Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Idropulitrice - Consigli

Idropulitrice - Consigli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Buon pomeriggio ragazzi.
    Dunque vorrei acquistare una idropulitrice.

    Questi sono i motivi per cui vorrei acquistarla:
    - Principalmente lavare l’auto;
    - Lavare il piazzale della villa (sporca da terriccio e foglie) con conseguenti lavaggi di muri e cancelli.

    Per esigenza vorrei una idropulitrice di potenza pari a quelle degli autolavaggi self.

    Ora, ho letto un po’ su internet varie schede tecniche di diverse idropulitrici. Ma ci sono dati che non riesco a capire tipo:
    - portata (l/h)
    - potenza (kW)
    - temperatura di alimentazione (spesso 40’)

    Quali dovrebbero essere i valori giusti qui sopra per avere un’ottima idropulitrice?

    Ringrazio in anticipo chi risponderà in modo dettagliato.
     
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    ci sarebbe da capire che risultati vuoi avere, la temperatura di alimentazione (la massima ammessa per l´acqua in ingresso) ti interessa poco, o la attacchi all´acqua calda? se vuoi una cosa veramente seria ne prendi una con bruciatore che scalda l´acqua, danno risultati incredibili ma..prezzo peso e ingombro salgono molto, portata e potenza devi vedere, dipende sempre dalle esigenze, per farti un´idea del range puoi andare sul sito kärcher e guardare sia il range professionale che quello "casa e giardino", parti da giocattoli da 1,4 kw e 360 l/h a 110 bar che non scaldano e arrivi a bombe da 9,4KW, 1300 l/h 200 bar che scaldano fino a temperature che non sono da ebollizione solo a causa della pressione e bevono anche 8 litri di nafta all´ora per scaldare....se poi ti orienti su quelle che scaldano guarda anche il sito pulivapor, sono ottime..
     
  3. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    mi permetto di correggerti, potenza e portata non sono proporzionali, la potenza da la pressione, la portata dipende da pressione e dimensioni dell´orifizio di uscita, inoltre, e qui l´errore è più grossolano, un´idropulitrice non usa la corrente per scaldare! la potenza indicata serve a metterla in pressione, quelle che scaldano hanno un bruciatore per il gasolio per scaldare l´acqua.
     
  4. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Innanzi tutto grazie per le risposte.

    Quindi i 40 gradi è la temperatura massima in ingresso supportata, giusto?
     
  5. dcivini

    dcivini

    Iscritto:
    1261931120
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    75
    noi l'abbiamo potente x lavare mezzi agricoli ma va con corrente a 380v e gasolio per il bruciatore che scalda l'acqua
     
  6. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    corretto
     
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    per scaldare l´acqua così rapidamente con la corrente servirebbe una potenza disumana, probabilmente al di fuori di ogni contratto di fornitura elettrica per uso non industriale. La faccenda del gasolio è semplice, per scaldare l´acqua rapidamente e senza lasciare la casa al buio c´è un bruciatore che brucia gasolio e con la fiamma scalda l´acqua che passa in una serpentina, da dati della non plus ultra di kärcher industriale fino a 155 gradi (possibili solo grazie alla pressione che innalza la temperatura di ebollizione dell´acqua, ma all´uscita dalla bocca della lancia vaporizza istantaneamente), consumando 8,5 litri di gasolio all´ora
     
  8. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Bene!

    Adesso, quali sono secondo voi i migliori marchi di idropulitrici? Magari le top 3 (ovviamente per l’uso che ne devo fare)
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    bè..devi darci qualche indicazione...con bruciatore io ci metto pulivapor, senza kärcher..le altre che ho provato non le consiglierei..
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.261
    Piaciuto:
    9.299

    Non ti voglio avvilire
    Io avevo una Kaercher a freddo
    ( abbandonata in garage dopo pochi mesi )
    -Lavare l' auto: mi son reso conto che faccio prima ad andare all' autowash
    -Lavare il muro: mi ha scrostato la vernice
    -Lavare il piazzale: non saprei, manca
     
  11. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi non saprei.. per il bruciatore mi sembra troppo effettivamente. Potrebbe andare più che bene quella fredda.

    Io leggendo un pò su internet sono tre le più citate:
    - Karcher
    - Lavor
    - Annovi Reberberi.

    A voi la parola.
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    sono d´accordo con te: il muro a meno che sia di pietra rischi di scrostarlo, è veramente utile solo per moto da cross e simili, stando attenti a non spruzzare dove non si deve, per il piazzale dipende dal materiale, io per il piazzale di beole mi trovo benissimo, se rimuove parte delle fughe vuol dire che erano gia in cattivo stato, e rifaccio la parte rimossa, quindi direi che la cosa importante se vuoi fare tutto è che sia una a potenza molto regolabile, la usi al minimo (e pregando) per i muri, al massimo sulla carrozzeria, e sul piazzale a seconda del materiale, comunque io non andrei sotto i 2-2,5kw e 330-400 litri ora..di kärcher che conosco...diciamo da una k4 in su..
     
  13. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0

    Per gli altri due marchi cosa sai dirmi? Quale mi consigli come marchio che abbia un buon compromesso su tutto?
     
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    mi spiace ma non ne ho esperienza, anche dove lavoro e nei club di cui sono socio usiamo kärcher..
     
  15. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    D'accordo, ti ringrazio comunque per la disponibilità.

    Qualcuno che può aiutarmi? :emoji_angry:
     
  16. Alessandro_1992

    Alessandro_1992

    Iscritto:
    1568111120
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Dai ragazzi, anche perché su internet queste risposte non ci sono.
     

Condividi questa Pagina