Perché ragioni al cambio 1 auto nuova per ogni auto vecchia permutata. 1 km con le nuove tecnologie esattamente come cin le vecchie. Se sarà vera trasformazione per evitare la catastrofe, dovrà essere un nuovo modo di vivere, non solo di intendere la mobilità.
Però il problema sorge immediatamente.
Chi dovrà rinunciare all'auto?
Se ogni auto nuova elettrica ne andrà a sostituire due qualcuno inevitabilmente dovrà rinunciare all'auto.
E in certi casi probabilmente è una cosa che si poteva fare già qualche decennio fa.
Conosco delle famiglie in cui ci sono tre patenti e quattro o cinque auto,ci sono tante persone che avevano l'auto di proprietà e quando sono rimasti senza (ad esempio per un incidente) non ne hanno comprata un'altra ma si sono arrangiati dividendosi la macchina tra moglie e marito o utilizzando quella dei figli.
Una mia vicina di casa ha una Kia seminuova con cui avrà percorso 20000 km in 10 anni,essendo in pensione potrebbe farne a meno tranquillamente e le rare volte in cui usa l'auto prendere quella del marito.
Però in questo caso invece mi sa che la scrematura o selezione naturale sarà in base a parametri economici.
A meno che i prezzi non crollino chi ha minori disponibilità e magari non ha nemmeno un garage per ricaricare dovrà dire addio all'auto.
Oddio non è che tutte le persone abbienti abbiano la possibilità di ricaricare,dipende da dove vivono.
Soprattutto nelle grandi città potrebbe essere più difficile ricaricare l'auto per chi ha l'attico e super attico rispetto a chi invece vive in periferia in una casetta indipendente che vale un terzo dell'attico ma ha il box con la presa di corrente.
Però siamo sempre li chi vive in periferia magari non può spendere 30000 euro per un'elettrica con una buona autonomia (periferia significa quasi sempre dover fare tot km al giorno per andare a lavorare e avere bisogno quindi di un'autonomia non da cittadina pura).
Sarà boom di treni e navette per permettere di muoversi a chi dovrà rinunciare all'auto?
Per certi versi ha pure senso se una navetta va a sostituire venti auto però sarà comunque una rinuncia dolorosa.
Oppure car sharing a manetta per ogni utilizzo occasionale,ma anche quello costa (oggi sicuramente di più rispetto a un'auto economica di proprietà,domani forse sarà diverso).