Magari un giorno passo dalle tue parti e mi racconti, se ti va.
eh ma vecchio vecchio: leggevo di diversi col 1.3 CDTI (il mjt...) della Corsa bloccati perché un tubo del cavolo è irreperibile.Un motore diesel vecchio stile lo ripari anche col fil di ferro.
Comunque staremo a vedere.
Sarà stata solo fortuna, ma con la vecchia grande punto 1.3 MJT da 75 CV dal 2006 al 2023 abbiamo fatto 220.000 km, solo manutenzione ordinaria e a 150.000 km catena distribuzione perché iniziava ad essere un po' rumorosa.eh ma vecchio vecchio: leggevo di diversi col 1.3 CDTI (il mjt...) della Corsa bloccati perché un tubo del cavolo è irreperibile.
Auto del 2015 ...
https://forum.quattroruote.it/threa...TP*MTcyOTU0NjU3OS4xLjEuMTcyOTU0NjYzNS4wLjAuMA..
Infatti, ma se compro per poche migliaia di euro, un'auto, e poi ne spendo assai di più in riparazioni, non è conveniente e ho un sacco di fermi.ognuno spenderà quello che crede giusto per se o semplicemente quello che può permettersi.
Appunto, non sono poi molti. Infatti, come detto le auto ora durano assai di più. Il fatto è che, se vai a prendere auto degli anni 90, le cose potrebbero cambiare. E trovarsi a riparazioni frequenti, difficoltà a reperire ricambi etc.dal 2006 al 2023 abbiamo fatto 220.000 km
Non proprio. Se si rompe una pompa, una centralina o un iniettore devi avere il ricambio appropriato. Anche fosse un diesel aspirato anni 70-80. Dipende come sempre da caso a caso.Un motore diesel vecchio stile lo ripari anche col fil di ferro.
Scusate ma per ora io non vedo, almeno da noi , questa invasione di auto cinesi EV, i marchi cinesi se sono entrati sono entrati in segmenti ben precisi, in pratica fondamentalmente B e C Suv con vetture termiche accogliendo la voglia di chi non ha molti soldi di acquistare un SUV ma lo vuole.
Nei segmento A o B , tradizionale, che sono poi quelli che le case continentali stanno abbandonando, neanche i Cinesi ci stanno entrando, a parte qualche proposta EV, a dimostrazione che poi le logiche di mercato non è che sono molto differenti.
Non dimentichiamoci la crisi Leman Brothers del 2008 e la successiva stagnazione dell'economia che è durata parecchi anni.
In conclusione , almeno in IItalia, GLI ANNI 80 E 90 sono stati buoni. Dal 2010 con la perdita del valore di acquisto degli stipendi la macchina ha assunto un altro peso e si è cominciato a tenerle molto più a lungo
Comunque anche la considerazione di eta*beta è corretta.
Beh, calma, i nostri nonni negli anni 80 e 90 erano in pensione, eravamo noi ed i nostri padri, diiamo, nati dopo il 1930 ed entro il 1970, a spanne, a lavorare già o ancora, e, ancora adesso tanti fanno extratime al lavoro (non sempre riconosciuto e retribuito, non sempre in regola) o arrotondano con una seconda attività, più o meno regolare.con i nostri nonni che lavoravano ben più di 40 ore settimanali, spesso col secondo turno in fabbrica non dichiarato o il secondo lavoro in nero
dipende dagli anni. mio nonno nato nel 41 è andato in pensione nel 85. morto nel 24 quindi si è fatto 41 anni di pensione.Beh, calma, i nostri nonni negli anni 80 e 90 erano in pensione, eravamo noi ed i nostri padri, diiamo, nati dopo il 1930 ed entro il 1970, a spanne, a lavorare già o ancora, e, ancora adesso tanti fanno extratime al lavoro (non sempre riconosciuto e retribuito, non sempre in regola) o arrotondano con una seconda attività, più o meno regolare.
gli anni 80 e 90 erano quando:
-i paesi dell'est europa e russia erano letteralmente bloccati (blocco sovietico nel senso letterale
-la cina dormiva ed era fuori dal wto
-india e sudestasiatico dormivano o in guerra.
eravamo noi la cina dell'europa, con i nostri nonni che lavoravano ben più di 40 ore settimanali, spesso col secondo turno in fabbrica non dichiarato o il secondo lavoro in nero. tra l'altro, lavoro con ancora pochi bonus ed un alto rischio di infortunarsi ( o peggio ancora morire).
non a caso, il declino dell'automotive italiano è iniziato nel 2000 quando sono state tolte le contingenze sui mezzi importati e la prima a fare parecchi soldi con vendite in italia è stata toyota.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa