Swift1988 ha scritto:
Non ho letto tutte e 100 le risposte.
Ma dico solo la mia:
il lavoro c'è eccome, ma il lavori piu faticosi non li facciamo non perchè non vogliamo farli, ma perchè vengono pagati poco.
Perchè io studente dovrei andare a fare il manovale e prendere 400? quando non ci compro nemmeno il riso?!
Se forse la gente viene pagata di piu o le tasse e tutto il resto costasse di meno, il problema non si pone nemmeno...
Conosco e vi assicuro che l80% di chi fa l'università (e un po ci sono dentro anche io) studia per fare piu soldi, non di certo perchè li piace (io sono stato fortunato perchè mi piace molto scoprire cose nuove, ma non nego che avere un buon stipendio sia uno dei miei principali obiettivi).
Se però un giorno mi vengono a dire che a fare il manovale si prendono 2000? mollo tutto
Concordo anche su questo... bisogna vedere vari fattori... stipendio, sicurezza, prospettive di crescita, settori utili al proprio curriculum e perchè no, predisposizione per lavori più manuali o più intellettuali.
E' ovvio che si cerchi sempre di trovare il lavoro che che soddisfi il maggior numero possibile di queste caratteristiche, questo a tutte le età. Se fossi con l'acqua alla gola farei di tutto, ma solo per lo stretto necessario a superare il momento di emergenza, sempre pronto a cogliere al volo la prima occasione migliore.
Quanto al commento sopra, uno può anche rinunciare ad alcune delle caratterisitche elencate se compensate a dovere. Come dice swift, se prendessi 2000 euro per fare il manovale, con magari ottime prospettive di crescita, non ci penserei due secondi. Peccato che non sia così.
Ormai i giovani sono per la maggior parte con un titolo di studio in mano
e con una cultura superiore alla generazione precedente paragonato a quando "loro" erano giovani. Ovvio che se vuoi il manovale laureato in ingegneria edile o architetto, o lo paghi di conseguenza, o cercerà qualcos'altro. Poi ovvio, puoi beccare il disperato, ma non pensare di tenertelo e pagarlo una miseria, scapperà appena possibile...