seatibizatdi ha scritto:andaland ha scritto:Qualche mese fa una vicina di casa mi chiese aiuto e tirò fuori quell'aggeggio, pensai....forte!
Attaccai la roomster alla sua Rav4 seguendo passo passo le procedure, ma le spie non si accendevano come avrebbero dovuto...attesi i minuti occorrenti, provammo e non successe nulla...in pratica non funzionò, non so perchè ma non andò a buon fine la cosa.
te lospiego io andaland, anche se a te è ovvio che le cose non funzionano mai :lol: ,
se tu tieni il motore al minimo l'auto donatrice trasmette la corrente solo attraverso la batteria e magari se la batteria donatrice non è ottima!!!
mentre accellerando entra in funzione l'alternatore che cede meglio la corrente sia agli apparati elettrici dell'auto donatrice, che OVVIAMENTE devi tenere tutti BEN spenti....inclusi i day light, sia alla presa accendisigari che trasmetterà la corrente alla macchina "accettore" con la batteria scarica
inoltre ricordo che la presa accendisigari normalmente è collegata direttamente alla batteria e non passa da centraline e ammenicoli vari quindi è una via PREFERENZIALE
bai![]()
A quanto ho capito, l'aggeggio è efficace se la batteria 'guasta' è in grado di subire una "precarica" che la porti ad un livello accettabile per la partenza, cosa non sempre vera però (come dimostrato dal caso di andaland). In quei casi non c'è modo di sostituire l'avviamento "jump-start" tramite i cavi sulla batteria, che di sicuro non possono passare dalla presa accendisigari (che sarà anche collegata direttamente ma è protetta quantomeno da un fusibile che non sopporta certamente le correnti del motorino di avviamento!).