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Idea!

simo1988 ha scritto:
Allora 3 anni e mezzo fa diedi dentro una macchina e pagai la mia Swift al posto che 13.700, 10.000 circa...

Adesso la mia auto ha quasi 4 anni e quasi 60.000 km.

Ottima auto non c'è che dire, ma stavo facendo dei calcoli.
L'anno prox o tra 6 mesi circa dovrò cambiare le estive, per un costo di minimo 600? (io prendo solo gomme ottime,è un'abitudine di famiglia).
Poi ci saranno 2 tagliandi + la revisione.
Sostituzione reparto frenante (pastiglie e forse il disco destro anteriore che è rovinato)
Sostituzione assetto per una maggiore sicurezza.

Bene il totale di queste operazioni si aggirerà sui 3000?.
Il valore dell'auto all'assicurazione è 8000? circa, quindi vendendola un 7.000? dovrei prenderli giusto?

Cosa faccio?

La tengo per altri 3/4 anni e ci spendo 3000? su un auto che ne vale 7.000 e pagata 10.0000

O compro un auto da 18.000? nuova di pacca, dando dentro l'usato, quindi pagandola 11.000??

Opinioni?

Assetto? a 60.000 km? Mi pare un po' prestino. Il mio consiglio è di tenerla, a 60.000 km una macchina è nuova. Concordo con chi dice che stai trovando un po' di scuse per cambiarla :D
Dici che devi mettere le estive nuove, però se prendi la macchina nuova delle invernali che hai cosa ne farai? Sono compatibili con quella che comprerai? Poi non ho capito la storia dei due tagliandi.. perchè 2?
 
Suby01 ha scritto:
simo1988 ha scritto:
Allora 3 anni e mezzo fa diedi dentro una macchina e pagai la mia Swift al posto che 13.700, 10.000 circa...

Adesso la mia auto ha quasi 4 anni e quasi 60.000 km.

Ottima auto non c'è che dire, ma stavo facendo dei calcoli.
L'anno prox o tra 6 mesi circa dovrò cambiare le estive, per un costo di minimo 600? (io prendo solo gomme ottime,è un'abitudine di famiglia).
Poi ci saranno 2 tagliandi + la revisione.
Sostituzione reparto frenante (pastiglie e forse il disco destro anteriore che è rovinato)
Sostituzione assetto per una maggiore sicurezza.

Bene il totale di queste operazioni si aggirerà sui 3000?.
Il valore dell'auto all'assicurazione è 8000? circa, quindi vendendola un 7.000? dovrei prenderli giusto?

Cosa faccio?

La tengo per altri 3/4 anni e ci spendo 3000? su un auto che ne vale 7.000 e pagata 10.0000

O compro un auto da 18.000? nuova di pacca, dando dentro l'usato, quindi pagandola 11.000??

Opinioni?

Assetto? a 60.000 km? Mi pare un po' prestino. Il mio consiglio è di tenerla, a 60.000 km una macchina è nuova. Concordo con chi dice che stai trovando un po' di scuse per cambiarla :D
Dici che devi mettere le estive nuove, però se prendi la macchina nuova delle invernali che hai cosa ne farai? Sono compatibili con quella che comprerai? Poi non ho capito la storia dei due tagliandi.. perchè 2?
Perchè uno è in ritardo e l'altro è quello dei 60.000 che da quanto ho capito è tanto importante quanto costoso... Bhooo..

Non è che trovo scuse, è che la disponibilità c'è e oltrettutto parliamo di un auto che di partenza costava 10.000?...

Un conto è un'auto da 40.000? dove ok, è sciocco cambiarla dopo 3 anni...

Ma un'auto da 10.000? il ragionamento mio è che si rischia di spendere di più del valore... :rolleyes:
 
simo1988 ha scritto:
Suby01 ha scritto:
simo1988 ha scritto:
Allora 3 anni e mezzo fa diedi dentro una macchina e pagai la mia Swift al posto che 13.700, 10.000 circa...

Adesso la mia auto ha quasi 4 anni e quasi 60.000 km.

Ottima auto non c'è che dire, ma stavo facendo dei calcoli.
L'anno prox o tra 6 mesi circa dovrò cambiare le estive, per un costo di minimo 600? (io prendo solo gomme ottime,è un'abitudine di famiglia).
Poi ci saranno 2 tagliandi + la revisione.
Sostituzione reparto frenante (pastiglie e forse il disco destro anteriore che è rovinato)
Sostituzione assetto per una maggiore sicurezza.

Bene il totale di queste operazioni si aggirerà sui 3000?.
Il valore dell'auto all'assicurazione è 8000? circa, quindi vendendola un 7.000? dovrei prenderli giusto?

Cosa faccio?

La tengo per altri 3/4 anni e ci spendo 3000? su un auto che ne vale 7.000 e pagata 10.0000

O compro un auto da 18.000? nuova di pacca, dando dentro l'usato, quindi pagandola 11.000??

Opinioni?

Assetto? a 60.000 km? Mi pare un po' prestino. Il mio consiglio è di tenerla, a 60.000 km una macchina è nuova. Concordo con chi dice che stai trovando un po' di scuse per cambiarla :D
Dici che devi mettere le estive nuove, però se prendi la macchina nuova delle invernali che hai cosa ne farai? Sono compatibili con quella che comprerai? Poi non ho capito la storia dei due tagliandi.. perchè 2?
Perchè uno è in ritardo e l'altro è quello dei 60.000 che da quanto ho capito è tanto importante quanto costoso... Bhooo..

Non è che trovo scuse, è che la disponibilità c'è e oltrettutto parliamo di un auto che di partenza costava 10.000?...

Un conto è un'auto da 40.000? dove ok, è sciocco cambiarla dopo 3 anni...

Ma un'auto da 10.000? il ragionamento mio è che si rischia di spendere di più del valore... :rolleyes:

Scusa ma non è che se salti un tagliando poi ne fai due insieme...
 
I presupposti per cambiare l'auto non ci sono.
Assurda, poi, la paura che i problemi inizino dopo la revisione (a "ben" 60000 km, poi... :rolleyes: ).

Come già detto da altri, stai decisamente cercando una giustificazione morale all'acquisto di una nuova auto.

Perdona la franchezza.
 
simo1988 ha scritto:
Allora 3 anni e mezzo fa diedi dentro una macchina e pagai la mia Swift al posto che 13.700, 10.000 circa...

Adesso la mia auto ha quasi 4 anni e quasi 60.000 km.

Ottima auto non c'è che dire, ma stavo facendo dei calcoli.
L'anno prox o tra 6 mesi circa dovrò cambiare le estive, per un costo di minimo 600? (io prendo solo gomme ottime,è un'abitudine di famiglia).
Poi ci saranno 2 tagliandi + la revisione.
Sostituzione reparto frenante (pastiglie e forse il disco destro anteriore che è rovinato)
Sostituzione assetto per una maggiore sicurezza.

Bene il totale di queste operazioni si aggirerà sui 3000?.
Il valore dell'auto all'assicurazione è 8000? circa, quindi vendendola un 7.000? dovrei prenderli giusto?

Cosa faccio?

La tengo per altri 3/4 anni e ci spendo 3000? su un auto che ne vale 7.000 e pagata 10.0000

O compro un auto da 18.000? nuova di pacca, dando dentro l'usato, quindi pagandola 11.000??

Opinioni?

Allora: il conto è semplice. Tenerela per altri 4 anni ti costa 3.000?, meno, diciamo, altri 1500 alla rivendita, dunque 1.500?
Una come la tua, su Autoscout, si trova a 6.500?, ca concessionario dovresti riuscire a tirare 4.000?, dunque mettiamo che sono , aggiungendo un po' di sconto, 13.000?. Contando un valore alla rivendita di 6.000? dopo 4 anni, vai a spendere 7.000?
Il mio consiglio: se non ti pesa troppo economicamente, cambiala e prenditi sta benedetta Swift Sport!
 
Non so esattamente che allestimento hai della Swift ma dalla foto che hai messo deduco che sia l'allestimento "Sport"...se così fosse anche secondo me stai cercando "scuse" ;) per passare dalla "vecchia" alla nuova "Sport"... :XD:

Anche io lo feci anni fa quando passai dalla C2 1.6 VTR 110cv alla C2 VTS 126cv... :D

Allora ero poco più che un ragazzino che viveva in casa con i genitori, single e con un lavoro che mi consentiva di fare certe "pupettate"... :p

Ora con il mutuo per la casa, una famiglia, etc...non lo farei mai!

Secondo me dipende molto dalla tua situazione personale...se ti trovi nella stessa in cui ero io (dato che sei del 1988 è probabile) allora potresti valutare il cambio auto...ma SOLO se sei in quella situazione altrimenti lo vedrei come uno spreco esagerato... :rolleyes:
 
Nevermore80 ha scritto:
I presupposti per cambiare l'auto non ci sono.
Assurda, poi, la paura che i problemi inizino dopo la revisione (a "ben" 60000 km, poi... :rolleyes: ).

Come già detto da altri, stai decisamente cercando una giustificazione morale all'acquisto di una nuova auto.

