ilSagittario ha scritto:jaccos ha scritto:I giovani HANNO VOGLIA di lavorare.
Ed hanno anche voglia di inseguire i propri sogni e di sputare sangue per arrivarci. Poi ti scontri col sistema e o ti adegui ad essere schiavo o emigri.
Per sistema intendo lo sfruttamento (i contratti flessibili che ci hanno riportato indietro di 200 anni), il nepotismo, le raccomandazioni, la formazione spesso e volentieri quasi inesistente, i datori di lavoro che vogliono la pappa pronta e non hanno mazzi di formarsi le risorse in casa (quanti annunci vedete in giro che non riportino "si richiede esperienza minimo xx anni nel settore"???), la meritocrazia inesistente ed in genere una classe dirigente miope e sfruttatrice.
I fannulloni esistono. Dai 15 ai 70 anni. Se volete un capro espiatorio, bhè, non sono i giovani. Siamo la prima generazione dal dopoguerra che vivrà peggio della precedente. Ho visto le ultime proiezioni, quando sarò vecchio (tipo a 90 anni visto come gira) percepirò una pensione intorno al 5% rispetto all'ultimo stipendio ma continuerò a pagarle a voi che ci accusate. La situazione l'avete creata voi, diciamo, "stagionati". Ora non lamentatevi, voi almeno per il rotto della cuffia vi salverete. Sulle nostre spalle...
Scusate, ma quando sento certi discorsi mi infervoro...![]()
Quando ci si infervora si corre il rischio di scrivere cose fuori dalla realtà.
Se permetti io mi salverò, se mi salverò, grazie ai miei 30 e passa anni di lavoro, ai contributi sempre pagati e per le tasse sempre versate fino all'ultimo cent. E finchè ciò avverrà anche il giovane disoccupato potrà avvalersi di garanzie "sociali".
Da "stagionato" non mi lamento e soprattutto non mi sento reponsabile di alcunchè.
Per la cronaca sono padre di due figli uno dei quali è alla ricerca di un lavoro.
Ti salverai, ma fino ad un certo punto perche' con 35 anni si va in pensione col 70% dello stipendio. Anche la nostra generazione sta pagando lo sperpero degli anni d' oro in cui si dava tutto a tutti, ma questo e' un altro discorso.
Ciao
P.S. auguri per i figlioli