Ancora con queste storie...euro sì euro no, lira si lira no, rublo si rublo no...
Il vero problema, cerchiamo di rendercene conto, è che ci sono paesi che hanno una politica che funziona (con tutti i suoi limiti, ma funziona), un tessuto industriale serio (per quanto non perfetto), una mercato del lavoro efficiente (anche se non super-efficiente), insomma paesi RELATIVAMENTE solidi (cioè non perfetti, ma in cui, a livello globale, le cose più o meno funzionano, chiaro che poi pure a montecarlo, vaduz o singapore a cercare bene un senzatetto lo trovi..). In questi paesi quando c'è la crisi, si fanno le riforme, e dopo qualche anno, con tutti i problemi del caso, si riparte (salvo poi andare incontro ad altre crisi, i cicli dell'economia non fanno sconti a nessuno)
Poi ci sono paesi governati da pagliacci, che non investono in formazione/educazione della popolazione, con situazioni industriali ed economiche sotto il controllo di associazioni a delinquere così intrecciate con il potere politico che non si sa bene dove finisce uno e dove inizia l'altro, con degli imprenditori che pensano che fare impresa sia come giocare a poker dove puntano 50 euro e si aspettano di guadagnarne mille entro sera, pretendendo che tutti gli altri al tavolo giochino a carte scoperte e il mazziere magari gli dicano prima quali carte arrivano (tranquillo che dopo la partita ti regalo un iphone eh), che sennò chi me lo fa fare di rischiare i miei soldi, e poi se vincono (perchè c'è chi riesce a perdere lo stesso..) si sentono pure bravi; con un sistema di sindacati che pensa solo a salvarsi le poltrone a vicenda e a difendere il dipendente PA (o di azienda parastatale) che si fa 3 settimane di malattia per un raffreddore (durante i quali naturalmente va ad aiutare il fratello/amico al suo negozietto, e si certo per il disturbo mi ha dato qualche centinaio di euro, mica posso lavorare gratis no?) e potrei continuare...
Ecco in questi paesi ci si preoccupa, ciclicamente, di entrare in una moneta unica per risolvere le crisi (gente, 15-20 anni fa dicevamo tutti così eh..così l'europa ci para il q.lo) o di uscire dalla moneta unica per risollevare l'economia (perchè i tedeschi mangiapatate che però non vincono una partita di calcio contro noi dal 1951 e quindi che ca$$o vogliono e poi la mèrchel è una balenottera ci stanno strangolando).
Ma dov'è che vogliamo andare?