<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> il caldo di questi gg | Page 7 | Il Forum di Quattroruote

il caldo di questi gg

A parte che sono stati elencati solo 2 problemi ma il primo,quello di non poter installare un condizionatore,non potevi di sicuro viverlo da turista o comunque da non residente.

Quello che ho raccontato io veniva preso dal cliente come esempio dell'assoluto rigore degli svizzeri.
 
Credo che da noi ci siano solo vincoli estetici mentre li mi sembra che ci siano anche in altri ambiti ,anche di classe energetica, però parlo di cose che conosco solo per aver letto
 
Credo che da noi ci siano solo vincoli estetici mentre li mi sembra che ci siano anche in altri ambiti ,anche di classe energetica, però parlo di cose che conosco solo per aver letto
Esatto, se sono impianti correttamente integrati, ne sono certo, sia al CERN, che nei locali o alberghi, l'aria era climatizzata, idem nessun problema a portarmi i bagagli in camera...
 
L'installazione delle unitá esterne in Italia generalmente è considerata attivitá in edilizia libera. Ma poi alla fine ci si trova a rispettare una serie di normative e vincoli legati al decoro architettonico, ai regolamenti comunali e ai rapporti di vicinato. Se ad esempio l''edificio si trova in un'area con vincolo paesaggistico, è necessaria l' autorizzazione paesaggistica da parte della soprintendenza se l'unità esterna è visibile dallo spazio pubblico.
Poi, In base alle normative locali e ai regolamenti edilizi, potrebbe essere richiesta una SCIA (segnalazione certificata) insieme ad altre autorizzazioni comunali atte a tutelare il decoro architettonico, la sicurezza statica ed elettrica, le emissioni acustiche, per evitare sanzioni per abuso edilizio.
Occhio che Soprintendenze e Comuni hanno il potere di imporre la rimozione di unità che violano i regolamenti locali o paesaggistici.
Se poi si é in condominio la facciata è una parte comune (art. 1117 c.c.), l'installazione deve rispettare l'art. 1122 c.c. che obbliga ad informare preventivamente l'amministratore di condominio. Anche se l'unità è installata in uno spazio privato (es. balcone o finestra), deve comunque rispettare i vincoli del regolamento condominiale e non alterare l'estetica del fabbricato, rispettare le distanze, eventuali diritti di passaggio e i livelli di rumorositá imposti.
Fine consulenza gratuita:emoji_grinning:
 
Ultima modifica:
deve comunque rispettare i vincoli del regolamento condominiale
Precisamente, il motivo per cui l'ho fatto installare, insieme alle altre modifiche, in fase di costruzione, dimodochè fossero già autorizzati dal regolamento allegato all'atto notarile... comunque, se si fanno le cose con criterio, non c'è da temere...
 
Back
Alto