hpx ha scritto:
Cometa Rossa ha scritto:
.......ma del fatto che il sistema hsd permetta di consumare poco se si sta nei limiti, e di divertirsi alla faccia degli altri se si spinge. Ribadisco, quelle auto stanno a Monaco, non a Toyota.
Divertimento :
"Quanto serva a divertire, cioè a sollevare l?animo dalle fatiche del lavoro e ad allontanare il pensiero dalle preoccupazioni quotidiane; quindi, passatempo, spasso, e talora anche piacere che distoglie da attività più serie. Il godimento stesso procurato da uno spasso."
Il divertimento non sta neanche a Monaco, ma nel nostro pensiero.
Perchè se vogliamo vedere bene sei tu adesso che ti senti superiore perchè hai una "Monaco" e ancora peggio se sostieni che lo puoi fare con tutte tranne che con le hsd, dando a i loro guidatori degli illusi.
Quindi, se uno ti dice che con una hsd si diverte spiegami tecnicamente il perchè non può essere possibile, e spiegami anche perchè gli altri si devono sentire inferiori.
Hai appena scritto che un'auto con il sistema hsd non offre nulla in più di un'altra auto ben più semplice ed economica, dato che il piacere di guida ( e da li il divertimento) sono cose soggettive.
Ora mi dirai che l'hsd permette di consumare meno; non è vero, lo permette in città, al di fuori consuma come un turbodiesel. Ma mi dirai che la guida è più confortevole; non è vero nemmeno questo, dato che hai appena scritto che le sensazioni alla guida sono soggettive, e sono sensazioni alla guida sia il piacere che il confort.
Ergo, cosa perori a fare la causa hsd, quando una qualsiasi utilitaria può "soggettivamente" offrire sensazioni migliori?
(non mi metto a tediarti con discorsi quali trazione posteriore e quindi sterzo libero dalle reazioni dovute alla trazione, quali distribuzione dei pesi 50:50, quali retrotreno con multilink a 5 bracci, quali avantreno con parti in alluminio per diminuire il peso, quali mc pherson anteriore a doppio snodo; alla fine conta la soggettività, le soluzioni tecniche, hsd compreso, danno sempre luogo a sensazioni soggettive, non oggettive)
Edito il discorso perchè ne ho dimenticato un pezzo: io non mi ergo a "superiore" perchè ho una Bmw, che è un pezzo di ferro tanto quanto la tua hsd; ho semplicemente risposto all'affermazione che le toy ibride sono le "uniche" auto a permettere di consumare poco andando piano e di essere briose e sbuffare dietro agli altri se si spinge. Che non è vero, le bavaresi lo fanno meglio. Ma forse la frase ti era sfuggita, perchè non ho notato tanta solerzia da parte tua nell'intervenire