eri sera mi è arrivata in concessionario una IQ con cambio automatico ben accessoriata.
esternamente si presenta con un color prugna, cerchi in lega da 15 pollici optional con pneumatici 175/55/15.
la vettura ha un impatto strano, perchè sembra larga quanto lunga (in effetti è più larga di una yaris) e la sensazione di compattezza della smart è un'altra cosa.
sensazione di compattezza che non si percepisce nemmeno nell'abitacolo: se non si guarda dietro i sedili, sembra di essere su una vettura di segmento B, oltretutto rifinita anche molto bene (il livello di finitura di una Aygo o di una Yaris è distante anni luce... perfino la Auris da vedere è meno gradevole), con plastiche sì rigide, ma con una goffratura, un design e accoppiamenti che danno una sensazione di qualità molto alta.
molto discutibile la scelta di non mettere dei comandi della radio sulla consolle centrale, la radio si può controllare esclusivamente con un piccolo pad sulla razza sinistra del volante. ancora più discutibile la scelta di mettere un piccolissimo display che visualizza TUTTE le informazioni utili (carburante, CDB, radio, econometro, marcia inserita eccetera) a sinistra del volante, dato che con un minimo di sole diventa assolutamente invisibile. la cosa più buffa è che sul cucuzzolo della consolle centrale c'è una palpebra enorme che contiene solo due spie delle cinture allacciate e dell'airbag disattivato. ma che senso ha??
per il resto, la vettura internamente è molto bella, dando una sensazione di "macchina" ben superiore a quella della smart.
alla guida, la macchina risulta un piacere. se non si ha fretta naturalmente. il motore viaggia sempre costantemente attorno ai 1000-1500 giri a qualsiasi velocità, se non si richiedono scatti brucianti, rendendo l'abitacolo davvero silenzioso. le buche vengono digerite bene, e le sospensioni sono molto silenziose. solo le sconnessioni brevi la mettono un pò in crisi, ma è poca roba. oltretutto ha una maneggevolezza e uno sterzo fantastici, è molto reattiva visto il passo corto, ma tiene nelle rotonde che è un piacere.
la parte peggiore è il cambio. al di là del fatto che in piena accelerazione è come andare su uno scooter con la lancetta del contagiri fissa sui 6000 giri (e sentire un 3 cilindri a 6000 giri non è roba piacevole, garantito), ma non è tanto la rumorosità interna a dare fastidio, quanto che la macchina...... non si muove!
la smart, anche con il CDI da 45 cavalli è decisamente più scattante, e sicuramente è colpa del cambio che assorbe un sacco di potenza e slitta che è un piacere. devo provare la versione manuale per dirvi la differenza.
in compenso, ho provato a fare un allungo in tangenziale e anche a velocità sostenuta il comfort rimane elevato e allunga fino a quasi 160 all'ora senza dare nessuna sensazione di insicurezza o instabilità.
se avesse un cambio migliore, la IQ rivoluzionerebbe l'idea di microcar. andare soltanto in extraurbano e tentare un sorpasso c'è da farsi il segno della croce...
esternamente si presenta con un color prugna, cerchi in lega da 15 pollici optional con pneumatici 175/55/15.
la vettura ha un impatto strano, perchè sembra larga quanto lunga (in effetti è più larga di una yaris) e la sensazione di compattezza della smart è un'altra cosa.
sensazione di compattezza che non si percepisce nemmeno nell'abitacolo: se non si guarda dietro i sedili, sembra di essere su una vettura di segmento B, oltretutto rifinita anche molto bene (il livello di finitura di una Aygo o di una Yaris è distante anni luce... perfino la Auris da vedere è meno gradevole), con plastiche sì rigide, ma con una goffratura, un design e accoppiamenti che danno una sensazione di qualità molto alta.
molto discutibile la scelta di non mettere dei comandi della radio sulla consolle centrale, la radio si può controllare esclusivamente con un piccolo pad sulla razza sinistra del volante. ancora più discutibile la scelta di mettere un piccolissimo display che visualizza TUTTE le informazioni utili (carburante, CDB, radio, econometro, marcia inserita eccetera) a sinistra del volante, dato che con un minimo di sole diventa assolutamente invisibile. la cosa più buffa è che sul cucuzzolo della consolle centrale c'è una palpebra enorme che contiene solo due spie delle cinture allacciate e dell'airbag disattivato. ma che senso ha??
per il resto, la vettura internamente è molto bella, dando una sensazione di "macchina" ben superiore a quella della smart.
alla guida, la macchina risulta un piacere. se non si ha fretta naturalmente. il motore viaggia sempre costantemente attorno ai 1000-1500 giri a qualsiasi velocità, se non si richiedono scatti brucianti, rendendo l'abitacolo davvero silenzioso. le buche vengono digerite bene, e le sospensioni sono molto silenziose. solo le sconnessioni brevi la mettono un pò in crisi, ma è poca roba. oltretutto ha una maneggevolezza e uno sterzo fantastici, è molto reattiva visto il passo corto, ma tiene nelle rotonde che è un piacere.
la parte peggiore è il cambio. al di là del fatto che in piena accelerazione è come andare su uno scooter con la lancetta del contagiri fissa sui 6000 giri (e sentire un 3 cilindri a 6000 giri non è roba piacevole, garantito), ma non è tanto la rumorosità interna a dare fastidio, quanto che la macchina...... non si muove!
la smart, anche con il CDI da 45 cavalli è decisamente più scattante, e sicuramente è colpa del cambio che assorbe un sacco di potenza e slitta che è un piacere. devo provare la versione manuale per dirvi la differenza.
in compenso, ho provato a fare un allungo in tangenziale e anche a velocità sostenuta il comfort rimane elevato e allunga fino a quasi 160 all'ora senza dare nessuna sensazione di insicurezza o instabilità.
se avesse un cambio migliore, la IQ rivoluzionerebbe l'idea di microcar. andare soltanto in extraurbano e tentare un sorpasso c'è da farsi il segno della croce...