Il battistrada e'disegnato per espellere il piu' velocemente possibile l'acqua lateralmente (***esternamente***) alla vettura.. Questo previene alcune cose come ad esempio:
1) L'acqua espulsa lateralmente dalle ruote anteriori non viene a ricadere sulle ruote posteriori
2) L'acqua espulsa lateralmente permette di creare nel brevissimo tempo una zona d'acqua minore per le ruote posteriori, insomma nel brevissimo tempo che intercorre tra il passaggio delle ruote anteriori e quelle posteriori lo strato d'acqua diminuisce sulle posteriori che aderiscono meglio al terreno nel canale disegnato dalle ruote anteriori.
3) se due vetture viaggiano vicine una dietro l'altra questa scia di scarsa acqua che viene incrementata dalle ruote posteriori della vettura che e' avanti puo' venire sfruttata anche dalla vettura che segue (cioe' la vettura che segue si mette propriamente in scia a quella che fa da apripista sul bagnato).
Ora pero' facciamo l'ipotesi di esserfein autostrada sotto la pioggia battente e mettiamo che siamo dietro un camion e lo vogliamo superare. Dietro il camion e' dura, perche' il peso di per e' gli fa alzare una nube d'acqua. Ma andiam a superarlo e scopriremo che sopratutto quando si arriva all'altezza laterale degli pneumatici anteriori del camion, saremo letteralmente inondati da una nube d'acqua e per alcuni istanti durante il sorpasso saremo compltamente ciechi riguardo alla strada.
Allora io dico siamo d'accordo sulla necessita' di espellere lateralmente l'acqua anche per i camion; ma siccome generalmente questi dovrebbero viaggiare "tutto a destra delle corsie", allora, solo per i camion, perche' non fare una gestione asimmetrica ell'espulsione d'acqua e per le gomme di entrambi i lati del camion si disegna un battistrada che espelle l'acqua solamente sulla propria destra? In questo modo le prime ruote espellono a destra e le seguenti ruote del camion che sono gia' a destra se trovano acqua in piu' (espulsa dalle prime ruote a sinistra del camion) continuano a espellerla a destra?
Non so se sono ricito a spiegarmi bene ma io penso che in questo modo i sorpassi dei camion sotto la pioggia battente sarebbero piu' sicuri.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
1) L'acqua espulsa lateralmente dalle ruote anteriori non viene a ricadere sulle ruote posteriori
2) L'acqua espulsa lateralmente permette di creare nel brevissimo tempo una zona d'acqua minore per le ruote posteriori, insomma nel brevissimo tempo che intercorre tra il passaggio delle ruote anteriori e quelle posteriori lo strato d'acqua diminuisce sulle posteriori che aderiscono meglio al terreno nel canale disegnato dalle ruote anteriori.
3) se due vetture viaggiano vicine una dietro l'altra questa scia di scarsa acqua che viene incrementata dalle ruote posteriori della vettura che e' avanti puo' venire sfruttata anche dalla vettura che segue (cioe' la vettura che segue si mette propriamente in scia a quella che fa da apripista sul bagnato).
Ora pero' facciamo l'ipotesi di esserfein autostrada sotto la pioggia battente e mettiamo che siamo dietro un camion e lo vogliamo superare. Dietro il camion e' dura, perche' il peso di per e' gli fa alzare una nube d'acqua. Ma andiam a superarlo e scopriremo che sopratutto quando si arriva all'altezza laterale degli pneumatici anteriori del camion, saremo letteralmente inondati da una nube d'acqua e per alcuni istanti durante il sorpasso saremo compltamente ciechi riguardo alla strada.
Allora io dico siamo d'accordo sulla necessita' di espellere lateralmente l'acqua anche per i camion; ma siccome generalmente questi dovrebbero viaggiare "tutto a destra delle corsie", allora, solo per i camion, perche' non fare una gestione asimmetrica ell'espulsione d'acqua e per le gomme di entrambi i lati del camion si disegna un battistrada che espelle l'acqua solamente sulla propria destra? In questo modo le prime ruote espellono a destra e le seguenti ruote del camion che sono gia' a destra se trovano acqua in piu' (espulsa dalle prime ruote a sinistra del camion) continuano a espellerla a destra?
Non so se sono ricito a spiegarmi bene ma io penso che in questo modo i sorpassi dei camion sotto la pioggia battente sarebbero piu' sicuri.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog