flavio-resana ha scritto:lemat2005 ha scritto:il mio conoscente con la seconda polo GTI (alla prima avevano cambiato il motore) mi ha detto ieri, dopo circa 1 mese che non lo vedevo, che anche alla seconda, la settimana scorsa, hanno cambiato il motore.
sti cazzi!! :lol:
nel frattempo lunedì sono andato ed è stato rabboccato 1,5 kg di olio, il che vuol dire che mangia circa 1 kg ogni 1000 km!
Al di là di tutto mi hanno spiegato che sui 6-8000 km è normale un consumo di olio così alto (anche la C3 effettivamente mi aveva mangiato 2 kg in 8000 km); certamente se si sfruttano le potenzialità del motore ad ogni uscita i kg di olio consumati sono molti di più.
In VW sono a conoscenza del problema, sembrava che con la seconda serie di 1.4 TSI fosse risolto, in realtà non è così.
Consumi fisiologici a parte, la diminuizione del quantitativo di olio in un motore nuovo è fattore correlato al modo in cui viene eseguito il rodaggio: maggiori saranno i maltrattamenti del motore in questa prima delicata fase di assestamento, magggiore sarà il consumo nella fase stessa e, parzialmente, anche in futuro.
Hai seguito scrupolosamente quanto viene consigliato nel libretto d'uso alla voce Rodaggio?
.
Attached files /attachments/1433852=17587-Rodaggio.JPG