Grattaballe ha scritto:SZ. ha scritto:p.s. quale ford montava un 2.6 da 170cv negli anni '70?
Hai ragione scusate ma stavo andando a braccio, la memoria non è più quella di una volta. Rettifico: Capri (1974) 2.000-98hp / 2.300-108hp / 2.600-125hp / 2.800-135hp. Del 3.000 non ho dati ma potrebbe aver avuto 160hp, che troviamo sulla Granada 2.800 nel 1977. Peugeot 604STI 1977, 2.664cc 120kw quindi 163cv ma i V6 PRV erano nati per la souplesse più che per le prestazioni. BMW 528i 1977, 2.788cc 177hp, dal 1981 passa a 184hp. Opel Monza 2.500cc 136hp / 2.800cc 140hp, 3.000cc 150hp. Dal 1982 passa a 136cv il 2.5 e a 180cv il 3.0. Mercedes 280 1972 177cv, dal 1979 passa a 185. L'Alfa 6, prima a montare il Busso ha esordito nel 1979: 2.000cc 136cv, 2.500cc 156cv passati poi a 160 nel 1981. Poi è arrivato il secondo albero a camme e il discorso è cambiato un po', insieme alle cilindrate.
Non c'è tutto questo divario, no? Anche al netto del fatto che da Alfa si pretende(va) sempre quel quid in più in fatto di sportività dinamica.
Per farmi perdonare agevolo (se ci riesco :evil: ) due fotarelle da UdineMotori di domenica scorsa:
Grattaballe,
Condivido il tuo approccio pragmatico, senza fanatismi.
Ma non devi dimenticare che conta anche la piacevolezza di guida.
Nel 1990 nell'autonoleggio di mio padre avevamo una Mercedes 300E da 190 cv e una Maserati 425....io se dovevo farmi il giro non avevo dubbi....la Maserati era una goduria pura, e per il mio uso personale mi bastava la mia Giulietta 1.3 da 95cv.
Questo per dire...in BMW solo le versioni M,avevano potenze superiori all'Alfa, la quale non aveva più in seno un reparto corse dedicato.
Ma devo dire che, sempre in quei anni, preferivo il 2.5 dell'Alfa 75 Milano (che era uscita dal listino da poco) a quello del bmw 325, quest'ultimo più lento nel variare i giri, più autostradale. Il Mercedes era da sola autostrada, il totale souplesse.
Insomma, i gusti son gusti e un Alfista come il sottoscritto non ha dubbi, a mettere il V6 busso tra i migliori (il migliore non lo posso dire, perché non lo so), ma sicuramente un motore di cui andare a testa alta...e piede giù .
Il miglior rumore però lo do al V6 Maserati della biturbo....assolutamente , subito dopo il grande Busso! Il resto...si accoda.