'unica cosa che si può fare è partire da dove ci si trova per arrivare dove si desidera arrivare. Cioè partire dalla Giulietta con lo schema tecnico che ha e arrivare a farne una che innanzitutto abbia il motore nella posizione giusta e la TP e se possibile che abbia anche tutto ciò che caratterizzava le Alfa dell'altro secolo. Ma ciò sempre tenendo presente che, a parte lo schema fondamentale motore long. e TP almeno dal segmento D in su, non è la soluzione tecnica a fare l'auto ma è l'auto a fare la soluzione tecnica purchè si raggiunga l'eccellenza. Se prendi una Ferrari F40 e la paragoni a una F458 Italia vedrai che non è che abbiano poi tanto in comune eppure, credo che anche tu ne convenga, sono entrambe delle Ferrari.