Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il fallimento del trasporto pubblico lascia l'auto come unica vera soluzione.

Il fallimento del trasporto pubblico lascia l'auto come unica vera soluzione. | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.419
    Piaciuto:
    8.566
    E, non di rado, sono privi di pos, contactless, etc, invece il distributore di biglietti ha anche accettato il pagamento nfc con l'orologio. Brava Trenitalia.
     
  2. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.419
    Piaciuto:
    8.566
    Siamo 60 milioni di individui, tutti diversi, tendenzialmente individualisti, ombelicocentrici direi...
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.419
    Piaciuto:
    8.566
    Non parlar male della tua provincia. Custodisco eccellenti ricordi del lodigiano e dei suoi abitanti. Ne ho avuti di recente alcuni come pazienti, ad AL, ed amici ora al mare, che mi confermano la sanezza del tessuto sociale e del prodotto del lavoro. Lombardi ma anche quasi emiliani.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.125
    Piaciuto:
    10.888

    Garbatissimi eufemismi

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.183
    Piaciuto:
    5.713
    Perché descrivere la realtà è parlarne male?

    Questo è che ci piaccia o no, c'è il buono ed il brutto come ovunque.

    Comunque i tuoi amici potranno confermarti che dalla fine della "Popolare" la provincia è in decadenza.
    L'euforia dell'autonomia provinciale è ormai svanita coi sogni della "Olanda d'Italia", coperti dai biotopi bordo strada e ciclabile.
     
  6. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.419
    Piaciuto:
    8.566
    Scusami, ma intendevo ed intendo riferirmi al territorio, popolazione, attività. Non all'unità politico-amministrativa.
    Posso solo riferirmi, in ambito automobilistico, alle strade. Passando dalla provincia adiacente di PV, entrando in quella di LO, magicamente comparivano le segnaletiche orizzontali...
     
  7. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.954
    Piaciuto:
    1.179
    Trasporto pubblico. Nella parola pubblico si sottintenderebbe senza fini di lucro ma ciò non vuol dire gratuito per molti....
     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Sicuro senza fini di lucro? I treni non regionali sono a fini di lucro, i taxi sono a fini di lucro. Gli aerei sono a fini di lucro
     
  9. ExPug24

    ExPug24

    Iscritto:
    1704277618
    Messaggi:
    831
    Piaciuto:
    206
    Essendoci passato di recente (e dovrei mettere radici li), fare il biglietto a bordo non serve in quanto:
    se hai una carta di debito\credito (fisica o virtuale), puoi pagare contactless ed in caso di controllo leggono l'RFID del telefono.
    Se non hai\non vuoi usare una carta, puoi acquistare il biglietto tramite telefono (ti viene tolto il costo del biglietto dal credito del telefono).
    https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Biglietti/Pagine/Doveacquistare.aspx
    Quindi almeno in questo, Milano non è da criticare.
    Certo, si potrebbe tornare ad aver il bigliettaio a bordo (per ogni bus\tram\filobus), ma sarebbe un costo difficilmente recuperabile dall'azienda, data la vastità della flotta.
     
  10. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.954
    Piaciuto:
    1.179
    Appunto nelle intenzioni.....
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.183
    Piaciuto:
    5.713
    anche su questo aspetto forse andrebbero dei distinguo (mi raccontavano un decennio fa) legati all'origine della parte politico amministrativa.
    Comunque mi raccontavano che la bassa lodigiana era messa meglio del centro-alto.
    Avendo frequentato di recente, per via dei genitori fra ospedali ed RSA, le zone periferiche anche verso il pavese, noto una certa uniformità. In una zona si va bene, in alcune così-così, in alcuni tratti è un disastro.

    Un tratto pavese molto migliorato di recente (se ho inteso bene tu arrivi dall'alessandrino quindi A21 - Castel-Sangiovanni?), ed è tutto dire, è quello fra Pieve Porto Morone e Chignolo Po. Però penso che per oltre trent'anni (ovvero da quando ho iniziato a percorrerlo) alcuni tratti non fossero mai stati riasfaltati. Per una strada non secondaria a ridosso dell'autostrada abbastanza allucinante.

    Ma penso in generale sia così ovunque, un po' in tutte le regioni, per strade come servizi pubblici.
    Fuori dai centri più grandi, sotto i 10k abitanti, si soffre.
     

Condividi questa Pagina