Esperienza di ieri: partito con il camion 75 q.li da Busto Arsizio (ero in un'azienda a fare un lavoro, non è un autocarro per trasporto merci) alle ore 15:00, arrivato in ditta a Castronno (30 km circa) alle 18:50.
Partito dalla ditta per casa, sono arrivato a Casa a Vedano Olona (circa 15 km) alle ore 21:10. E solo perché, ho avuto il colpo di genio appena possibile di lasciare le strade provinciali e fare un giro molto più largo per strade secondarie ma che mi ha portato a casa. Sennò avevo già messo in conto di farmi qualche km a piedi.
Autostrada A8 e A26 chiuse tutto il giorno, strade provinciali un disastro, autoarticolati adagiati ai bordi strada ovunque, un incubo.
E faccio una riflessione, che non verte al solito, 4x4 sì o no, auto senza catene ecc...
Penso a quanto sia stato utile avere un auto a benzina o gasolio, che con la giusta quantità di carburante mi ha permesso di arrivare a casa, ma soprattutto di affrontare le ore di ingorgo al calduccio, visto che un motore che gira al minimo con 30-40 litri di carburante va avanti tutta la notte.
Se fossi stato in giro con la Zoe di turno non so come andava a finire.