elancia ha scritto:Parliamo che la mia costa 23.000 euro e la Prius 32.000, per offrire prestazioni medie e consumi notevoli solo in città, dove l'auto non serve (per me).
elancia ha scritto:Tu mi posti questo:
Toyota Prius 2
media consumo 5,23 l/100 km calcolata su 708 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.
Ed io ti posto questo:
Honda Civic 2.2
media consumo 5,5 l (di gasolio)/100 km calcolata su 1 utente che che ha percorso almeno 3.000 km, cioè io. (mi permetto questo).]
The.Tramp ha scritto:elancia ha scritto:Parliamo che la mia costa 23.000 euro e la Prius 32.000, per offrire prestazioni medie e consumi notevoli solo in città, dove l'auto non serve (per me).
Non so che hai tu, ma non credo che con 23.000 ? puoi competere, come dotazione, a quel che ti offre la Toyota per 32.000 ?.
Anche la base da 25.000?, son sicuro che ha qualcosa in più che la tua xxxxxxxx a 23.000? non ha.
E l'assicurazione, come bollo e manutenzione, entra nelle formule per calcolare i costi di una vettura.
Sorry.
The.Tramp ha scritto:elancia ha scritto:Tu mi posti questo:
Toyota Prius 2
media consumo 5,23 l/100 km calcolata su 708 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.
Ed io ti posto questo:
Honda Civic 2.2
media consumo 5,5 l (di gasolio)/100 km calcolata su 1 utente che che ha percorso almeno 3.000 km, cioè io. (mi permetto questo).]
A me risulta che la Prius V2 è uscita dal mercato, per far posto alla Prius V3.
E dato che vai sul personale ti posto i miei dati:
4,65 l/100km 172.344 km and 8.022 l
Manutenzione 1.155?
Gomme: 1.380?
Assicurazione 2.175?
Bollo 675?
Stampati questi dati, e confrontali quando arriverai a 175.000 (se ci arriverai) e vedi un po quando mi conviene l'ibrido.
elancia ha scritto:Non ho nessun problema circa la convenienza del motore che ho scelto e non solo per questo aspetto. Saluti.
elancia ha scritto:Sì, tipo un coitus interruptus...sempre meglio di una buona vecchia Sthil? (dove la Sthil è rappresentata da una utilitaria con un dieselino che consuma pure meno)
Poi in città la macchina è, secondo me, come la corazzata Potemkin, visto che parliamo di futuro del trasporto... ...nei paesi avanzati o hanno mezzi efficienti, magari elettrici, o vanno in bicicletta, su piste ciclabili.
L'auto elettrica e' un mito.Piccoli passi, d'accordo, ma non tali da essere definiti "Rivoluzione".
La "Rivoluzione" sarà l'auto elettrica, che allo stato attuale richiederebbe una montagna di energia, pulita grazie, ma pur sempre energia... ...da produrre e distribuire.
No, la Prius da' il meglio di se' proprio in citta'.G5 ha scritto:Vorrei ricordarvi che già la Prius sta' nettamente sopra i 25 km/lt di media nell'uso misto ..... e parlando di utilizzi urbani extraurbani si va anche ben sopra i 30 ....
The.Tramp ha scritto:elancia ha scritto:Non ho nessun problema circa la convenienza del motore che ho scelto e non solo per questo aspetto. Saluti.
No, ma sei invidioso verso la tecnologia. l'Esistenza di questo post ne è la prova.
Io non mi sognerei di aprire un post cercando di denigrare il diesel.![]()
99octane ha scritto:No, la Prius da' il meglio di se' proprio in citta'.G5 ha scritto:Vorrei ricordarvi che già la Prius sta' nettamente sopra i 25 km/lt di media nell'uso misto ..... e parlando di utilizzi urbani extraurbani si va anche ben sopra i 30 ....
Extraurbano e su autostrada il margine si riduce fino quasi ad azzerarsi su un'autostrada vuota.
Che e' il limite dell'ibrido.
Ma in autostrada, chissenefrega. Se proprio ci tieni a risparmiare carburante, puoi risparmiarne molto di piu' andando a 120 invece che a 150 piuttosto che con un'auto ibrida.
L'ibrido vince in citta' e sul misto, dove puo' dare davvero il meglio di se' e dove (in citta') sarebbe meglio inquinare il meno possibile... per cui a dirla tutta invece di spendere 26.000 euro in un'auto ibrida sarebbe meglio tenersi l'Euro 0 che si ha gia' e spenderli in una ristrutturazione della casa con pannelli coibentanti e doppi vetri.![]()
I mezzi non possono ne' devono sostituire l'auto.
Quanto alla bici, non replico nemmeno.
marimasse ha scritto:Siamo ancora lontani dall'avere a disposizione sul mercato delle auto ibride veramente innovative e progettate per semplificare l'architettura del veicolo e migliorare sensibilmente efficienze, consumi ed emissioni.
Come più volte si è ripetuto nel forum, dovremo aspettare (se e quando arriverà) il giorno in cui qualche produttore deciderà di mettere veramente a frutto le tecnologie già esistenti per dare vita su larga scala ad un ibrido seriale, ovvero un veicolo di dimensioni medio-piccole permanentemente mosso da motori elettrici (niente cambio, frizione ecc. e relativi pesi e guasti) alimentati dall'energia elettrica prodotta a bordo grazie a un motore endotermico dedicato (regime di giri costante e compromesso ottimale di emissioni, rendimenti, silenziosità, semplicità meccanica, scarsa manutenzione, compatibilità con carburanti di vario genere...) ed in parte immagazzinata in poche batterie, capaci di garantire una autonomia di più o meno 50km a generatore spento.
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa