eta*beta
0
cipressetti, cipressetti miei... beh geremi non è carducci...Baron89 ha scritto:pi_greco ha scritto:Roba da dilettanti: unvero camper a più piani:
Tra l'altro in stile minimal-futuristico, con un bel cipresso di buon auspicio![]()
cipressetti, cipressetti miei... beh geremi non è carducci...Baron89 ha scritto:pi_greco ha scritto:Roba da dilettanti: unvero camper a più piani:
Tra l'altro in stile minimal-futuristico, con un bel cipresso di buon auspicio![]()
pi_greco ha scritto:cipressetti, cipressetti miei... beh geremi non è carducci...Baron89 ha scritto:pi_greco ha scritto:Roba da dilettanti: unvero camper a più piani:
g.fabbri ha scritto:fabiologgia ha scritto:Quella percentuale "bulgara" era reale quando non c'era il Transit TA che, da una decina d'anni ruba parecchi clienti nella fascia bassa.
Quella percentuale "bulgara" credo sia reale tutt'oggi, se non altro perché la base Ducato viene largamente preferita da quasi tutti gli allestitori, almeno i più famosi.
Ho perso un po' di tempo a estrarre dal listino di camperoline una lista di tutti i costruttori (ho escluso solo quelli che fanno solo furgonati) con relativa fascia di prezzo e meccanica di base utilizzata.
Quello che salta subito all'occhio è che quasi tutti utilizzano la base Fiat Ducato (uniche 2 eccezioni: Concorde -che però sai bene su che razza di livello stanno- e Giottiline, che ha fatto la scelta assolutamente controcorrente di usare solo Citroen).
L'altra cosa che salta all'occhio è che gli unici marchi che attualmente usano (anche) la base Ford Transit sono Benimar, CI, Challenger, Chausson e Roller Team. Quindi, per chi preferisce Ford, attualmente sul nuovo uno è costretto a scegliere tra questi marchi.
Nota: stranamente in quel listino non c'è Blucamp: una dimenticanza? Non credo sia uscito di produzione, perché l'ho visto negli ultimi saloni. E pure in buona forma, molto migliorato rispetto al Blucamp di una decina di anni fa.
g.fabbri ha scritto:Ieri sono stato per lavoro ad Atessa, in provincia di Chieti nella Val di Sangro (Abruzzo, per chi non lo sapesse), e ho scoperto che lì (confesso che non lo sapevo) c'è lo stabilimento Sevel dove vengono fabbricati tutti i Fiat Ducato e Citroen Jumper per l'Europa.
Quindi praticamente l'85-90% dei camper venduti in Europa hanno origine lì (almeno come base meccanica). Non per niente è la più grande fabbrica europea per la produzione di veicoli commerciali leggeri.
g.fabbri ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:Ad Atessa, oltretutto, c'è anche la fabbrica della Honda dove vengono prodotte tutte le moto e scooter per il mercato italiano (e credo anche parzialmente per quello europeo).
Sì, infatti - da ex appassionato di moto - conoscevo Atessa solo per la Honda.
Quando l'ho detto a uno del posto, mi ha informato del maxi-stabilimento dove fanno il Ducato e i suoi gemelli (Jumper e Boxer).
Per me, che sono appassionato di camper, è stato colmare una gravissima lacuna di conoscenza.
Per tornare al discorso delle meccaniche, invece, molto semplicemente Fiat ha studiato, già dalla generazione X250, una versione del Ducato specifica per l'allestimento camper. Ai tempi del X250, era semplicemente un foglio in più alle balestre, ora credo la specializzazione sia molto più estesa. Ovviamente agli allestitori tutto ciò semplifica la vita, credo che sia questo il motivo del successo del Ducato (e di Jumper e Boxer per i camper più economici: sono identici ma costano 5-6mila euro in meno del Ducato.
Più o meno quello che mi hanno spiegato anche su un forum di camperisti che frequento.
Anche il Transit comunque è un'ottima base, usata sopratutto dai francesi (Chausson/Challenger la offrono in alternativa al Ducato, curioso visto che le misure del passo sono leggermente diverse e questo mi pare complichi un pò la vita all'allestitore...). Stranamente però i furgonati Trigano/Font Vendome sono tutti su Ducato (mi pare)
La cosa che mi ha stupito di più è che attualmente non ci sono in listino, almeno per l'Italia, camper tedeschi su Ford Transit o camper francesi su Renault Master (e i francesi sono nazionalisti!): fino a una certa fascia di prezzo, e con la trazione anteriore, sono tutti su Ducato (o in pochissimi casi sul suo gemello Jumper).
g.fabbri ha scritto:E' sempre un piacere leggere qualcuno così informato!
Io sono camperista da 7 anni, ma ho sempre da imparare.
g.fabbri ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:Anche se sono sicuro che chiunque abbia fatto anche solo un weekend in camper potrebbe insegnare un paio di cosette ai progettisti dei camper moderni (diciamo post-2010), che secondo me non hanno passato nemmeno 5 minuti della loro vita in un camper..
Ah, è vero!
Sai quante volte mi è venuto in mente che, se potessi e ne avessi il tempo, vorrei progettarmi in toto il mio camper, secondo le mie (e di mia moglie) esigenze...
Di camper ne ho visti molti, nelle fiere e dai rivenditori, di tutti i prezzi, ma c'è sempre qualcosa che farei meglio...
nafnlaus - 27 minuti fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa