Hai ragione o almeno una parte del forum sembra " spenta " ed era quella migliore, quella che ha creato un gruppo di amici e argomenti che arricchivano le persone.
Personalmente ho perso la spontaneità e mi sento " osservato ", quasi in colpa se scrivessi qualcosa che non tratta il mondo delle auto.
Purtroppo un paio di amici mi hanno apertamente confidato che non scriveranno più anche se li ho invitati a pazientare ancora un po' di tempo per vedere se qualcosa cambierà.
Ormai non è una questione di colpe, infondo più volte è stato sottolineato che questo è un'area di un forum che è automobilistico per cui teoricamente non c'è spazio per altro ma è proprio questo altro che mantiene vivo un forum.
Qui lo abbiamo sperimentato ed è stato un successo invidiato, per modo di dire, la semplicità e la sincerità hanno creato un ambiente umano dove si poteva vivere una vita sicuramente virtuale ma con basi solide fissate da ritrovi, raduni, incontri e amicizie inestimabili.
Ricordiamo comunque che Ivan ci ha invitato a limitare o diradare i messaggi ot e non di evitarli per cui spero anche io che si ritorni alla serenità di un tempo.
Io frequento poco le altre aree, case o sezioni come vogliamo definirle ma mi sarei compiaciuto se questa nostra esperienza fosse stata condivisa o imitata ma ho l'impressione che abbia generato invece altre emozioni.
Mi immagino questa situazione come quella di un paese dove a gruppi ci si ritrova in piazze diverse e si viene invitati gentilmente a trovarsi tutti insieme in uno stadio.
Non è la stessa cosa anche se è vero che si possono fare nuove amicizie ma qui ho conosciuto il mio amico più caro, qui abbiamo perso una giovane persona cara, qui ci si è innamorati, qui abbiamo condiviso la gioia di nascite.
Concorso sul fatto che se in casa XYZW gli ot vengono spostati in OT generale anche in Skoda è giusto che avvenga la stessa cosa per questo mi auguro che comprendano le auto si accompagnano con le persone e le due cose possono convivere benissimo come abbiamo sempre dimostrato e ovunque si possa scrivere quello che eravamo abituati a leggere qui.
I più sensibili come il sottoscritto, Serpink a altri si sono sentiti a disagio dopo anni di spontaneità, io stesso non volevo più scrivere se ero limitato alle solite domande e risposte su motori, componenti, consumi ecc. ma anche al buongiorno perchè quest'ultimo è giornaliero e sparisce rispetto a titoli come " il bilancio di un anno " o anche argomenti religiosi che ho trattato a lungo ammettendo la mia ignoranza in materia.
Nessun ha bloccato quel messaggio col tema religioso perchè è stato compreso che poteva solo arricchire la conoscenza con le esperienze di tutti.
Se qualcuno entra nel discorso con lo scopo di creare problemi o maleducatamente o irrispettosamente è lui da bloccare e non il post.
Il mio invito è quello di attendere gli sviluppi e cercare di ricominciare senza riempire la prima pagnia di ot, cosa che peraltro non è avvenuta nel periodo " caldo " di questi ultimi mesi.
Sono certo che l'Admin comprende la situazione come la comprendono i moderatori per cui si tratta di conciliare le cose in modo da non perdere quello che è nato quasi percaso.
Credo che ci siamo meritati la stima manifestata da diversi responsabili della Redazione, la stessa che tutte le aree possono meritare dimostrandolo.
Spero che gli interventi in questo messaggio siano scritti e letti in modo costruttivo e, soprattutto, che non sia bloccato o spostato.