Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il fallimento del trasporto pubblico lascia l'auto come unica vera soluzione.

Il fallimento del trasporto pubblico lascia l'auto come unica vera soluzione. | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.428
    Piaciuto:
    8.567
    È cambiato tutto, più scelta tra vettori, materiale rotabile nuovo, modalità di pagamento e prenotazione... tempi e servizi a bordo poi...
     
    A flori2 piace questo elemento.
  2. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    In generale mezzi pubblici = powery è un'equazione che sento spesso da sempre.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.136
    Piaciuto:
    10.892

    Non e' un rifiuto a priori.
    Andare a fare camminate piace anche a noi....
    E lo facciamo abitualmente
    ( Mio figlio al momento e' a Canazei. con quel fine, in primis.
    Ma....Quando c'e' la necessita', cerchiamo
    il meno dispersivo
    il piu' comodo
    il piu' ( tutto sommato ) veloce.

    :) ;)
     
  4. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.428
    Piaciuto:
    8.567
    Classico luogo comune da chi giudica da fuori.
     
  5. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Di fatto i posti più vicini all'entrata sono quelli più pieni perché la maggioranza punta direttamente lì, poi casomai facciamo un giro, aspetto che si liberi oppure dopo 2 giri a vuoto scelgo il primo posto libero. Non hai mai visto nei supermercati auto posteggiate anche fuori posto pur di stare vicino all'entrata nonostante i posti auto (più lontani) non manchino
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.136
    Piaciuto:
    10.892

    Appunto....
    OGGI si fanno concorrenza fra loro:
    treni bus e aerei....*
    ( e l' auto, al 95% ne resta fuori come allora, e le poche non certo per comodita', ma per ecologismo ).

    * Mentre PRIMA, ognuno dei 3 aveva il suo spazio di elezione
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2024
  7. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.428
    Piaciuto:
    8.567
    Non intendevo quello, diversi vettori omologhi. P.es. Trenitalia vs Italo etc.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.136
    Piaciuto:
    10.892
    MI RM NA
    Centro centro inarrivabile specie per chi viaggia da solo e ha veramente fretta

    Ma gia' da GE e BA

    ??

    Fai ancora meglio in auto.
    Come i milioni di pendolari che stanno in localita' tagliate fuori dalle grandi rotte
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2024
  9. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Ma la rotta deve stare in piedi economicamente ...
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.136
    Piaciuto:
    10.892
    Anche per quello non e' cambiato nulla....
    Per chi ne era tagliato, e tale e' rimasto nel tempo
     
  11. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Non si può pretendere l'impossibile...collegamento diretto ovunque. La maggioranza degli italiani abita in provincia o medie città. Per spostarsi verso un altro paese (non capoluogo) quasi sicuramente non troveranno la linea diretta con i mezzi pubblici. C'è poco da fare, la morfologia è questa.
     
  12. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.959
    Piaciuto:
    1.179
    Il problema qui da me è un'altro, dal 2012 drastica riduzione di orari e corse tagliando fuori moltissimi utenti che per orari di lavoro devono "dirottare" altrove.
     
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    A parte casi particolari il problema principale come ho gia detto è:
    frammentazione del territorio
    se il luogo di lavoro si trova in aperta campagna (le fabbriche non stanno nei grandi centri)
    pregiudizi
     
  14. lolloxc60

    lolloxc60

    Iscritto:
    1626873921
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    24
    Bisogna anche dire che molto si è fatto in passato per agevolare l'auto, mi ricordo di mio zio che lavorava per la raffineria della Sir ora Eni, I primi 15 anni andava al lavoro con l"autobus della ditta stessa, e abitava a 30 km dal posto di lavoro in un paesino, poi per altri 10 anni l'allora enichem si rivolse all'azienda pubblica trasporti con passaggio a 5 km dal paese e quindi auto + bus pubblico, per il resto della sua vita lavorativa (convenzione autobus non rinnovata dall'Eni) auto e questo per far capire quanto si sia puntato su quest'ultima con i risultati che si vedono.
     
  15. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Perché all'inizio gli italiani non avevano l'auto. Con il benessere è arrivata l'auto e il motivo di mettere il bus è cessato. Se lo mettessero oggi il bus dovrebbe essere scarsamente utilizzato dai lavoratori che preferiranno l'auto personale. Le ragioni saranno: gli orari, la flessibilità, fa caldo, fa freddo, c'è puzza, è sporco, devo fare la spesa ecc ecc ecc
     

Condividi questa Pagina