chiaro_scuro ha scritto:
MilanFilippo ha scritto:
Appunto, è credibile. Non si può difendere il diesel ad oltranza
Quale difesa ad oltranza?
Stiamo dicendo che mentre è credibile il 3.8 l/100km della Prius non è credibile il 5.9 l/100km della Polo. Tuttavia riteniamo che sia credibile almeno un 4,5 l/100km della Polo che comunque resta superiore al 3.8 l/100km dell'ibrido: sembra una difesa del diesel dire che farebbe peggio dell'ibrido?
A titolo di esempio io faccio 6.5 l/100km in piena città, senza start&stop, a motore freddo su un percorso di 3 km, poi 20 minuti con l'auto spenta, ed altri 3 km con una velocità media oraria quasi sempre inferiore 18 km/h con un'auto più pesante e con motore più grande e potente. Ti pare credibile che una Polo, più piccola e con motore più piccolo, su un tratto extraurbano abbastanza scorrevole, pur se pieno di rotonde, abbastanza lungo da portare a temperatura il motore per un bel tratto possa fare solo leggermente meglio?
Ciao.
Si perchè il diesel l'ho avuto, tutti quelli che conosco hanno diesel, e ne parliamo, e fanno più o meno i miei percorsi, vivendo nella stessa zona, pianura, extraurbano con rotonde, ed urbano non caotico di città è un urbano di paese, e nessuno si avvicina ai consumi dell'ibrido, neanche lontanamente.
Quì forum Toyota dove principalmente si parla di ibrido, principalmente si difende il diesel, ad oltranza. Ma i consumi del diesel io li conosco, e non solo io, quasi tutti provengono da un diesel.
P.s senza nessun rammarico o secondi fini mi piacerebbe sapere i tuoi consumi nei tuoi percorsi quando te l'avranno messa in regola, se saranno cambiati.