Perdona la franchezza.
Credo anche io che sia questo il motivo!
Aumentarsi fino a 3000 euro di spese il prossimo traguardo di controllo e revisione, farsi due conti sul valore residuo, convincersi che si prende una bella euro 5..tra..tra..tra...la..la.la..e si convince tutti che è stata fatta una ottima operazione in periodi tesi al risparmio e di crisi!
Io faccio così da una vita ed ogni riacquisto è sempre l'ultimo, è sempre quello defintivo, è sempre quello razionale! :rolleyes:
Alla fine più che il cervello o la tasca, si da spazio al piacere, quello di avere un'auto nuova di pacca che per chi ama i motori, è un gran evento!

QUINDI cambia la macchina! ;)
I conti li fanno quelli della matematica, qui si parla di cuore e piacere, non di cervello e portafoglio (possibilità permettendo per tutti!)
:shock:
 
a_gricolo ha scritto:
Puoi permettertelo? Cambiala. Anche se non ti conviene.
Sacrosanto.
Credo sia indiscutibile che, nel suo caso, non gli convenga cambiarla.
Tuttavia, se se lo può permettere, può cambiarla.

Tuttavia (opinione personalissima, lungi da me il fare i conti in tasca all'autore del topic) non farei mai delle rate (si parlava di "mutuo da 11000 euro") per uno sfizio.
Le rate (sempre a mio avviso) si fanno per cose indispensabili.
 
Nevermore80 ha scritto:
I presupposti per cambiare l'auto non ci sono.
Assurda, poi, la paura che i problemi inizino dopo la revisione (a "ben" 60000 km, poi... :rolleyes: ).

Come già detto da altri, stai decisamente cercando una giustificazione morale all'acquisto di una nuova auto.

Perdona la franchezza.

Non sto cercando una giustificazione... Sto solo vedendo se i costi che dovrò affrontare (e non si parla di 120? di tagliando) siano in relazione con l'auto, visto che ho anche la possibiltà economica di cambiarla...

Certo poi ci sono gli estremi di chi si prende un Panda da 7500? e lo tiene una vita e chi si compra una Bmw da 200.000? e la cambia dopo 1 anno.... Ma questi sono altri discorsi
 
simo1988 ha scritto:
Nevermore80 ha scritto:
I presupposti per cambiare l'auto non ci sono.
Assurda, poi, la paura che i problemi inizino dopo la revisione (a "ben" 60000 km, poi... :rolleyes: ).

Come già detto da altri, stai decisamente cercando una giustificazione morale all'acquisto di una nuova auto.

Perdona la franchezza.

Non sto cercando una giustificazione... Sto solo vedendo se i costi che dovrò affrontare (e non si parla di 120? di tagliando) siano in relazione con l'auto, visto che ho anche la possibiltà economica di cambiarla...

Certo poi ci sono gli estremi di chi si prende un Panda da 7500? e lo tiene una vita e chi si compra una Bmw da 200.000? e la cambia dopo 1 anno.... Ma questi sono altri discorsi
No, tu stai cercando una giustificazione.
E, per inciso, non credo che i tagliandi di una Swift costino come quelli di una M5.
 
Grazie dei consigli, ma quello che voglio intendere io è che si trattano di auto al di sotto dei 20.000?

Cioè per me è stupido, molto stupido, comprarsi un auto da 40.000? e dopo 60.000 km darla dentro...

Ma un auto pagata 10.000?, avendo disponibilità economiche è meglio cambiarla...
 
simo1988 ha scritto:
Grazie dei consigli, ma quello che voglio intendere io è che si trattano di auto al di sotto dei 20.000?

Cioè per me è stupido, molto stupido, comprarsi un auto da 40.000? e dopo 60.000 km darla dentro...

Ma un auto pagata 10.000?, avendo disponibilità economiche è meglio cambiarla...
Ovviamente è sacrosanto che tu faccia con i tuoi soldi quello che meglio credi.
Comunque, ripeto, secondo me dover fare delle rate per cambiare (per sfizio) un'auto non significa avere disponibilità economica.

(perdona nuovamente la franchezza, ma sono fatto così ;) )
 
simo1988 ha scritto:
Non sto cercando una giustificazione... Sto solo vedendo se i costi che dovrò affrontare (e non si parla di 120? di tagliando) siano in relazione con l'auto, visto che ho anche la possibiltà economica di cambiarla...

Certo poi ci sono gli estremi di chi si prende un Panda da 7500? e lo tiene una vita e chi si compra una Bmw da 200.000? e la cambia dopo 1 anno.... Ma questi sono altri discorsi
La tua auto è nuova, se prenderne un'altra ti costa meno dei 3000 ? di manutenzione che hai preventivato allora ha un senso, altrimenti sono solo semplici capricci per cambiare auto.
 
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