ALGEPA ha scritto:
anche per mia esperienza non mi sembra che nelle case poi ci sia grande spreco, però ovviamente mi limito a quello che succede a casa mia e da parenti e amici. Secondo me lo spreco c'è molto in tutte quelle strutture che presentano la formula 'All inclusive' o 'All you can eat'. Dopo un decennio di viaggi avventurosi mi sono ritrovato a fare un paio di escursioni in villaggi turistici e li la situazione è veramente imbarazzante, mi è restato impresso il primo giorno in una struttura pugliese con pasti a buffet, in cui per far socializzare i villeggianti creavano tavoli misti, ebbene sono capitato in un tavolo in cui ognuno degli altri commensali aveva preso gia al primo giro piatti stracolmi per antipasto, primo , secondo...addirittura per il dessert... io gia mi volevo alzare e cambiare tavolo perchè mi stavano salendo i nervi, mia moglie mi ha fermato, poi a fine cena il 60% delle cose che questi avevano preso era rimasto sul tavolo, per fortuna che una signora vedendomi stranito ha avuto almeno la creanza di scusarsi. Parlando poi con il metre mi ha detto che la maggioranza della gente fa cosi ma loro non ci possono fare più di tanto perchè alla fine sono clienti e perchè è quello che la clientela vuole e non permettendo questo rischierebbero di perdere clienti, in pratica come dire che una struttura di vacanza è ottima perchè si può sprecare cibo.
Basta mettere il cartello
" Mangiate tutto quel volete ma mangiate tutto quel che prendete ".
Esempio mio ieri sera ( mese dell' agnello, le Contane ):
bel piattone affettati e pinzini
bel piattone agnello arrosto
4 costine castrato
4 costine agnello
contorni vari
" signore ne vuole ancora "
" no grazie, ho finito giusto giusto "
Mia mglie si era fermata a 2 di castrato.....
24 E a cranio