attenzione, io non ho mai detto che soffre di scarse prestazioni, se ti prendi un attimo di pazienza e rileggi i miei scritti ti accorgi che quello che io critico è solo la mancanza di coppia in basso degli aspirati Honda che costringe a tenere sempre il motore su di giri obbligando ad uno stile di guida che, IMHO, poco si confà ad una vetture non sportive come Jazz, Civic o addirittura Cr-v.Boss77 ha scritto:Posso portare la mia testimonianza, ho guidato anche per lavoro diverse Honda di piccola e media cilindrata (civic, jazz, crv), posso garantire che oltre a una qualità meccanica ineccepibile i motori non soffrono affatto di scarse prestazioni. Bisogna un attimo capire come funziona il Vtec, un gioiellino di motore a mio parere, dolce e parsimonioso in basso, molto sportivo e appagante quando lo si porta su di giri, due anime in una. Ovvio che chi arriva da un diesel deve abituarsi ad uno stile di guida diverso, non c'é tutta quella coppia in basso vero, ma vuoi mettere quel sound al salire di giri.... L'unico appunto che posso muovere é dato da alcuni cambi automatici che Honda e altre giapponesi propongono sui loro modelli, non sono sempre tutti così appaganti soprattutto i CVT sulle piccole cilindrate, l'effetto elastico é sempre troppo evidente, ma nel resto del mondo piace così. Purtroppo da qualche anno a questa parte il parco macchine che uso per lavoro non comprende più veicoli Honda, e credetemi la differenza visto l'uso intenso che ne facciamo si sente eccome. Non voglio fare cattiva pubblicità, ma l'affidabilità che avevamo prima ora è solo un ricordo.... e le spese di manutenzione sono più che raddoppiate.
Bravo, senza troppe chiacchiere e ragionamenti contorti è proprio quello che volevo far capire all'amico Jambana. Ti quoto al 100%PalmerEldrich ha scritto:Come già ho raccontato in un altro post, ho avuto per oltre 7 anni e 175'000 km una Civic 1.5 Vtec (anno 1997).
Confermo le sensazioni e considerazioni di albelilly.
Gran macchina, comoda, silenziosa, estremamente parca nei consumi (17 km/l) e, dai 5'000 in su, divertente e prestazionale. Mai un problema. Ricordo che mio padre, che è stato per oltre 4 decenni meccanico d'auto, apriva il cofano per guardare il motore e si stupiva sempre della pulizia che ci trovava e del fatto che non consumasse una goccia di olio.
Però quando cambiai lavoro e presi a fare oltre 100 km al giorno su una strada tormentata di curve e con continui rallentamenti, rilanci e sorpassi, dovetti a malincuore separarmi dall'amata Civic, del tutto inadatta a quel percorso. Il fatto è che attesi 3 anni a farlo, e non mi accorsi nel frattempo di quanto stressante fosse guidare in quelle condizioni. La cosa mi fu evidente con la nuova auto (una Legacy 2.5 con una discreta coppia già in basso e con il cambio automatico). Mi sembrò di passare a una nuova vita.
Conclusione: le Honda sono delle auto favolose, rasentano la perfezione meccanica. La soluzione degli attuali aspirati non copre però le esigenze di tutti (o forse copre solo quelle di pochi fortunati) e non è possibile supporre, secondo me, che sia sempre accettabile per chiunque e in qualsiasi situazione, e con frequenza, giocare con il cambio e passare sopra i 5'000.
Detto questo, ben vengano i turbo benzina Honda, magari accoppiati ad un corpo auto che fa il caso mio. Sarei molto, ma molto, propenso a ritornare a vedere la H sul volante.
ah si, quello di sicuro ma sarebbe forse fin troppo, sulla nuova Hr-v vedrei bene il 1.5 ibrido e sulla nuova Jazz anche il 1.0 turbo, perché no? Con la speranza che arriveranno in Europa...elancia ha scritto:Desumo, in sintesi, che un bel K20 con kit turbo possa sanare ogni diatriba. 8) :lol:
ah, certo ogni tanto qui si scatenano di quelle discussioni... comunque anch'io in linea di massima sono contento degli Honda, anche se IMHO mancano di coppia ti ripagano con molte altre qualità che te li fanno apprezzare comunque; certo, anche con qualche Cv in meno, anche senza turbo e comunque con una manciata di NM in più attorno ai 2500-3000 sarebbero davvero perfetti anche per i miei gusti ed esigenze.fbollei ha scritto:Caspita, se avessi saputo di scatenare tutto questo bailamme!
Scherzi a parte, il motore non mi dispiace, se guidato in souplesse è molto elastico nonostante la carenza di coppia. Se fatto frullare come si deve, oltre i 4000, certo che va. Non bisogna chiedere riprese da diesel senza scalare. Aspetteremo i nuovi motori turbo o ancora meglio ibridi.
come si diceva prima, mettendo un attimo da parte la coscienza.... ecologica, c'è da dire che i vari Euro 4-5-6 x hanno obbligato ad una completa riprogettazione dei motori, chi non l'ha fatto prontamente come Honda, si è trovato la stessa unità adattata step by step seguendo le normative che diventano sempre più restrittive, unità che avendo ormai ben poco a che fare con il progetto originale ha purtroppo perso la maggior parte delle proprie prerogative.elancia ha scritto:Io sono veramente curioso di capire, in un futuro 1.5 vtec turbo, quanto si guiderà "di coppia" e quanto di allungo.
Che non sia una sorta di quadratura del cerchio???
La 1.8 i-vtec, Civic, la provai in fase di acquisto.
Sembrava spento il motore... poi l'omino (scemo) del concessionario mi disse: "lì siamo già arrivati" e a 300mt dal conce e mi sono lasciato andare ad un guizzo in alto che mi ha sorpreso.
Tuttavia mi sorprese anche l'altra... venendo da un'utilitaria benzina aspirata del 1994.
In città preferirei 1000 volte il 1.8 benzina.
E' un motore superato dalle normative ma come peculiarità resta un must della storia motoristica imho.
fbollei ha scritto:Caspita, se avessi saputo di scatenare tutto questo bailamme!
Scherzi a parte, il motore non mi dispiace, se guidato in souplesse è molto elastico nonostante la carenza di coppia. Se fatto frullare come si deve, oltre i 4000, certo che va. Non bisogna chiedere riprese da diesel senza scalare. Aspetteremo i nuovi motori turbo o ancora meglio ibridi.
GuguLeo ha scritto:i tutta questa discussione credo di rappresentare la sintesi perfetta....
..Ma di Civic (serie precedente) rimpiango anche tantissimo il piacere della guida: a dispetto dell'essere pensata come tranquilla e spaziosa vettura da famiglia, il modo con il quale affrontava i percorsi tortuosi (anche con il motore a 1800 giri) tradiva in qualche modo il DNA Honda...
Carloantonio70 - 17 giorni fa
deadmanwalking - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa