il punto e'....o era
Visto che sono state eliminate dal basso...
Con 2.000 si sta bene a Milano
e
Benissimo a Crotone....
O piuttosto
Bene a Crotone
e
Malino a Milano....
??



complicato rispondere...
secondo me, una famiglia di 4 persone ha bisogno di almeno 3mila euri al mese per vivere dignitosamente in una città del Nord. Per dignitosamente intendo che deve rinunciare a parecchie cose ( viaggi, 2 auto in casa...), in altre parole quello che riesce a mettere da parte, lo accantonerà per gli imprevisti ( spese odontoiatriche, manutenzione auto, manutenzione casa ).
Con la stessa cifra la stessa famiglia staràmeglio in un paesino del Nord, dove le case costeranno fino a 1/3 del prezzo delle città.
Al sud ( tranne le solite città...) le case costano meno, quindi anche con 2mila / mese si sta benino. Poi sicuramente ci sono zone in Italia dove le case non costano niente; in Puglia ci sono villette da 150 mq a due passi dal mare stupendo, vendute a 80 mila euro ; nei comuni da 25 - 35 mila abitanti, 150 mq li paghi anche meno ; non nuove, ma ben tenute .
Due amici, col solo stipendio da operaio, hanno fatto costruire case di 150 mq.
Anche le visite mediche specialistiche costano meno, come anche "la vita notturna" ( locali, pub ) e non parliamo degli asili nido ( 110 / 150 al mese contro cifre 3 - 4 volte superiori ).
Insomma, abbiamo diverse Italie
