E pensa che Renault, sulla R5, la mette proprio lato passeggiero perchè dice appunto che molti in box stanno a filo destro per scendere così anche la presa rimane più agevole essendo sullo stesso lato.
Non mi è chiara una cosa: come sia possibile "rimanere più agevole" caricare dal lato destro (davanti o dietro) se l'auto viene parcheggiata a filo destro?
Se parcheggio a filo muro a destra non ho fisicamente la possibilità di raggiungere la presa, anche se la lasciassi a 20/25 cm dal muro ugualmente non ci passi per arrivare ad attaccarla.
Pensando alla vita media di una elettrica, il grosso ricarica avviene in box (posto migliore la parte sinistra, del guidatore a mio avviso) mentre in giro verosimilmente si ricarica in DC quindi con connettori a pantografo in colonnine tipicamente trasversali/diagonali (in realtà sono trasversali/diagonali anche le a2a AC a cui mi connetto).
Per questo dico che tendenzialmente la mia posizione preferita è quella del lato guidatore, possibilmente al posteriore.
A parte Stellantis che ha la carica dove l'avrei messa io, anche Tesla, su tutti i modelli fin dall'inizio ha la presa esattamente al posteriore sx, idem MG e Xiaomi, brand diversi che sono partiti da "zero con l'elettrico" i cui ingegneri hanno messo lì la presa di ricarica probabilmente con ragionamenti similari a quelli che ho fatto anche io.
Renault, BMW, VAG e mi pare anche Mercedes quindi le europee (tolta Stellantis) hanno scelto il lato passeggero, tra queste Renault l'ha messo davanti che, sempre per come parcheggio io o come vedo usare tutti i box di amici e conoscenti su Milano, renderebbe impossibile la ricarica tranne ai pochi che hanno il box doppio o x1,5.