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Il dado è tratto.....

Il dado è tratto..... | Pagina 30 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

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    Non so cosa dirti, noi del club con BMW Italia non abbiamo cavato un ragno dal buco...
     
  2. pi_greco

    pi_greco

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    Per com'è fatto ora senza dubbio.
     
  3. StelleStrisce

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    Beh la tecnologia dei tergicristalli ad esempio (un profilo in gomma che striscia sul vetro) nonostante diversi tentativi negli anni, non si estinguerà mai, o meglio, lo farà quando si estinguerà la pioggia :emoji_sweat_smile:
     
  4. gnpb

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    Ma sbaglio io o con una delle ultime riforme il nulla osta non è più necessario (appunto perché molti importatori sono restii a darlo) e basta il certificato di conformità fatto da un installatore certificato?
     
  5. pi_greco

    pi_greco

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    Il mio primo micro, 35 anni addietro non girava il piatto, ruotava l'antenna... :D
     
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  6. StelleStrisce

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    Mah lì è un po' diverso trattandosi di auto non più in produzione. Ma tanto fa proprio la Casa stessa... Porsche ad esempio rilascia Nulla Osta ufficiali su diverse misure per i suoi modelli storici, basandosi però su schede tecniche dell'epoca.

    Io prima di gettare la spugna, se si tratta di misure irreperibili, tenterei la strada dell'aggiornamento libretto usando le norme CUNA. Qualche Agenzia specializzata lo fa... magari ti passo in privato qualche nominativo.
     
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    Solo in caso esista sul mercato un "sistema-ruota" omologato NAD dal costruttore del cerchio. Per le auto d'epoca, salvo rarissimi casi, non esistono, mentre per le auto di produzione corrente, diciamo fino a 10 anni fa sì.
     
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  8. a_gricolo

    a_gricolo

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    Il problema è che essendo un modello fuori produzione da anni e presente in numeri piccoli, nessun produttore di sistemi ruota di prendere la briga di farle...
    Qui purtroppo è proprio BMW a essere scandalosamente disinteressata al modello. E il personaggio che si occupa di questo in BMW Italia ha una testa che ci potresti raddrizzare i chiodi al posto dell'incudine....
     
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  9. a_gricolo

    a_gricolo

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    Esatto, abbiamo scritto la stessa cosa
     
  10. pi_greco

    pi_greco

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    Troppo pochi, ambito poco strategico.
     
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  11. renatom

    renatom

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    Certo, la forma del copertone è diversa, ma , sulle biciclette da corsa, le prove evidenziano che, a parità di modello di pneumatico e pressione di gonfiaggio tra larghezza 23-25-28 mm, sono le più larghe ad avere la minore resistenza al rotolamento, infatti, negli ultimi anni, le larghezze dei copertoni da bici da corsa sono salite.
    La questione è che un'impronta a terra più larga, ma più corta in direzione longitudinale, genera un minore momento resistente, causa minore braccio della coppia resistente di forze costituita dal peso e dalla reazione dell'asfalto verso lo pneumatico.
     
  12. ChBr8773

    ChBr8773

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    Ma credo dovuto ad un aumento di raggio ruota...
     
  13. renatom

    renatom

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    No, quello è trascurabile.
    Da quello che dicono, la causa è che l'impronta a terra più corta porta il centro di dipinta della reazione dell'asfalto contro il copertoncino, più vicino alla verticale del perno ruota, diminuendo la coppia resistente.
     
  14. ChBr8773

    ChBr8773

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    Scusa la mia ignoranza in materia, ma come fa ad avere un'impronta a terra più corta solo lavorando sulla larghezza del pneumatico? L'unico sistema è irrigidire la deformazione della gomma nel punto di contatto oppure aumentarne la circonferenza (aumentandone appunto il raggio)... :emoji_thinking:
     
  15. gnpb

    gnpb

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    A parità di pressione di gonfiaggio, rigidezza della struttura, diametro e peso applicato se l'impronta è più larga immagino sarà più corta essendo la superficie di contatto (data dal peso applicato, dalla pressione, dalla rigidezza della struttura e dal diametro) uguale.
     
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