No non sono avvocato, ma di una più vile e peggior razza
Hai assolutamente ragione ...
... perché il conduttore viene troppo spesso visto "parte debole" a prescindere, ed anche perché in troppi circondari (non tutti per fortuna) la giustizia civile è eccessivamente lenta e soprattutto, in alcuni casi, "inefficace" (della serie: puoi avere il decreto esecutivo in mano, ma farlo concretamente eseguire non è sempre così facile ...).
Detto questo opero in zone in cui la giustizia civile ha tempi quasi ragionevoli e dove le escuzioni tutto sommato funzionano, in questo caso la fideiusssione funziona bene perché, coprendo in ogni caso il periodo intercorrente tra contestazione della morosità e rilascio effettivo dell'immobile, ripulisce la platea degli aspiranti (se tu mi vuoi prendere in affitto un immobile commerciale a 50.000 euro l'anno e rifiuti di fornire fideiussione, sarai sicuramente un conduttore problematico; e se la banca o l'assicurazione rifiuta di emettere la polizza, significa che per loro non sei affidabile ... e automaticamente non lo sei per me)
P.S. occhio che, ove in buona fede, mi pare comprensibile l'aspettativa di stabilità del conduttore di mettere a frutto i propri investimenti fatti sull'unità locale senza timore di vedersi rescindere il contratto di locazione con breve preavviso, come accade in alcuni paesi anche UE ...