dipende da quanto tempo hai impiegato a percorrere quei 130 km. se c'hai messo 45 minuti.....99octane ha scritto:Anche ieri, 130 km di autostrada in pieno esodo, e nemmeno una sfanalata...
Un miracolo?
Una stregoneria?
Guardo negli specchietti?
del resto anche strombazzare è preferibile che non tirare secchiate di mmerrrda sul parabrezza.Thefrog ha scritto:Io trovo che sfanalare non sia cosi' di cattivo gusto come tu citi. E' sempre meglio che strombazzare all'impazzata.
Dopotutto e' molto piu' semplice difendersi dall'inquinamento ottico rispetto all'inquinamento acustico.
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:Io trovo che sfanalare non sia cosi' di cattivo gusto come tu citi. E' sempre meglio che strombazzare all'impazzata.
ferrets ha scritto:Thefrog ha scritto:Io trovo che sfanalare non sia cosi' di cattivo gusto come tu citi. E' sempre meglio che strombazzare all'impazzata.
sfanalare è proprio un atteggiamento da prepotenti e padroni della strada
prendo spunto dal tuo intervento, anche se non sarà il tuo caso ma solo coincidenza.DareAvere(exTDI89) ha scritto:Che ci siano persone dal lampeggio facile penso sia vero. Uno dei miei migliori amici inizia a sfanalare nel momento esatto in cui si sposta nella corsia di sorpasso e percepisce altri veicoli. Viaggio spesso in auto con lui per questioni di lavoro e ho notato questo comportamento. Anche se i veicoli sono a distanza considerevole lui inizia a lampeggiare perchè sa che a breve li raggiungerà(guida un Porsche Carrera).
Personalmente posso dire di aver subito sfanalamenti anche mentre procedevo a velocità ben superiori ai 130Km/h. Devo dire che la cosa non ha mai offeso irrimediabilmente la mia persona e non ho mai posto in essere stupidissimi e pericolosi comportamenti ma semplicemente sono rientrato facendo passare chi chiedeva strada.
Solo in un caso, con una Fiat Panda vecchio modello con a bordo due ragazzini prepotenti che volevano sorpassarmi a 140Km/h(trattavasi di un tratto in discesa dell'A14 abruzzese, direzione nord) ho risolto la questione esercitando una leggera pressione sul pedale più a destra.
ferrets ha scritto:Thefrog ha scritto:Io trovo che sfanalare non sia cosi' di cattivo gusto come tu citi. E' sempre meglio che strombazzare all'impazzata.
sfanalare è proprio un atteggiamento da prepotenti e padroni della strada
skamorza ha scritto:prendo spunto dal tuo intervento, anche se non sarà il tuo caso ma solo coincidenza.DareAvere(exTDI89) ha scritto:Che ci siano persone dal lampeggio facile penso sia vero. Uno dei miei migliori amici inizia a sfanalare nel momento esatto in cui si sposta nella corsia di sorpasso e percepisce altri veicoli. Viaggio spesso in auto con lui per questioni di lavoro e ho notato questo comportamento. Anche se i veicoli sono a distanza considerevole lui inizia a lampeggiare perchè sa che a breve li raggiungerà(guida un Porsche Carrera).
Personalmente posso dire di aver subito sfanalamenti anche mentre procedevo a velocità ben superiori ai 130Km/h. Devo dire che la cosa non ha mai offeso irrimediabilmente la mia persona e non ho mai posto in essere stupidissimi e pericolosi comportamenti ma semplicemente sono rientrato facendo passare chi chiedeva strada.
Solo in un caso, con una Fiat Panda vecchio modello con a bordo due ragazzini prepotenti che volevano sorpassarmi a 140Km/h(trattavasi di un tratto in discesa dell'A14 abruzzese, direzione nord) ho risolto la questione esercitando una leggera pressione sul pedale più a destra.
noto che spesso le persone tendono ad essere più o meno tolleranti a seconda della vettura che soppraggiunge. se è una porsche fanno strada, se è una panda accelerano e tendono ad impedirne il sorpasso, quasi che farsi superare da un mezzo "inferiore" sia umiliante. personalmente mi levo dai piedi SOLO quando posso farlo SENZA dover sacrificare la mia velocità (mi spiego meglio: limite 130 orari, viaggio a 135 di cruise in sorpasso con corsie interne occupate, non freno di certo per accodarmi a chi viaggia più lento per far passare chi supera il limite), ma questo a prescindere da quale auto chieda strada (più spesso a dire il vero non si tratta di auto ma di furgoni!!!).
99octane ha scritto:skamorza ha scritto:prendo spunto dal tuo intervento, anche se non sarà il tuo caso ma solo coincidenza.DareAvere(exTDI89) ha scritto:Che ci siano persone dal lampeggio facile penso sia vero. Uno dei miei migliori amici inizia a sfanalare nel momento esatto in cui si sposta nella corsia di sorpasso e percepisce altri veicoli. Viaggio spesso in auto con lui per questioni di lavoro e ho notato questo comportamento. Anche se i veicoli sono a distanza considerevole lui inizia a lampeggiare perchè sa che a breve li raggiungerà(guida un Porsche Carrera).
noto che spesso le persone tendono ad essere più o meno tolleranti a seconda della vettura che soppraggiunge. se è una porsche fanno strada, se è una panda accelerano e tendono ad impedirne il sorpasso, quasi che farsi superare da un mezzo "inferiore" sia umiliante. personalmente mi levo dai piedi SOLO quando posso farlo SENZA dover sacrificare la mia velocità (mi spiego meglio: limite 130 orari, viaggio a 135 di cruise in sorpasso con corsie interne occupate, non freno di certo per accodarmi a chi viaggia più lento per far passare chi supera il limite), ma questo a prescindere da quale auto chieda strada (più spesso a dire il vero non si tratta di auto ma di furgoni!!!).
Ci sono due tipi di auto. Quelle che procedono piu' lente di me, e quelle che procedono piu' veloci.
Sorpasso le prime e do' strada alle seconde.
Il tutto con calma e in sicurezza.
Si vive sereni e si va tranquilli.
marcotranf ha scritto:mea culpa, mea culpa...
giovedì in pieno esodo pasquale mi hanno indotto a sfanalare!
situazione arcinota... corsia di destra con camion (pochi per la verità), corsia di mezzo strapiena, corsia sinistra regno incontrastato di piloti di F1!
io con la mia puntina 1.3 m-jet ho dovuto fare i "fari grossi" a molte signorine/nonnetti che viaggiavano beatamente a 90 sulla corsia di mezzo con quella di destra completamente libera. Tre/quattro volte ho dovuto passarli sulla destra perchè non ne volevano proprio sapere di spostarsi, nonostante lampeggiassi, dessi un paio di copli di clacson e facessi segno con la mano.
Ma che gli costa andare 3 m più a destra e fare qualche sorpasso ogni tanto? Non sarebbe anche un po' più stimolante? chissà...
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa